Espandi menu
cerca

La prima pietra

play

Regia di Rolando Ravello

Con Kasia Smutniak, Corrado Guzzanti, Lucia Mascino, Valerio Aprea, Iaia Forte, Serra Yilmaz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello. Si tratta di un bimbo musulmano e l'accaduto darà vita ad un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrà protagonisti il preside (Corrado Guzzanti), la maestra (Lucia Mascino), il bidello e sua moglie (Valerio Aprea e Iaia Forte) e naturalmente la mamma del bambino, insieme a sua suocera (Kasia Smutniak e Serra Y?lmaz).

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • A tratti demenziale ma geniale! Grande Guzzanti. Bravissima Serra Yilmaz.

    commento di lucignolo
  • si salva Guzzanti ma il resto e' porcheria. i personaggi tutti odiosi. ci voleva forse piu' coraggio e decidere, o grottesco, o commedia pretenziosa

    commento di il drugo
  • E buon Natale du cazz.

    leggi la recensione completa di mck
  • Salviamo solo la performance di Corrado Guzzanti però versione bue.

    leggi la recensione completa di panunzio
  • Si va per Guzzantone e si esce devastati da una straordinaria Serra Yilmaz. E non solo: il film ha ritmi altissimi ed è estremamente intelligente, diverte e fa pensare. Promosso.

    leggi la recensione completa di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  “La Prima Pietra”, l'opera terza alla regìa - e la migliore, dopo la battuta d'arresto di “Ti ricordi di Me?” (Massimiliano Bruno, Paolo Genovese, Edoardo Falcone ed Edoardo Leo), un po' troppo, paradossalmente, normal(izzant)e, e il decisamente buon esordio di “Tutti Contro Tutti” (Alessandro Genovesi, Paolo Costella e Massimiliano Bruno),… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Una voce fuori campo, quella di nostro Signore, introduce il racconto, spiegando il valore dell’incidenza del caso sulle vicende umane. Siamo a pochi giorni dal Natale in una scuola elementare, nell’ hinterland romano, dove c’è febbrile fermento per la preparazione della recita natalizia, a cui il preside, tiene particolarmente, uno spettacolo in cui ha saggiamente… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

panunzio di panunzio
1 stelle

Potremmo augurare la visione di questa pellicola ai nostri peggior nemici ma siccome siamo sotto natale non siamo così cattivi. Certo è che trattasi di opera più consona alle festività pasquali in virtù della sofferenza che provoca la sua visione dopo la quale i tre popoli del libro avrebbeto tutte le ragioni per continuare a daresele di santa (?)… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 3 febbraio 2022 su Canale 5
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Una voce fuori campo, quella di nostro Signore, introduce il racconto, spiegando il valore dell’incidenza del caso sulle vicende umane. Siamo a pochi giorni dal Natale in una scuola elementare, nell’ hinterland romano, dove c’è febbrile fermento per la preparazione della recita natalizia, a cui il preside, tiene particolarmente, uno spettacolo in cui ha saggiamente…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Ricordo ancora con piacere, l'esordio, nel 2013, di Ravello, da attore a regista, con l'ottimo "Tutti Contro Tutti", il primo dei suoi tre film girati negli ultimi anni. Ravello è un regista che arriva dalla commedia teatrale, e si vede nettamente. Non è un genio della macchina da presa, assolutamente, ma è funzionale alle storie che vuol raccontare, storie di un'Italia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

mck di mck
8 stelle

  “La Prima Pietra”, l'opera terza alla regìa - e la migliore, dopo la battuta d'arresto di “Ti ricordi di Me?” (Massimiliano Bruno, Paolo Genovese, Edoardo Falcone ed Edoardo Leo), un po' troppo, paradossalmente, normal(izzant)e, e il decisamente buon esordio di “Tutti Contro Tutti” (Alessandro Genovesi, Paolo Costella e Massimiliano Bruno),…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

In una scuola elementare, pochi giorni prima del Natale, un bambino di origini mediorientali sfugge al controllo dell'insegnante e lancia una pietra contro una finestra; rompe il vetro ed arreca danni fisici ad una coppia di bidelli. Per il capo d'istituto, già molto impegnato nel montaggio di una complessa recita natalizia, è una grana non indifferente. Nonostante i due feriti non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un bambino a scuola lancia un sasso contro una vetrata; oltre a romperla ferisce il bidello. La madre e la nonna del piccolo, musulmane, sono immediatamente chiamate nell’ufficio del preside, ma non intendono pagare. Lo scontro fra culture finisce per esacerbare la discussione.   Nei limiti dell’operazione, La prima pietra è un filmetto godibile nel ritmo, gradevole…

leggi tutto

Dicembre 2018

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film visti a Dicembre 2018, ordinati per anno di uscita.   Serie TV concluse: - 1a Sick Note; - 2a Sick Note; - 1a A Very English Scandal; - 1a The Crown.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

panunzio di panunzio
1 stelle

Potremmo augurare la visione di questa pellicola ai nostri peggior nemici ma siccome siamo sotto natale non siamo così cattivi. Certo è che trattasi di opera più consona alle festività pasquali in virtù della sofferenza che provoca la sua visione dopo la quale i tre popoli del libro avrebbeto tutte le ragioni per continuare a daresele di santa (?)…

leggi tutto

Recensione

silviodifede di silviodifede
8 stelle

Chi rompe paga? Nella scuola del preside Ottaviani in cui la recita (anzi, il musical) natalizia conta più della carta igienica (e ogni riferimento non è casuale) non è tutto così semplice e il gesto del piccolo Samir Hatab (anzi, Samir Mohammed Alì Sayyid Salim Abdullah Hatab) scatena un pomeriggio infernale per lo stesso preside, incapace di ricomporre i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
7 stelle

  Un film senza eccessive pretese, con un impianto teatrale a basso costo, che si beve comunque tante celebrate produzioni, animato solo da una serie di protagonisti tutti in parte e tutti capaci di reggere tempi comici con impegno e bravura, a partire da un micidiale Corrado Guzzanti, preside di una scuola alle prese con la dilagante integrazione etnica da gestire con tatto e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"C'è qualcosa di sinistro nella quiete che precede l'uragano....", ci avverte saggiamente l'io narrante con la voce del protagonista di una vicenda invero piuttosto sopra le righe, calcata su figure emblematiche e colme di controversie e turbe mentali senza soluzione. E l'uragano, prima o poi, arriva. Peccato che debba proprio farsi vivo il pomeriggio del 23 dicembre, mentre il…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 3 dicembre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito