Il sindaco del rione Sanità

ilpadreditutti

Iscritto dal 16 febbraio 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Il sindaco del rione Sanità

di ilpadreditutti

Martone va studiato a scuola

Vi capita di svegliarvi la mattina  con un senso di spaesamento, di paura, di "involontarieta' " alla vita ?

Ecco ciò  che succede al giovane (rispetto alla versione di E. De Filippo) Antonio Barracano, sindaco/boss/consigliori del rione Sanità, attanagliato dal dovere taumaturgico di "aggiustare" tutto.

Non ha più risorse psichiche, e decide, perché questo sa fare ! anche a sacrificio della sua stessa vita, di compiere l' estremo gesto, anche per salvare la sua famiglia.

Non accendere una catena di vendette che porterebbero solo rovina e devastazione.

Un gesto evangelico e specificamente anti camorristico.

Martone regista culto della cinematografia italiana,  dirige un altra opera importante,  con la sua COMUNITA' di attori, tutti in splendida forma.

Riadatta in chiave moderna (che vorra' dire poi?!!!) l' omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo, ispirato dalla sua rappresentazione teatrale del 2017.

Continuando l' operazione  di revisione del classico napoletano, inserendo il film in un ipotetico novero con altri suoi titoli come "Morte di un Matematico Napoletano, Nostalgia,  Qui rido io, L' Amore Molesto e Laggiu' Qualcuno Mi Ama".

Godibilissimo,  teatrale,  Martone e' imprescindibile come autore del cinema post moderno italiano .