Espandi menu
cerca

Unthinkable - Gli ultimi sopravvissuti

Regia di Crazy Pictures

Con Christoffer Nordenrot, Lisa Henni, Jesper Barkselius, Pia Halvorsen, Magnus Sundberg, Krister Kern, Karin Bertling, Ulrika Bäckström... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

In un futuro prossimo post-apocalittico, la Svezia finisce sotto attacco da parte di una forza sconosciuta. In mezzo al caos, Alex è costretto a tornare nella sua città natale per riconciliarsi con il padre. Proverà anche a ricongiungersi con il suo amore di gioventù, Anna, cercando di salvarsi e sopravvivere fino alla nascita di quella che potrebbe diventare una nuova Svezia.

Approfondimento

THE UNTHINKABLE: UN PROGETTO COLLETTIVO

Diretto dal collettivo Crazy Pictures (la regia è, in particolar modo, affidata a Victor Danell) e sceneggiato dallo stesso con Christoffer Nordenrot, The Unthinkable racconta la storia di Alex, un artista di successo la cui controllata esistenza è turbata quando sua madre muore in un sospetto attacco terroristico a Stoccolma.

 

Per la prima volta dopo diversi anni, Alex è costretto a tornare al villaggio della sua infanzia per organizzare il funerale, dove ancora vive il padre Björn con cui non ha un ottimo rapporto. Per caso incontra Anna, l'amore di gioventù che ha cercato disperatamente di dimenticare. Mentre riaffiorano vecchi sentimenti, si verificano nuovi attentati in tutto il paese: la Svezia è sotto un attacco sconosciuto. Alex, il padre ed Anna dovranno collaborare allora per sopravvivere.

 

Con la direzione della fotografia, le scenografie, il montaggio e i costumi affidati allo stesso collettivo e le musiche firmate da Gustaf Spetz, The Unthinkable è un thriller catastrofico in cui a giocare il ruolo più importante è il tempo. Gli attacchi a cui la Svezia è sottoposta spingono la gente a comportarsi in maniera diversa e a cambiare drasticamente. ponendosi la più fondamentale delle domande: cosa conta di più nella vita? Cosa cambiare prima che sia troppo tardi?

 

The Unthinkable è anche il primo lungometraggio del collettivo cinematografico denominato Crazy Pictures. Lanciato come progetto su Kickstarter, The Unthinkable ha catturato l'attenzione del produttore esecutivo John Nordling, l'uomo dietro al successo di Lasciami entrare. "La Svezia è sotto attacco. L'origine è misteriosa. Supponiamo che noi tutti si vivesse tale scenario. Che faremmo se i telefoni non funzionassero? Se internet fosse inaccessibile? Dove andremmo in caso di allarme generale? Quali sarebbero le nostre priorità?", ha raccontato il collettivo. "Siamo partiti da queste domande per realizzare un film drammatico in cui si verifica un disastro ambientale. Volevamo che i nostri personaggi vivessero lo svolgersi degli eventi minuto dopo minuto senza sapere cosa sarebbe successo dopo. Ciò genera una maggiore emozione nei personaggi e regala un alone di mistero alla storia. Abbiamo investito molto nei personaggi e nelle loro relazioni per far sì che lo spettatore sentisse vicinanza con loro. Quando si pensa solo al dramma, esplode l'azione: all'avvicinarsi della minaccia, ci si preoccupa del destino di coloro che sono in pericolo".

Il cast

A dirigere The Unthinkable è il collettivo svedese Crazy Pictures. Ma chi si nasconde dietro il collettivo? Noto per la creazione di spettacolari cortometraggi che sono stati visti milioni di volte su YouTube, Crazy Pictures è composto da cinque amici - Hannes Krantz, Albin Pettersson, Olle Tholén, Rasmus Råsmark… Vedi tutto

Commenti (4) vedi tutti

  • Il caos imponderabile, dovuto ad un attacco forse batteriologico, da parte di una forza sconosciuta, come allegoria del caos dei sentimenti e della loro indomabilità. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Posso dire che mi è piaciuta solo la parte con le Tastiere e il Pianoforte suonate insieme (ricordandomi tale Howard Jones ...) ... il resto non mi ha molto appassionato.voto.2.

    commento di chribio1
  • Storia assurda con personaggi assurdi che fanno cose assurde. Buoni giusto gli effetti speciali e i paesaggi.

    commento di IlNinja
  • Il nord colpisce ancora con questo potente, silurante, toccante film. Un padre violento crea un artista eccelso. Una madre dolce muore invece in un attentato terroristico che veda la Svezia sotto assedio.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
5 stelle

Torino Film Festival 36 – After hours. Mentre il nostro cinema continua a sfornare commedie convenzionali una sull’altra (ogni riferimento alla distribuzione schizofrenica è assolutamente voluto), malgrado pure loro siano ormai sistematicamente ignorate dal pubblico in circa nove casi su dieci, altrove c’è chi prova a fare qualcosa di diverso, cercando di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gaiart di gaiart
7 stelle

Il nord colpisce ancora con questo potente, silurante, toccante film. Un padre violento crea un artista eccelso. Una madre dolce muore invece in un attentato terroristico che veda la Svezia sotto assedio. Una fidanzata del passato e riemersa, tradisce il marito e i ricordi del protagonista. Ottimo il cast, facce all'erta, strane, intelligenti. Scenari apocalittici, crolli di ponti, pioggie… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

neve di neve
3 stelle

Presenta tanti generi diversi in modo superficiale, senza approfondirne e soddisfarne nessuno: dramma umano, fantapolitica, fantascienza, guerra e catastrofico, il tutto resta appena accennato e diluito con tanta vacuità, cosicché il minestrone annacquato è servito. Viene da chiedersi: perché partire da un contesto impegnativo come un attacco terroristico su larga… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Rai 4
Trasmesso il 7 marzo 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 31 luglio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 28 luglio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Rai 4
Trasmesso il 15 aprile 2020 su Rai 4
2019
2019

Recensione

neve di neve
3 stelle

Presenta tanti generi diversi in modo superficiale, senza approfondirne e soddisfarne nessuno: dramma umano, fantapolitica, fantascienza, guerra e catastrofico, il tutto resta appena accennato e diluito con tanta vacuità, cosicché il minestrone annacquato è servito. Viene da chiedersi: perché partire da un contesto impegnativo come un attacco terroristico su larga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Torino Film Festival 36 – After hours. Mentre il nostro cinema continua a sfornare commedie convenzionali una sull’altra (ogni riferimento alla distribuzione schizofrenica è assolutamente voluto), malgrado pure loro siano ormai sistematicamente ignorate dal pubblico in circa nove casi su dieci, altrove c’è chi prova a fare qualcosa di diverso, cercando di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

Il nord colpisce ancora con questo potente, silurante, toccante film. Un padre violento crea un artista eccelso. Una madre dolce muore invece in un attentato terroristico che veda la Svezia sotto assedio. Una fidanzata del passato e riemersa, tradisce il marito e i ricordi del protagonista. Ottimo il cast, facce all'erta, strane, intelligenti. Scenari apocalittici, crolli di ponti, pioggie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito