Espandi menu
cerca

Trama

Matthias, un campione olimpionico a fine carriera, durante un'apparizione televisiva si lascia andare a una dichiarazione omofobica. Come punizione, è costretto ad allenare una squadra di pallanuoto di omosessuali che hanno una sola cosa in mente: qualificarsi per le Olimpiadi Gay in Croazia, in cui competono atleti lgbt di tutto il mondo.

Approfondimento

GAMBERETTI PER TUTTI: UNA SQUADRA SCINTILLANTE DI PALLANUOTO

Diretto da Cèdric Le Gallo e Maxime Govare e sceneggiato dagli stessi con Romain Choay, Gamberetti per tutti racconta la storia di Matthias Le Goff, vice campione mondiale di nuoto che, dopo aver fatto alcune osservazioni omofobiche, è condannato ad allenare una squadra di pallanuoto gay, gli Shiny Shrimps (i Gamberetti Luccicanti, ndr). L'esplosivo team è destinato a recarsi in Croazia per prendere parte ai Gay Games, una sorta di Olimpiade gay che è anche la più grande manifestazione sportiva lgbt del mondo. Il viaggio offrirà a Matthias di scoprire un universo insolito che sconvolgerà tutti i suoi punti di riferimento e gli permetterà di rivedere le sue priorità nella vita.

Con la direzione della fotografia di Jérôme Alméras, le scenografie di Nicolas Migot e le musiche di Thomas Couzinier e Frédéric Kooshmanian, Gamberetti per tutti è una commedia sulle diversità che, unendo umorismo e sport, si ispira a una storia vera, come hanno sottolineato Le Gallo: "Il film è ispirato alla storia della vera squadra di pallanuoto gay con cui ho girato il mondo per sette anni, di gara in gara, fino agli ultimi Gay Games. Consapevole di vivere un'esperienza unica che ha finito con il cambiare la mia esistenza, ho voluto difendere i valori che l'hanno sin dall'inizio guidata: la libertà, il diritto a essere diversi, l'eccesso e, soprattutto, il trionfo della leggerezza sulla pesantezza della vita. Valori universali, dopotutto. Quando mi sono imbattuto nella squadra, non avevo nessun amico omosessuale. Un giorno, una mia conoscenza mi ha convinto a entrar a far parte della squadra e ho voluto quindi conoscerne i componenti: sin dall'inizio, ho trovato un'atmosfera molto piacevole e ciò mi ha spinto a farne parte e a partecipare alle gare. Così facendo, ho finito con il creare legami di amicizia molto solidi e importanti, che mi hanno permesso anche di capire meglio la mia stessa identità. In una squadra gay tutto è diverso da ciò che avverrebbe in una composta da eterosessuali: dalle chiacchiere ai costumi, dai racconti di sesso alle storie d'amore. Si condivide tutto e si ha costantemente voglia di far festa, di prolungare il più possibile l'adolescenza. Il film non intende però rappresentare il mondo gay in generale ma solo i miei amici della squadra che, sebbene abbiano personalità forti, esistono realmente e non sono caricature frutto di fantasia".

Alle parole di Le Gallo hanno fatto eco quelle di Govare: "Sin dal nostro primo incontro, Cédric mi ha raccontato l'incredibile storia della sua squadra di pallanuoto e sono rimasto affascinato da un'avventura tanto folle quanto strana. Dopotutto, ci troviamo davanti a giocatori omosessuali più preoccupati per l'aspetto festivo che dello sport in sé. Era dunque necessario raccontarne la storia e portarla sullo schermo. I modelli di riferimento sono stati sicuramente Pride, per quanto concerne l'opposizione tra mondo gay e individui omofobici, e Priscilla, la regina del deserto per gli aspetti da road movie".

Il cast

A dirigere Gamberetti per tutti sono Cédric Le Gallo e Maxime Govare, registi e sceneggiatori francesi. Le Gallo, giovane giornalista francese con alle spalle una laurea in Comunicazione e tre anni di esperienza al servizio delle news di TF1, è al suo debutto come regista e conosce molto bene il mondo della… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Bisogna proprio ammettere che la visione è stata divertente e anche riflessiva.Ottima idea e bene Recitata.voto.7.

    commento di chribio1
  • Divertente e fa riflettere. Ottimo film

    commento di DelfinoDelfino
  • Commedia divertente e con interessanti spunti di riflessione.

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Matthias Le Goff, vicecampione del mondo di nuoto, dopo aver perso una gara importante , nel corso di un’intervista, perde il controllo e si lascia sfuggire alcuni insulti omofobi, contro un giornalista. I mass-media si scatenano e la federazione per comminargli una sorta di ironica e plateale punizione, lo obbliga ad allenare una squadra di pallanuoto gay, i “Gamberetti… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Matthias è un noto campione di nuoto dal carattere forte, che se da un lato gli consente di farsi forte della propria determinazione per emergere, dall'altro lo mette in difficoltà nell'esternarsi col mondo che lo segue: infatti, in occasione di una intervista, incalzato da un giornalista malizioso e dai modi inequivocabilmente effeminati, il campione sbotta in diretta,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 17 maggio 2022 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 22 maggio 2021 su Cielo
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Cielo

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Matthias Le Goff, vicecampione del mondo di nuoto, dopo aver perso una gara importante , nel corso di un’intervista, perde il controllo e si lascia sfuggire alcuni insulti omofobi, contro un giornalista. I mass-media si scatenano e la federazione per comminargli una sorta di ironica e plateale punizione, lo obbliga ad allenare una squadra di pallanuoto gay, i “Gamberetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Matthias è un noto campione di nuoto dal carattere forte, che se da un lato gli consente di farsi forte della propria determinazione per emergere, dall'altro lo mette in difficoltà nell'esternarsi col mondo che lo segue: infatti, in occasione di una intervista, incalzato da un giornalista malizioso e dai modi inequivocabilmente effeminati, il campione sbotta in diretta,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 luglio 2020
locandina
Foto
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito