Cocoon. Il ritorno

Regia di Daniel Petrie

Con Don Ameche, Hume Cronyn, Jessica Tandy, Steve Guttenberg, Tahnee Welch, Courteney Cox Vedi cast completo

  • In TV
  • Rsi La2
  • Ore 14:00
In STREAMING

Trama

Alla fine del primo "Cocoon" alcuni vecchietti erano improvvisamente ringalluzziti grazie al flusso benefico di enormi "bozzoli" alieni portatori di vita. Stabilito, dopo le iniziali incomprensioni, un rapporto positivo con gli extraterrestri, i vecchietti avevano deciso di trasferirsi in massa sul loro pianeta per scongiurare i problemi della vecchiaia. Lassù ora ci stanno benone (sono diventati praticamente immortali) ma, in fondo, sentono nostalgia di casa e dei familiari. Decidono quindi di tornare sulla Terra per un'allegra rimpatriata. E, naturalmente, qui stupiscono tutti per le loro straordinarie manifestazioni di vitalità, prima di tornare nello spazio.

Commenti (5) vedi tutti

  • Debole sequel con una trama anche meno interessante e troppo abbozzata. Si lascia seguire per la simpatia dei protagonisti.

    commento di Fanny Sally
  • Più commediola rispetto al precedente. Gli resta il merito pregio di far rivivere l'atmosfera del primo film, ma non aggiunge nulla alla storia. Una minestra riscaldata.

    commento di bebabi34
  • Amaro, quasi truggente e più profondo (e meno volgare, almeno nel doppiaggio italiano) del primo. A me è piaciuto di più dell'originale diretto da Howard. Quando ho visto quello mi sono addormentato, questo l'ho seguito tutto.

    commento di pgm
  • Seguito un pò sbiadito rispetto al primo,non c'è quell'atmosfera magica.Questo non vuol dire che sia un brutto film però.A me è piaciuto.Nel cast anche la bellissima Courteney Cox.

    commento di SaintlySinner
  • TRISTE (NEL SENSO BUONO) SEGUITO DEL RIUSCITO COCOON,NON RIESCE PERO' A TRASMETTERE L'ARIA SI SOGNO CHE DOMINAVA L'ALTRO FILM.CARINO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Il sequel di Cocoon è ovviamente inferiore all’originale, se non altro perché l’effetto sorpresa del primo capitolo non si poteva ripetere. Eppure il ritorno temporaneo degli arzilli vecchietti sul pianeta Terra ci pone di fronte ad un’altra serie di temi esistenziali rari da individuare in una commedia. Al centro c’è sempre il problema… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Non visto al cinema, ma in Tv, per la mia repulsione, o quasi, verso i sequels, qui si cambia regista, ma il cast è sorretto nei ruoli principali dagli stessi attori, anche necessariamente. La storia offre un crepuscolarismo diverso, da quello proposto nel primo film, con delle riflessioni più marcate meno trionfalistiche, quindi il divertimento segna il passo, anche perché l’argomento… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Non visto al cinema, ma in Tv, per la mia repulsione, o quasi, verso i sequels, qui si cambia regista, ma il cast è sorretto nei ruoli principali dagli stessi attori, anche necessariamente. La storia offre un crepuscolarismo diverso, da quello proposto nel primo film, con delle riflessioni più marcate meno trionfalistiche, quindi il divertimento segna il passo, anche perché l’argomento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 novembre 2011 su Canale 5

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Il sequel di Cocoon è ovviamente inferiore all’originale, se non altro perché l’effetto sorpresa del primo capitolo non si poteva ripetere. Eppure il ritorno temporaneo degli arzilli vecchietti sul pianeta Terra ci pone di fronte ad un’altra serie di temi esistenziali rari da individuare in una commedia. Al centro c’è sempre il problema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Matty9090 di Matty9090
6 stelle

Effettivamente, come in quasi tutti i sequel, la qualità è un po' decaduta; mi dispiace che abbiano trasformato una commedia magica con un delizioso finale (quale era il primo) in questa storia triste e quasi strappa lacrime... E' sempre uno sceneggiato toccante, molto sensibile, ma il finale non mi è piaciuto, tutto il gruppo di vecchietti si separa e solo il vecchio Ameche…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 febbraio 2011 su Rete 4
2010
2010
Trasmesso il 3 luglio 2010 su Canale 5
Trasmesso il 31 gennaio 2010 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2010 su Iris
Trasmesso il 13 gennaio 2010 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 27 dicembre 2008 su Canale 5
2007
2007

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Pessimo sequel di una deliziosa commedia fantascentifica diretta qualche anno prima da Ron Howard. "Cocoon il ritorno" è un film semplicemente deprimente, sia per il tema trattato, sia per il modo in cui viene massacrata la bella storia originale. Voto (parecchio) mediocre.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 maggio 2007 su Canale 5
2006
2006

Recensione

phelon di phelon
4 stelle

diomio ke tristezza!, non solo x l'argomento trattato ma proprio x la storia in se. è un sequel ke non aveva motivo di esistere, dettato dalle dure leggi di hollywood ke prevedono ke qundo un film inkassa tantissimo, è di rigore farne un seguito.solo in un kaso mamma hollywood non ha potuto adottare questa politika:sui film di gesù.è x questo ke hanno fatti una marea...mika potevano fare un…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito