Espandi menu
cerca
City of Crime

Regia di Brian Kirk vedi scheda film

Tutto il cast

Cast City of Crime

A dirigere City of Crime è Brian Kirk, regista di origine irlandese. Nato nel 1968 ad Armagh, nell'Irlanda del nord, Kirk si è fatto le ossa nel mondo delle serie televisive. Ha infatti contribuito alla creazione della serie tv Luther, di cui ha diretto anche diversi episodi, e guidato la regia di alcuni episodi chiave di Il trono di spade, Boardwalk Empire e Penny Dreadful. Regista della miniserie Grandi speranze, è al primo grande titolo per il cinema.

Protagonista principale di City of Crime nei panni di Andre Davis è l'attore Chadwick Boseman, la star di Black Panther. Boseman ha confermato quanto complessa sia la figura del suo personaggio: "Andre ha dedicato tutta la sua esistenza al lavoro di poliziotto. Suo padre, un agente, è stato ucciso in servizio quand'egli aveva solo 13 anni e l'evento lo ha fortemente segnato. Negli anni, ha maturato il desiderio di vendicare la morte non solo del padre ma anche di tutti i poliziotti con cui ha prestato servizio. Intelligente e coraggioso, ha mille sfaccettature ma è pronto a sporcarsi le mani di sangue".

Gli attori Taylor Kitsch, visto in True Detective, e Stephan James, apprezzato in Se la strada potesse parlare, interpretano rispettivamente Ray e Michael, due amici stretti e ladruncoli la cui ultima rapina, con l'enorme carico di cocaina che portano via e l'uccisione di diversi poliziotti, scatena la caccia all'uomo. I due non potrebbero essere più diversi: cresciuto tra le difficili strade del Bronx, Ray è un militare di vecchio stampo e ha nei confronti di Michael una sorta di debito morale, dal momento che ne ha visto uccidere il fratello, suo migliore amico, in un combattimento all'estero. Rimasto solo, Michael si è trovato in una situazione in cui aveva bisogno di fare soldi: intravedendo un fratello maggiore in Ray, trova in lui un socio criminale, oltre che conforto e fiducia. Mentre Michael è molto più ingegnoso e pratico, Ray è sempre pronto a tutto.

Nel dare la caccia ai due criminali in fuga, Andre si ritrova in compagnia dell'agente Frankie Burns, un'investigatrice della squadra antidroga impersonata da Sienna Miller, attrice lanciata nel 2001 da Carlo Vanzina in South Kensington. Ha dichiarato la Miller: "Davis è un agente della Omicidi mentre Frankie, mamma single, lavora per la Narcotici. Devono quindi imparare a collaborare e a trovare un equilibrio dal momento che i superiori li vogliono insieme per risolvere il caso. Ciò che devono in primo luogo fare è fidarsi l'uno dell'altra".

Andre e Frankie rispondono delle loro azioni al capitano McKenna, una figura di mentore che adora il suo lavoro e che si prende cura della sua squadra. Contraddistinto da un mix di calore e ferocia patriarcale, McKenna ha il volto di J.K. Simmons, attore premio Oscar per Whiplash.

Il cast principale di City of Crime è infine completato dagli attori Keith davis (è il vice capo Spencer, che ha lavorato al fianco del padre di Andre), Morocco Omari (è il vice sindaco Mott), Alexander Siddig (è Ali, un riciclatore di denaro) e Louis Cancelmi (è Bush, uno spacciatore).