Espandi menu
cerca
La città verrà distrutta all'alba

Regia di George A. Romero vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2049
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La città verrà distrutta all'alba

di giurista81
6 stelle

Pellicola con un budget ultra irrisorio che si fa sentire e non poco con scenografie poco curate e una brutta fotografia, per non parlare, poi, della totale assenza di effetti speciali. La sceneggiatura regge bene soprattutto se si considera il periodo in cui è uscito il film (se si dovesse fare attualmente un film del genere verrebbe fuori qualcosa di scadente) e traspare l’evidente pensiero di Romero per quel che concerne l’esercito e lo studio di armi batteriologiche. Indubbiamente il film in questione ha influenzato diversi autori (compreso Stephen King) e per questo merita di esser ricordato tuttavia pecca di una scarsa scorribilità e di pochi momenti action per altro curati male. I militari, infatti, si muovono in modo tutt’altro che realistico (e ciò deve essere imputato a Romero) e vengono regolarmente uccisi da civili che improvvisamente diventano esperti di tecniche di combattimento (!?).
Apprezzabile il taglio pessimistico e il finale aperto a due soluzioni alternative (una a lieto fine e una drammaticissima).
Manca totalmente il gore (che pure ci sarebbe stato bene) e una colonna sonora all’altezza della situazione. La regia di Romero è discreta, ma non eccelsa così come le interpretazioni che guadagnano qualche punto in più per un doppiaggio ben fatto. In conclusione un film che punta tutto sullo sceneggiatura tralasciando gli aspetti visivi (non si registrano scene memorabili). Sufficienza. Voto: 6

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati