Espandi menu
cerca

I Due Papi

play

Regia di Fernando Meirelles

Con Jonathan Pryce, Anthony Hopkins, Juan Minujín, Sidney Cole, Thomas D Williams, Federico Torre, Pablo Trimarchi, Matthew T. Reynolds... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La Chiesa cattolica è chiamata a stare a passo con il tempo. Occorre affrontare il passato per costruire quello che sarà il futuro. Consci di questo, due differenti papi nel XXI secolo proveranno a lasciare il segno, ognuno con la propria visione: papa Benedetto XVI e papa Francesco I.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Fiction e attualità, recitazione e documenti veri, tutto in bel connubio interessante.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • "Padre, ma si può fumare mentre si sta pregando?" "No, certo che no! Però si può pregare mentre si fuma" .

    leggi la recensione completa di leporello
  • I due Papi, si intitola, ma in realtà l’attenzione del regista, quasi inconsciamente, si rivolge maggiormente verso il futuro Francesco, sia per i vari flashbacks che lo riguardano sia per il risalto dato alla sua elezione avvenuta il 13 marzo 2013. Il pensiero non può non andare al profetico Habemus Papam di Nanni Moretti, quasi una prosecuzione.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Interessante excurcus sul lato più umano e fragile di due uomini di chiesa agli antipodi.Un film dove la scrittura scorre fluida e gli interpreti giganteggiano senza oscurarsi....una bella sorpresa.

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Fantastica storia di un amicizia "sacra". Tutto il resto è messa in scena (molto suggestiva). Voto 9

    commento di Saleinzucca
  • Qualcuno pensa ancora che un Papa, anzi due, sotto Natale facciano miracoli al box office? Vedremo. Dopo gli ottimi Moretti e Young Pope (e il fallimentare Wenders) nessuno ne sentiva il bisogno. Noioso fin dal trailer.

    commento di Martin_Scortese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ange88 di ange88
7 stelle

La Chiesa cattolica è chiamata a stare a passo con il tempo. Occorre affrontare il passato per costruire quello che sarà il futuro. Consci di questo, due differenti papi nel XXI secolo proveranno a lasciare il segno, ognuno con la propria visione: papa Benedetto XVI e papa Francesco I.       Sceneggiato da Anthony McCarten il film è tratto… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Luxmania di Luxmania
6 stelle

Il film racconta di come papa Benedetto XVI e papa Francesco abbiano saputo trasformare un'iniziale antipatia reciproca, figlia soprattutto di due modi differenti di vedere il ruolo della chiesa cattolica, in una profonda amicizia. Realtà? Romanzo? Questo non possiamo saperlo, di sicuro la pellicola ci guida verso questo cambiamento di sentimento attraverso le ottime interpretazioni dei… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
2 stelle

Si tratta di un puro film di propaganda cattolica che sfrutta la novità sensazionalistica di avere due papi. Il copione della giustificazione riguardante le alleanze della Chiesa Cattolica con la dittatura, è sempre la stessa. D'altronde la Chiesa di Roma è stata voluta e istituzionalizzata dagli imperatori romani Costantino e Teodosio. Dunque, una certa sensibilità… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DAL 2 DICEMBRE 2019 VISTO SU NETFLIX NEL MARZO 2022   Il palcoscenico è tutto per due personaggi dalla cultura immensa e di diversa origine, simili nel sentirsi al termine di un percorso e nel loro elaborare e interpretare il mondo moderno ma soprattutto il ruolo che in esso ha o dovrebbe avere una Chiesa in crisi di fedeli e di vocazioni dopo gli scandali di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

mariogri di mariogri
7 stelle

Il film realizzato dal regista brasiliano Fernando Meirelles, con gli ottimi interpreti Jonathan Pryce e Anthony Hopkins, racconta la storia dei due papi, Benedetto XVI e Francesco I, alias Joseph Aloisius Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio, che si trovano a convivere e dialogare in Vaticano per trovare un terreno comune utile a forgiare un nuovo percorso della Chiesa cattolica. Tutto sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Ricostruzione a metà tra il film e il documentario, con immagini reali alternate a quelle di finzione. La storia è quella di oggi, sarebbe da dire, e prende tantissimo. Ricostruisce soprattutto il passato e la personalità di Jorge Bergoglio, interpretato da un ispirato Jonathan Pryce, mentre le vicende di Joseph Ratzinger fanno più da contorno ma sono fondamentali per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kubritch di kubritch
2 stelle

Si tratta di un puro film di propaganda cattolica che sfrutta la novità sensazionalistica di avere due papi. Il copione della giustificazione riguardante le alleanze della Chiesa Cattolica con la dittatura, è sempre la stessa. D'altronde la Chiesa di Roma è stata voluta e istituzionalizzata dagli imperatori romani Costantino e Teodosio. Dunque, una certa sensibilità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

   Non c’era bisogno di essere né vaticanisti, né fanatici religiosi, nemmeno un pochino d’animo boy scout per entusiasmarsi all’idea che Hopkins avrebbe potuto interpretare quello che un noto giornale, titolando la prima pagina il giorno dopo la sua elezione, definì “Il Pastore Tedesco”: Joseph Ratzinger.  E infatti, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Cambiamento o compromesso. Ratzinger e Bergoglio. All’inizio dei loro lunghi colloqui, ognuno si appropria di uno di questi due termini in contrapposizione ideologia dell’altro. Alla fine si scambiano i ruoli e le convinzioni. Sinteticamente anche questo semplice concetto potrebbe riassumere il frutto del loro continuo (improvviso) parlare, un’affabulazione tra due alti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

NETFLIX Sfiduciato dall'opulenza e dagli scandali che avvolgono tutt'ora la Chiesa vaticana, nel 2012 il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio si reca in udienza presso la sede pontificia per rassegnare le proprie dimissioni direttamente innanzi al Papa Benedetto XVI, il quale lo accoglie nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Ma le cose non andranno esattamente secondo il proposito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Papa Ratzinger: "Sei molto popolare vorrei sapere come fai, qual'è il tuo segreto?"   Papa Bergoglio : "Cerco solo di essere me stesso"    Papa Ratzinger: "Aah, quando provo a essere me stesso non piaccio molto alla gente"   Il cuore del film è forse racchiuso in questo dialogo,autentico e semplice,tra due uomini che forse non sono semplicemente…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nel 2012 l’allora Papa Ratzinger e l’allora cardinale Begoglio si incontrano a Roma con motivazioni simili e opposte. Il primo sta pensando alle dimissioni e vede in Bergoglio un possibile successore; il prete argentino vuole a sua volta lasciare la conferenza episcopale per tornare alla vita di parrocchia. All’epoca dell’elezione di Ratzinger tra i due non correva buon…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

ange88 di ange88
7 stelle

La Chiesa cattolica è chiamata a stare a passo con il tempo. Occorre affrontare il passato per costruire quello che sarà il futuro. Consci di questo, due differenti papi nel XXI secolo proveranno a lasciare il segno, ognuno con la propria visione: papa Benedetto XVI e papa Francesco I.       Sceneggiato da Anthony McCarten il film è tratto…

leggi tutto

Recensione

Luxmania di Luxmania
6 stelle

Il film racconta di come papa Benedetto XVI e papa Francesco abbiano saputo trasformare un'iniziale antipatia reciproca, figlia soprattutto di due modi differenti di vedere il ruolo della chiesa cattolica, in una profonda amicizia. Realtà? Romanzo? Questo non possiamo saperlo, di sicuro la pellicola ci guida verso questo cambiamento di sentimento attraverso le ottime interpretazioni dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

Oggi, recensiamo per voi I due Papi (The Two Popes) diretto da Fernando Meirelles (The Constant Garderner, City of God), regista di abile e furbo mestiere, sapido allestitore di film spesso profondamente intrisi di magica trascendenza e spirituale metafisica. Cineasta dunque quanto mai adatto ad adattare per il grande schermo l’opera teatrale del 2017, intitolata The…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 dicembre 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito