Trama

Mentre sta precipitando, un aereo diffonde materiale battereologico che provoca una grave forma di pazzia, incurabile e violenta. Tutta la zona viene contaminata e i fatti di sangue cominciano a verificarsi a macchia d'olio. Per controllare la situazione interviene l'esercito con risultati dubbi. Un solo uomo riuscirà a scampare alla distruzione totale. Grande idea e grande film realizzato a bassissimo costo da Romero. È il film che ha insegnato a tutti a stare alla larga dalle vecchiette che fanno la calza.

Commenti (7) vedi tutti

  • La suspense non manca ed un paio di scene lasciano il segno.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sarà... l'età.... ma non ho davvero più l'età per film simili.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Romero questa volta, invece di zombie furiosii e affamati,usa la gente normale impazzita da gas nervino.Non molto emozionante ma le scene d'azione sono ben gestite.Si rifarà alla grande con Zombi 1978,cinema Ecxelsior di Ischia pieno zeppo.

    commento di wang yu
  • Con il concorso della notte e l'amicizia di un macellaio si possono fare grandi cose ma alla luce del giorno una divisa a nolo resta una divisa a nolo.

    commento di michel
  • Film a budget zero, molto ma molto essenziale, al regista interessa solo la critica politica (lo stato che opprime il cittadino ed è incapace di gestire le situazioni critiche).Caposaldo della cinematografia Romeriana.

    commento di sigourneyrules
  • come quasi tutti i film di romero non vanno oltre la sufficienza

    commento di danandre67
  • Una cosa ormai è accertata: a Romero i militari stanno proprio sugli zebedei!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La città verrà distrutta all'alba( The Crazies) è il quarto film di Romero dopo il successo mondiale del suo esordio Night of the living dead e due film passati praticamente sotto silenzio come There's always Vanilla(unica sua incursione nella commedia e Romero in un'intervista radiofonica che ho avuto modo di sentire ha detto con grande autoironia che probabilmente non ha fatto più commedie… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
5 stelle

“L'effetto del virus porta a una forma di follia omicida incurabile! Come possiamo arginarne gli effetti su una città? Qui non si tratta di un decorso più o meno breve, ma di una pazzia permanente! Immaginate una città piena di dementi e gli effetti che ne possono derivare? Ah! Saremmo costretti a procedere alla sua totale distruzione, non c'è scampo.… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
1 stelle

Sarà l'età. Ma ormai questo film è diventato pressocché inguardabile. Tutta la storia ha una scarsa credibilità a èarire dalle cause. L'inquinamento di una falda impiega, in genere, anni a manifestarsi e non certo giorni. Al di là di questo: improbabili soldati sovrappeso esaltati nellla siluette dal tutone bianco. Curiosi suoni di grilli e… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un areo precipita lasciando un virus sulla gente che impazzisce e finisce in preda alla furia omicida. Qualcuno cerca la cura, ma i militari decidono di radere al suolo tutto. E' un po' datato ed è pieno di imperfezioni, ma mantiene ancora una certa carica suggestiva e visionaria. Romero farà di meglio, ma la suspense non manca ed un paio di scene lasciano il segno.

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
6 stelle

La città verrà distrutta all'alba (The Crazies) '1973 – George A. Romero.     Una pericolosissima arma batteriologica minaccia una tranquilla cittadina della Pennsylvania, le forze armate tentano ad ogni costo di tenere nascosta la vicenda nei confronti dell'opinione pubblica, i poveri abitanti cercano di sopravvivere alla follia scatenata dall'arma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Brady di Brady
1 stelle

Sarà l'età. Ma ormai questo film è diventato pressocché inguardabile. Tutta la storia ha una scarsa credibilità a èarire dalle cause. L'inquinamento di una falda impiega, in genere, anni a manifestarsi e non certo giorni. Al di là di questo: improbabili soldati sovrappeso esaltati nellla siluette dal tutone bianco. Curiosi suoni di grilli e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

cheftony di cheftony
5 stelle

“L'effetto del virus porta a una forma di follia omicida incurabile! Come possiamo arginarne gli effetti su una città? Qui non si tratta di un decorso più o meno breve, ma di una pazzia permanente! Immaginate una città piena di dementi e gli effetti che ne possono derivare? Ah! Saremmo costretti a procedere alla sua totale distruzione, non c'è scampo.…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Ciò che Romero rappresenta con crudezza spietata è il fall-out completo dell'umanità. Il virus Trixie è il mezzo creato dall'incoscienza dell'uomo, attraverso il quale si verifica la disintegrazione di tutte le istituzioni politiche, militari, scientifiche e religiose. Fa emergere il nostro lato più oscuro dove anche la sacralità della famiglia non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
6 stelle

Un virus batteriologico si disperde nell'aria della Pennsylvania e gli abitanti iniziano a diventare dei pazzi assassini, l'esercito inizia quindi un operazione di "contenimento" all'interno dell'area contaminata. Nel 1973 il talentuoso ma discontinuo Romero scrive, dirige e monta questo "The crazies", ormai considerato un piccolo film di culto. Ben lontano da capolavori come "Night…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 maggio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Il secondo horror in “full color” di George Romero, strutturalmente diverso dal suo inaspettato successo al botteghino di “Night of the Living Dead”, ma ugualmente pesantemente graffiante e politico, anche se questa volta realizzato con uno stile di ripresa più “convenzionale”, tanto che alcuni ne potrebbero criticare la parvenza da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 14 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2013 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2013 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Mah, io l'ho trovato inferiore ai film di Romero sugli zombi, specie i primi due. Tuttavia, la tematica e la visione della società americana non sono poi così dissimili: gli individui si trasformano, e assumono tendenze violente e distruttive, in una progressione contagiosa; in breve, gli esseri umani cessano di essere tali e si trasformano in mostri. Al di là degli elementi fantastici della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito