Espandi menu
cerca

Trama

In un paese di campagna ai confini del mondo sono rimasti in due: una madre malata e consumata a un passo dalla fine e un figlio che la cura e la accudisce, la pettina e la solleva in braccio, portandola fuori, all'aria aperta, appoggiandola a un albero, sdraiandola su una panchina. Unico segnale esterno: il fumo di una locomotiva, che l'uomo osserva da lontano, nella speranza di raggiungerlo. Il silenzio, tutto intorno, è assordante. La natura è ostile. E il male inesorabile. "C'è qualcuno lassù?" domanda straziata la donna al persistere del dolore. E il suo "angelo" custode": "No, non c'è nessuno".

Note

Il russo Sokurov, uno dei più rigorosi cineasti di scuola tarkovskijana, per anni osteggiato dalla censura, compone un'elegia sotto il segno della morte costruendo immagini come un pittore con i suoi quadri (chiara l'influenza del romanticismo tedesco e, in particolar modo, di Caspar David Friedrich); e restituendo i sofferti, a volte atroci, stati d'animo, con effetti ottici stranianti. Delicato come la pelle di un bambino. Crudele come una pugnalata alle spalle. E sincero "come una tegola in testa".

Commenti (6) vedi tutti

  • L'ultimo fiato al vento, le lacrime alla pioggia, la carne alla terra; povera mamma morta di noia.

    commento di michel
  • Monumento pittorico non da vedere ma da vivere…ma forse di fronte a questa opera ogni commento e spiegazione è vano…

    commento di mrwhite
  • Come trasferire in pellicola un quadro. Come raccontare un rapporto senza le parole. Come rappresentare la vita mediante sensazioni visive. Un capolavoro forse ma anche una terribile noia per chi non è capace di recepire tutto questo

    commento di sonicyouth
  • Voto 7/8 Ostico

    commento di luca826
  • un film che inquadra molti quadri. voto 9

    commento di teresa80
  • 9,5

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    per Dante e Tarkovskij    Madre e Figlio è un film di inarrivabile e metafisica grazia; di una bellezza quasi inaccettabile. Un film come sensazione densissima: come ritrovare, dopo tanti e tanti anni, una vecchia lettera dentro un consunto cassetto; come ammirare, soli e disperati, un dipinto malinconico di un pittore sconosciuto. Ed ecco che, appunto, ci si… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Non è roba per me, eppure mi piace Trkovskij, al quale Sokurov sembra assomigliare. Mi danno fastidio quei filtri azzurrini sull'obbiettivo, che danno al cielo un aspetto contrario a quello reale. Quella lentezza non la trovo lirica e profonda come in Tarkovskj. E poi diciamocelo: non ha un che di incestuoso quel rapporto così intimo tra madre e figlio? leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Franco Ricci di Franco Ricci
2 stelle

Il titolo del film è il titolo più giusto che il reggista gli poteva dare, madre e figlio, si perché nel film ci stanno per tutto il tempo solo sta madre con su figlio, non ci stanno altre persone o altre cose che potevano dare il titolo al film, il film non si poteva chiamare che so padre e cuggino, o moglie e socera, o sorella e filippino, perché per tutto il tempo… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Film "da far vedere nelle scuole"

giansnow89 di giansnow89

Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

20 eventi del 2020.

mck di mck

Personaggio del 2020:   1. Kim Wexler (Rhea Seehorn) 2. Elizabeth "Beth" Harmon (Anya Taylor-Joy) 3. Arabella Essiedu (Michaela Coel)   Film/Serie (usciti nel 2020):   1. "I'm Thinking of…

leggi tutto

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2018
2018
2016
2016
2015
2015

Papagni.

mck di mck

  " Tornando a casa, troverete i bambini. Date un pugno ai vostri bambini e dite : questo è il pugno del Papa." (©Ncit)   Poi, ci sono i bambini che rendono orgogliose le loro mamme. Eccone un…

leggi tutto
2014
2014

Paso doble

leporello di leporello

   Amante del cinema minimalista e cosiddetto “d’autore” (definizione quest’ultima che, come tanti, non ho mai gradito), mi sono spesso ritrovato ad apprezzare film che avrebbero…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Una fotografia da urlo, arte nell'arte, è la qualità principale che mi sento di ascrivere a “Madre e figlio”. Una storia minima nei contenuti ma drammaticissima nella sua essenza è qui ben raccontata, anzi, più correttamente, ben mostrata, con immagini e suoni di una natura bella ma essenzialmente ostile. Ma qui si esauriscono i pregi del film di Sokurov, perché la totale mancanza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    per Dante e Tarkovskij    Madre e Figlio è un film di inarrivabile e metafisica grazia; di una bellezza quasi inaccettabile. Un film come sensazione densissima: come ritrovare, dopo tanti e tanti anni, una vecchia lettera dentro un consunto cassetto; come ammirare, soli e disperati, un dipinto malinconico di un pittore sconosciuto. Ed ecco che, appunto, ci si…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito