Espandi menu
cerca

Trama

Un sempliciotto e un furbacchione si mettono in combutta. Finiscono su una chiatta destinata a bersaglio per la flotta, poi migrano in America dove ne passano di tutti i colori, tanto da decidere di tornarsene a casa. Con una barchetta affrontano quindi le onde dell'oceano. Le gag lasciano a desiderare la coppia Macario- Ninchi è male assortita.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ultimo capitolo della "trilogia dell'uomo della strada", è il più debole, scombinato e tirato via. Un film che vive stancamente di rendita e si affida con pigrizia alla comicità di un Macario a mezzo servizio, assopito e poco ispirato. Quanto meno ha il merito di scherzare con garbo e ironia sul mito del "sogno americano". Datato e sfiatato.

    commento di degoffro
  • Datato e ben poco divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Minore, ma simpatico film con Macario. Terzo di una trilogia comica che aveva visto Macario protagonista in quegli anni(gli altri due erano" l'Eroe della strada" e" Come persi la guerra")vede accanto al comico torinese bei nomi come quello di Carlo Ninchi nel ruolo dell'amico, Delia Scala,Pina Gallini nel ruolo della"vecchia" e Folco Lulli. Sceneggiato da Monicelli,Steno,Benvenuti e Mario… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

La guerra è finita, l'Italia è in crisi. Cristoforo Colombo, non riuscendo a trovare lavoro, decide di andarsene: e dove, con questo nome, meglio che in America?   Come scopersi l'America è la terza pellicola consecutiva in due anni circa che lega il regista Carlo Borghesio, buon mestierante, al comico Macario, protagonista come sempre di bizzarre disavventure a base… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Minore, ma simpatico film con Macario. Terzo di una trilogia comica che aveva visto Macario protagonista in quegli anni(gli altri due erano" l'Eroe della strada" e" Come persi la guerra")vede accanto al comico torinese bei nomi come quello di Carlo Ninchi nel ruolo dell'amico, Delia Scala,Pina Gallini nel ruolo della"vecchia" e Folco Lulli. Sceneggiato da Monicelli,Steno,Benvenuti e Mario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Lo spiantato Macario finisce in una barca diretta in America e, quando arriva, cerca di vivacchiare come può... Dispiace parlar male di film così, poiché la loro unica colpa è quella di essere datati e male invecchiati. Macario è bravo e sarebbe stato un buon comico, ma purtroppo è stato sfruttato assai male dal nostro cinema.

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La guerra è finita, l'Italia è in crisi. Cristoforo Colombo, non riuscendo a trovare lavoro, decide di andarsene: e dove, con questo nome, meglio che in America?   Come scopersi l'America è la terza pellicola consecutiva in due anni circa che lega il regista Carlo Borghesio, buon mestierante, al comico Macario, protagonista come sempre di bizzarre disavventure a base…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Per dei buoni 30' il Film e' godibile ma poi con altre macchiette incomincia a stancare e si va verso un lento degrado della visione.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Piccola farsa della fase discendente della carriera cinematografica di Macario, pur scritta da qualche buona firma della commedia italiana (tra gli sceneggiatori figura anche Monicelli). La formula di Macario non suona più originale e sembra pescare tra i modelli consolidati del genere comico: Chaplin, i Fratelli Marx, Laurel & Hardy, Totò. Il copione alterna qualche battuta bambinesca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito