City of Crime

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su City of Crime

di alan smithee

City of Crime (2019): locandina

"Preferisco guardare il diavolo negli occhi". La prematura morte del padre poliziotto ha indubbiamente segnato l'esistenza del tredicenne che ora ritroviamo in qualità di integerrimo agente FBI, chiamato sul luogo del crimine ove sei poliziotti appaiono barbaramente messi al tappeto, trucidati da una banda di rapinatori subentrati in una elegante vineria chiamata Mosto, sita nel centro di Mahnattan. Ma le immagini iniziali, la dinamica dei fatti anticipata a noi in poltrona, portano lo spettatore più avanti del pur intelligente e perspicace poliziotto di cui sopra: e ci mettono in grado di farci subodorare che i malviventi (due), fatta irruzione nel locale per rubare 30 kg di droga tagliata, in realtà se ne ritrovano ben 300 e di materia pura, sono in realtà le vittime sacrificali di un complotto quasi diabolico.

Chadwick Boseman

City of Crime (2019): Chadwick Boseman

Chadwick Boseman, Sienna Miller

City of Crime (2019): Chadwick Boseman, Sienna Miller

Stephan James, Taylor Kitsch

City of Crime (2019): Stephan James, Taylor Kitsch

Il bottino scoperto nel locale si rivela di un valore tale da trasformare i buoni in cattivi, e la spoetata strage di poliziotti tale da dar vita ad una caccia all'uomo notturna tra le vie di una isola di Manhattan isolata e perlustrata da capo a piedi.

Ha un bel ritmo tonico e tosto questo thriller concitato e ben strutturato, prodotto anche dai Russo Bros. e interpretato, tra gli altri, dall'affascinante protagonista di Black Panther, Chadwick Boseman.

Pur senza arrivare a galvanizzarsi oltre misura, City of crime si presenta come un prodotto standardizzato, ma molto ben congegnato, organizzato ad orologeria per trattenere e sin attanagliare lo spettatore sino ad un epilogo che non può certo dirsi originalissimo, ma che riesce a assemblare bene l'intrigo, fino a dar vita ad un thriller tosto ad alta tensione che non si può dare sempre per scontato trovare.

City of Crime (2019): locandina

Certo, lo avesse diretto lo Spike Lee di Inside Man, anziché il solamente volenteroso Brian Kirk, il film si sarebbe trasformato in un'opera da ricordare. Se addirittura fosse toccato a Michael Mann, avremmo di fronte forse un alternativo Heat del nuovo secolo.

Accontentiamoci e voliamo basso, soddisfatti tuttavia di aver speso un'ora e quaranta minuti del nostro tempo per dedicarli ad un teso, valido film poliziesco di buona fattura, che si contorna di un cast di volti spesso noti ed apprezzati, tra cui mi piace ricordare Taylor Kitsch, Stephan James (i due rapinatori), J. K. Simmons, Sienna Miller e Keith David.