Trama

Un poliziotto di New York, segnato dalla morte del padre, si ritrova a dover dare la caccia a una coppia di assassini di poliziotti. Ha così inizio una lunga notte durante la quale, per la prima volta nella storia di Manhattan, nessuno potrà entrare o uscire dall'isola dal momento che i suoi ventuno ponti saranno bloccati.

Approfondimento

CITY OF CRIME: UNA CACCIA ALL'UOMO AL PARI DI UN'INVASIONE MILITARE

Diretto da Brian Kirk e sceneggiato da Adam Mervis con Matthew Michael Carnahan, City of Crime racconta la storia di Andre Davis, un poliziotto di New York che si ritrova a dover dare la caccia per tuta la metropoli a una coppia di assassini di poliziotti. Le sue incessanti ricerche lo portano a scoprire un'enorme cospirazione e fanno sì che da inseguitore si trasformi in inseguito. Quando le indagini si intensificano, verranno prese poi misure estreme per impedire ai killer di uscire dal quartiere di Manhattan: a tale scopo verranno infatti chiusi i 21 ponti dell'isola, impedendo a chiunque di entrare e uscire.

Con la direzione della fotografia di Paul Cameron, le scenografie di Greg Berry, i costumi di David C. Robinson e le musiche di Alex Belcher e Henry JackmanCity of Crime mescola azione, adrenalina e corsa contro il tempo, per raccontare una vicenda che ha luogo lungo il corso di una sola notte dopo che una rapina di stupefacenti è andata a male e ha causato la morte di ben otto agenti. Il detective Andre Davis per agguantare i responsabili escogita un piano ingegnoso chiedendo l'isolamento completo di Manhattan: solo così nessuno potrà scappare dall'iconica isola. Ha sottolineato il regista: "Mi ha sempre affascinato il tema della caccia all'uomo e le conseguenze morali che comporta. City of Crime è un thriller ad alta tensione con al centro un inseguimento senza precedenti. C'è qualcosa di fascinoso nel pensare di chiudere Manhattan per una sola notte: ricorda quasi un'invasione militare e ha un che di archetipo che riporta ai miti classici della tradizione criminale di New York. In poche parole, City of Crime è una storia moderna che si va però a posizionare nella tradizione più classica del genere. Il film è stato benedetto dalla produzione di Joe e Anthony Russo, i due registi artefici di Avengers: Endgame: grazie a loro, ho potuto creare un ambiente di lavoro in cui a trionfare è stata sempre l'idea migliore e realizzare anche tutto ciò che su carta credevo complesso".

"City of Crime è ha anche una sua potenza sociale e critica", ha proseguito Kirk. "Esiste una linea sottile che separa ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e spesso tale linea cessa di esistere regalando sfumature sorprendenti. Accade anche tra poliziotti e criminali. Andre, il protagonista, inizia la sua inarrestabile ricerca in piena modalità cacciatore ma, avvicinandosi alle prede, va incontro a un'evoluzione affascinante intuendo il contesto in cui sono maturate le azioni criminali. Man mano che la storia progredisce, si confondono i confini tra protagonista e antagonista finendo con Andre che desidera salvare Michael, una delle sue prede: i loro due percorsi vanno dritti verso l'interdipendenza e non si sa più per quale delle due parti tenere. Come tutti gli esseri umani, ogni personaggio è imperfetto e, a causa delle circostanze, è costretto a rimettere in discussione la propria morale".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere City of Crime è Brian Kirk, regista di origine irlandese. Nato nel 1968 ad Armagh, nell'Irlanda del nord, Kirk si è fatto le ossa nel mondo delle serie televisive. Ha infatti contribuito alla creazione della serie tv Luther, di cui ha diretto anche diversi episodi, e guidato la regia di alcuni episodi… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2019
2019
locandina
Foto
Chadwick Boseman
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito