Espandi menu
cerca

L'amore fugge

Regia di François Truffaut

Con Jean-Pierre Léaud, Marie-France Pisier, Claude Jade Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Antoine ha sposato Christine, ma il loro rapporto è ora al capolinea. I due divorziano, ma restano buoni amici. Dopo varie avventure (anche amorose) Antoine ritrova la serenità con Sabine, una giovane commessa che sembra sinceramente innamorata di lui.

Note

È il quinto e ultimo episodio legato al personaggio di Antoine Doinel, sempre interpretato da Jean-Pierre Léaud, alter ego del regista. I precedenti sono: "I quattrocento colpi", "L'amore a vent'anni", "Baci rubati" e "Non drammatizziamo... è solo questione di corna". Il personaggio di Doinel è diventato anche il protagonista di un libro, scritto sempre da Truffaut, che riepiloga l'intera saga cinematografica.

Commenti (2) vedi tutti

  • Bellissimo. La vita come ricerca, al di là delle convenzioni della società.

    commento di Pitter
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una storia lunga venti anni.Un percorso cinematografico parallelo che coinvolge l'autore e il protagonista  come al solito perfetto alter ego dalla personalità sfuggente e volatile come può essere l'effluvio di un profumo o uno sguardo rubato alla stazione.L'amore fugge è un film compilation,una sorta di greatest hits di tutto il ciclo che coinvolge Doinel che cresce… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

L'alter-ego del regista, Antoine Doinel (Jean-Pierre Leaud), è impegolato in un ginepraio senza soluzione: rimpiange la moglie Christine (Claude Jade) dalla quale ha appena divorziato, vorrebbe riabbracciare la vecchia fiamma Colette (Marie-France Pisier) di cui è ancora innamorato ma vive con Sabine (Dorothee) senza grande convinzione. La sua sarà una scelta obbligata dalla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Antoine Doinel ha 35 anni, da poco ha finalmente pubblicato il suo primo libro, “Insalate d’Amore” e sta divorziando dalla moglie. Rimane un uomo ancora irrequieto dal punto di vista sentimentale, diviso tra un profondo narcisismo e la necessità quasi inconsapevole di riparare la ferita. Il tormentato rapporto con Sabine è l’occasione perché Antoine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Trasmesso il 18 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 ottobre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 14 ottobre 2015 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Film di Truffaut carino e ben pensato con frammenti vari anche da altri Suoi Films : l'unica pecca che ho notato (e chiedo a chi ne sa' piu' di me ...) e' che se per caso la versione che ho visto e' quella originale proposta da Rai 5 con un odioso sottofondo in Lingua Francese oltre al Doppiaggio Italiano !?!? voto.7.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 ottobre 2015 su Rai 5
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

L'alter-ego del regista, Antoine Doinel (Jean-Pierre Leaud), è impegolato in un ginepraio senza soluzione: rimpiange la moglie Christine (Claude Jade) dalla quale ha appena divorziato, vorrebbe riabbracciare la vecchia fiamma Colette (Marie-France Pisier) di cui è ancora innamorato ma vive con Sabine (Dorothee) senza grande convinzione. La sua sarà una scelta obbligata dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una storia lunga venti anni.Un percorso cinematografico parallelo che coinvolge l'autore e il protagonista  come al solito perfetto alter ego dalla personalità sfuggente e volatile come può essere l'effluvio di un profumo o uno sguardo rubato alla stazione.L'amore fugge è un film compilation,una sorta di greatest hits di tutto il ciclo che coinvolge Doinel che cresce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Quest’opera, conclusiva e retrospettiva per la vicenda di Antoine Doinel, più che raccontare una storia, sembra voler presentare un sistema di circostanze vissute che, attraverso la memoria e l’immaginazione, si rincorrono e riflettono su se stesse; la deduzione finale è che il tutto, per quanto paradossale e frammentario, può dare vita a un senso, anche se non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

Secondo me della serie di Doinel è il più bell. Forse perchè racchiude tutto dentro di sè. Sunto di tutto. Ed il personaggio fa ridere. Fa sorridere. Fa pensare. A volte fa pure innervosire. Sottoposto all'amore tutto finisce col fuggire. Voto: 7 fuggendo si impara.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Truffaut organizza una grandiosa, spettacolare chiusura per il ciclo Doinel: un nuovo episodio, a quasi dieci anni dall'ultimo (Non drammatizziamo) ed a venti tondi dal primo (I 400 colpi), onnicomprensivo della intera saga, con tanto di continui rimandi e citazioni delle pellicole precedenti, più volte riproposte nei flashback dei dialoghi fra i personaggi. Torna persino Colette, che era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

È l’ultimo film del ciclo Doinel. Se è vero che puoi lasciare l’India, ma l’India non lascia te, è anche vero che puoi lasciare Doinel, ma Doinel non lascia te. Per il canto del cigno del suo personaggio-mito, François Truffaut ha bisogno di rasserenare lo spettatore: non può lasciare Antoine (e quindi Jean-Pierre Léaud, che gli deve la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007

Recensione

howl di howl
4 stelle

Truffaut kiude la sua pentalogia dedikata al personaggio di Antoin Doinel sempre più ribelle, indeciso, skapestrato;narrativamente si tratta di una komplessa struttura a mosaico kon frammenti dei film precedenti,ke svolgono la funzione di flashback.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito