A.I. Rising - Il futuro è adesso

Iscritto dal 2 settembre 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su A.I. Rising - Il futuro è adesso

di daniel610

Troppo sesso. Se qualcuno va al cinema per quello: consigliatissimo! A chi invece piace la fantascienza: stai a casa!

Capisco che un film dove i protagonisti sono un maschio e una femmina (anche se lei è un androide, è una donna al 100%) devono portare sotto la luce dei riflettori anche il rapporto sessuale, ma in questo film io lo ritengo esageratamente sbilancato rispetto al genere. In un film di fantascienza, credo che lo spettatore si aspetti altro. Pensiamo a Passenger, per esempio. Anche lì sono in due, ma il film resta di fantascienza, e si assiste all'evoluzione di un rapporto, che per lo più possiamo definire "sano". Qui l'unico scopo del protagonista maschile e andare a letto con lei (lo vediamo anche in un istogramma). E poi? Succede qualcosa di fantascientifico? No, prima lui si comporta come il rappresentante peggiore del genere maschile (giustificato forse dal fatto che lei è davvero un "oggetto"?) e poi la vuole "liberare", toglierle le cosiddette "inibizioni" date dalle tre leggi di Asimov. Lei a quel punto diventa una "vera donna" e non gliela dà più (il regista evidentemente ha questo in testa per quanto riguarda le donne). Il finale non lo dico, ma poteva essere solo così. A questo punto 1 è l'unico voto possibile. Non merita zero solo perchè nei primi minuti sembra un normale film di fantascienza.