Il paziente inglese

Regia di Anthony Minghella

Con Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Kristin Scott Thomas, Willem Dafoe, Naveen Andrews, Colin Firth, Julian Wadham, Jurgen Prochnow... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 16:30
In STREAMING

Trama

Durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro persone si rifugiano sulle colline intorno a Firenze: un uomo misterioso dotato di una vasta cultura storica e geografica, reso irriconoscibile dalle ustioni; la ventenne Hana, infermiera che ha abbandonato il suo distaccamento per accudire lo sconosciuto paziente; Caravaggio, ladro italo-canadese, e infine l'artificiere Kip, indiano sikh, che diventa l'amante di Hana. Il paziente misterioso racconta la sua tragica avventura nell'Africa coloniale. Amore impossibile, guerra, esotismo, adulterio, morte romantica, bella fotografia, un po' di tensione "telefonata". Il romanzo di Michael Ondatjee da cui il film è tratto non è lunghissimo, tre ore sono troppe e soprattutto il film non ha il coraggio di osare il mélo spudorato,anche se i momenti migliori (oltre alle immagini aeree) sono i duetti mélo tra Fiennes e Kristin Scott Thomas.

Commenti (14) vedi tutti

  • Agli inetti che lo votano 1: ma se non capite un caxxo che ci state a fare qui? xè guardare certi film? O perchè commentarli?! Io non commento mai quelli che non mi piacciono Un film più da leggere che da vedere, come 1 romanzo d'amore Epico grandioso voto 8, 9 o anche 10 e mancano almeno 3 oscar artistici al cast strepitoso, altro che fotografia!

    commento di FabrizioRomanatti84
  • 6.5 voto

    commento di paolofefe
  • Un misterioso uomo ustionato viene trovato, curato e trasportato dagli americani sul finire della seconda guerra mondiale. L'infermiera che lo curerà e lo ascolterà ci farà rivivere le sue avventure.

    commento di ENNAH
  • L'amore vero è una cosa meravigliosa e quando lo incontri puoi partite con lui sino in capo al mondo. Quando l'amore invece ha un interesse economico comune,pone questo al centro dell ' attenzione di entrambi la coppia che diventa libera e può concedersi anche delle libertà,come quella di conoscere altri uomini,oppure vizi nascosti e mai confessati

    commento di Formaggino
  • sono diviso tra antanna e panflo

    commento di kahlzer
  • Ha qualche spunto interessante , ma si perde troppo nei meandri della narrativa del film

    leggi la recensione completa di BobDeLarge97
  • Film furbo che colpisce la pancia dello spettatore e ne stradica forzatamente le lacrime. Vive sospeso tra toni d'avventura e romanzo harmony. Regia pessima pur sostenuta da una buona fotografia.

    commento di NoodlessBickle
  • Insopportabilmente lungo, soffocante. Altro che "paziente" inglese, gli unici "pazienti" (nel senso dell'aggetivo) sono i poveri spettatori!

    commento di Natalie
  • Paziente deve essere quel poveraccio che si sorbisce sto polpettone.

    commento di CinEtica
  • a me è piaciuto tantissimo, a dispetto di chi ne parla male

    commento di violetta151
  • Una delle più grosse porcherie della storia del cinema, talmente brutto che sembra diretto da Spielberg.

    commento di antanna
  • Du palle!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Quando gli Oscar ci sbattono 'sta roba alla ribalta, viene un nervoso… Comunque alcune scene sono suggestive e la musica è bella. 5

    commento di kotrab
  • CARTOLINESCO,FURBO,CON UNA REGIA ORRENDA,SCRITTO SIMILE AD UNA SOAP OPERA E CON UN RITMO tALMENTe SBAGLIATO da produrre catatonia nello spettatore.come ha fatto a vincere degfli oscar e' inspiegabile!questo non e' un film,e' una processione!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Sopravvalutato ok, ma brutto direi proprio di no. "Il paziente inglese" è un melodramma all'antica che insegue un caso di amour fou quasi alla "Jules e Jim" e lo inserisce in uno schema epico e magniloquente alla "Lawrence d'Arabia". È un film girato come una produzione indipendente ad alto budget, con fonte letteraria illustre quale il romanzo di Michael Ondaatje che i critici… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Un polpettone incredibile, uno dei film più sovrastimati nella storia (almeno recente) dagli Academy (nove Oscar, sti cazzi!!!). Intendiamoci, a llivello tecnico è un buon film (e quindi in questi settori Oscar meritatissimi), ma la storia, ed i tempi della narrazione, sono troppo dilatati per il materiale a disposizione che è si buono, ma non così ampio da garantire con continuità momenti… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

panflo di panflo
4 stelle

Si dovrebbe intitolare "Il paziente spettatore" :  160 lunghi minuti immersi nella melassa e lacrime a comando. periodicamente viene immessa una scena strappacuore in stile Raffaello Matarazzo buonanima.  Tra strappacuore e strappalacrime la vicenda prosegue lentamente e spesso si ingarbuglia; presente passato, tutto frammisto in una zuppa indigesta al cui confronto i film di Sirk sono… leggi tutto

6 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Paramount Network

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 26 giugno 2018 su TV8
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 febbraio 2018 su TV8
2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Sopravvalutato ok, ma brutto direi proprio di no. "Il paziente inglese" è un melodramma all'antica che insegue un caso di amour fou quasi alla "Jules e Jim" e lo inserisce in uno schema epico e magniloquente alla "Lawrence d'Arabia". È un film girato come una produzione indipendente ad alto budget, con fonte letteraria illustre quale il romanzo di Michael Ondaatje che i critici…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 10 dicembre 2016 su Paramount Network
Trasmesso il 3 dicembre 2016 su Paramount Network
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 novembre 2016 su Paramount Network
Trasmesso il 4 novembre 2016 su Paramount Network
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 ottobre 2016 su Paramount Network

Recensione

BobDeLarge97 di BobDeLarge97
5 stelle

Dopo numerose critiche , ho deciso di avvicinarmi alla filmografia di Minghella ed in particolare a questa pellicola , edulcorata praticamente da tutti i festival presenti sul palcoscenico internazione; inzio subito col dire che SI , sono d'accordo che sia sopravvalutato e No , qualcosa da salvare c'è eccome. Il film inizia con un incidente aereo , dove un volto totalmente sfigurato viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Film sopravvalutati...

lolbond007 di lolbond007

Quali sono i film che, anche se tanto osannati dal pubblico, dalla critica, magari dall'Academy, non vi hanno convinto? Quali sono i film più sopravvalutati di sempre? Inizierò io con qualche titolo,…

leggi tutto
2015
2015

Classici, ma non per tutti

George Smiley di George Smiley

Ci sono film conosciutissimi, amati dalla critica e dal pubblico, osannati dai cinefili e anche dagli spettatori occasionali, premiati dal box office e dai festival, film che vengono riprogrammati in continuazione sui…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito