Il sindaco del rione Sanità

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il sindaco del rione Sanità

di Gangs 87

Da qualche tempo sembra aver preso piede l’esigenza di trasformare le opere teatrali in pellicole. Tra le prime ad essere state soggette a questa trasposizione sono state le opere di Edoardo De Filippo, il che ha reso il compito ancora più arduo. Prendere un'opera teatrale, spogliarla di tutta la potenza realista che possiede in scena e trapiantarne l'anima in una pellicola potrebbe farla risultare costruita e artefatta e finirebbe per scalfirne il fascino.

Fortunatamente questo non si può dire de Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone con protagonista un interessante ed intenso Francesco Di Leva che ha sulle spalle il pesante fardello ereditario dello stesso Edoardo De Filippo che dell’opera teatrale era il protagonista assoluto, Antonio Barracano.

Ispirandosi al metodo che è proprio di Baz Lhurman, Martone prende un’opera di una certa età e levatura, la ambienta ai giorni nostri ma la lascia parlare con le parole che furono, creando una prosa teatrale che lascia stupiti. Merito degli attori ma anche della sceneggiatura che ha il solo compito di evocare il capolavoro di De Filippo in modo suggestivo.