Espandi menu
cerca

City of Crime

play

Regia di Brian Kirk

Con Chadwick Boseman, Sienna Miller, J.K. Simmons, Taylor Kitsch, Stephan James, Keith David, Alexander Siddig, Victoria Cartagena... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Un poliziotto di New York, segnato dalla morte del padre, si ritrova a dover dare la caccia a una coppia di assassini di poliziotti. Ha così inizio una lunga notte durante la quale, per la prima volta nella storia di Manhattan, nessuno potrà entrare o uscire dall'isola dal momento che i suoi ventuno ponti saranno bloccati.

Approfondimento

CITY OF CRIME: UNA CACCIA ALL'UOMO AL PARI DI UN'INVASIONE MILITARE

Diretto da Brian Kirk e sceneggiato da Adam Mervis con Matthew Michael Carnahan, City of Crime racconta la storia di Andre Davis, un poliziotto di New York che si ritrova a dover dare la caccia per tuta la metropoli a una coppia di assassini di poliziotti. Le sue incessanti ricerche lo portano a scoprire un'enorme cospirazione e fanno sì che da inseguitore si trasformi in inseguito. Quando le indagini si intensificano, verranno prese poi misure estreme per impedire ai killer di uscire dal quartiere di Manhattan: a tale scopo verranno infatti chiusi i 21 ponti dell'isola, impedendo a chiunque di entrare e uscire.

Con la direzione della fotografia di Paul Cameron, le scenografie di Greg Berry, i costumi di David C. Robinson e le musiche di Alex Belcher e Henry JackmanCity of Crime mescola azione, adrenalina e corsa contro il tempo, per raccontare una vicenda che ha luogo lungo il corso di una sola notte dopo che una rapina di stupefacenti è andata a male e ha causato la morte di ben otto agenti. Il detective Andre Davis per agguantare i responsabili escogita un piano ingegnoso chiedendo l'isolamento completo di Manhattan: solo così nessuno potrà scappare dall'iconica isola. Ha sottolineato il regista: "Mi ha sempre affascinato il tema della caccia all'uomo e le conseguenze morali che comporta. City of Crime è un thriller ad alta tensione con al centro un inseguimento senza precedenti. C'è qualcosa di fascinoso nel pensare di chiudere Manhattan per una sola notte: ricorda quasi un'invasione militare e ha un che di archetipo che riporta ai miti classici della tradizione criminale di New York. In poche parole, City of Crime è una storia moderna che si va però a posizionare nella tradizione più classica del genere. Il film è stato benedetto dalla produzione di Joe e Anthony Russo, i due registi artefici di Avengers: Endgame: grazie a loro, ho potuto creare un ambiente di lavoro in cui a trionfare è stata sempre l'idea migliore e realizzare anche tutto ciò che su carta credevo complesso".

"City of Crime è ha anche una sua potenza sociale e critica", ha proseguito Kirk. "Esiste una linea sottile che separa ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e spesso tale linea cessa di esistere regalando sfumature sorprendenti. Accade anche tra poliziotti e criminali. Andre, il protagonista, inizia la sua inarrestabile ricerca in piena modalità cacciatore ma, avvicinandosi alle prede, va incontro a un'evoluzione affascinante intuendo il contesto in cui sono maturate le azioni criminali. Man mano che la storia progredisce, si confondono i confini tra protagonista e antagonista finendo con Andre che desidera salvare Michael, una delle sue prede: i loro due percorsi vanno dritti verso l'interdipendenza e non si sa più per quale delle due parti tenere. Come tutti gli esseri umani, ogni personaggio è imperfetto e, a causa delle circostanze, è costretto a rimettere in discussione la propria morale".

Il cast

A dirigere City of Crime è Brian Kirk, regista di origine irlandese. Nato nel 1968 ad Armagh, nell'Irlanda del nord, Kirk si è fatto le ossa nel mondo delle serie televisive. Ha infatti contribuito alla creazione della serie tv Luther, di cui ha diretto anche diversi episodi, e guidato la regia di alcuni episodi… Vedi tutto

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Un bel thriller noir con un montaggio mozzafiato. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Interessante, ma del tutto improbabile. Tutti gli interessati pronti al brucio per fare tutto (soldi, lavaggio, identità, chiusura,...) in-credibile! 6 meno

    commento di Brady
  • Buon thriller poliziesco ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Azione ne troviamo ma non appassiona.voto.4.

    commento di chribio1
  • Non è un capolavoro ma ti prende...eccome ti prende!

    commento di marco bi
  • Buon thriller. Peccato che sin dalla prima scena si capisca chi sono i cattivi. Comunque abbastanza teso e coinvolgente.

    commento di Clochard
  • Film carino da vedere, con azione già dai minuti iniziali. Voto finale 5

    commento di iiuma8288
  • Nero d'azione molto spettacolare. C'è ritmo, tensione ed un'ottima regia oltre alla capacità di condensare in meno di 100 minuti le vicende di una rapina e di un complotto. Anche tanta retorica però con i bianchi tutti violenti e corrotti ed i neri onesti o comunque in buona fede.

    commento di bombo1
  • Un detective contro tutti

    leggi la recensione completa di emil
  • Thriller poliziesco discretamente accattivante che scava nel marcio delle forze dell'ordine, ambientato in una New York buia e torbida.

    commento di Fanny Sally
  • Black Panther a Manhattan

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • La colonna sonora invadente costringe la visione col telecomando in mano

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Preferisco guardare il diavolo negli occhi". La prematura morte del padre poliziotto ha indubbiamente segnato l'esistenza del tredicenne che ora ritroviamo in qualità di integerrimo agente FBI, chiamato sul luogo del crimine ove sei poliziotti appaiono barbaramente messi al tappeto, trucidati da una banda di rapinatori subentrati in una elegante vineria chiamata Mosto, sita nel centro… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

Andre Davis, ex poliziotto integerrimo ora detective , è uno che non si fa problemi a lasciare stecchiti i criminali. Questione personale, dopo che il padre , poliziotto pure lui, rimase ucciso durante una retata. Costui viene chiamato a sbrogliare un caso mica da poco: una strage dentro un enoteca nel cuore di Brooklyn. Ad affiancarlo la detective Burns ( Sienna Miller) della squadra… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 20 settembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 10 gennaio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso l'11 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 23 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 19 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 16 dicembre 2021 su Rai 4

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Durante una rapina finita male per accaparrarsi un’ingente partita di cocaina, due malviventi uccidono sette poliziotti. Sul caso indaga un integerrimo commissario che si trova costretto a dover chiudere per una notta intera tutti i ponti di Manhattan, dove si svolge la ricerca ai due assassini. Il commissario si troverà davanti a una realtà ben peggiore di ciò che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Due ex militari rubano un sacco di droga ed ammazzano una sequela di poliziotti . Si troveranno così braccati dalla Polizia , che non vede l' ora di vendicare i colleghi e ... Lo sconosciuto regista britannico Brian Kirk confeziona una discreta pellicola d' azione , zeppa di vertiginosi inseguimenti e di furiose sparatorie ben girate . Il fatto poi che tutta la vicenda sia concentrata in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020

Recensione

emil di emil
6 stelle

Andre Davis, ex poliziotto integerrimo ora detective , è uno che non si fa problemi a lasciare stecchiti i criminali. Questione personale, dopo che il padre , poliziotto pure lui, rimase ucciso durante una retata. Costui viene chiamato a sbrogliare un caso mica da poco: una strage dentro un enoteca nel cuore di Brooklyn. Ad affiancarlo la detective Burns ( Sienna Miller) della squadra…

leggi tutto

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

L'integerrimo detective Andre Davis, segnato dalla prematura scomparsa del padre anch'egli poliziotto, da la caccia senza un attimo di tregua a due malviventi che rubano all'interno di una vineria 50 kg di cocaina allo stato grezzo. Vengono chiusi tutti i ponti che collegano Manhattan alla terra ferma (da cui il titolo originale "21 Bridges") per cercare in tutti i modi di prendere i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito