Il paziente inglese

Regia di Anthony Minghella vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il paziente inglese

di supadany

Un polpettone incredibile, uno dei film più sovrastimati nella storia (almeno recente) dagli Academy (nove Oscar, sti cazzi!!!).
Intendiamoci, a llivello tecnico è un buon film (e quindi in questi settori Oscar meritatissimi), ma la storia, ed i tempi della narrazione, sono troppo dilatati per il materiale a disposizione che è si buono, ma non così ampio da garantire con continuità momenti importanti alla lunga (anzi qui alla lunghissima).
Al suo interno ci troviamo un po’ di tutto, ma l’amalgama mi ha lasciato un po’ indifferente (o tiepido), nel suo complesso ovviamente, in quanto alcune sequenze degne di nota si trovano senza troppa difficoltà.
Così abbiamo squarci di avventura, un richiamo ai film bellici, il melodramma classico dove si trovano sia corpi che cuori minati dal tempo e dagli accadimenti, una dose di spionaggio internazionale, un pizzico di erotismo, un tocco d’arte ed alcuni paesaggi da mozzare il fiato.
Tutto questo per sottolineare quanto già detto; qui si trova davvero di tutto (mancano solo Rambo ed una mano assassina, poi non manca nulla), ma la confezione lussureggiante e sfarzosa, smorza i toni dominanti senza troppo faticare.
Ed i tempi lunghi fanno il resto, sarebbe servito un montaggio diverso ed alcuni tagli netti, allora il risultato sarebbe stato, secondo me, parecchio diverso.
Sufficiente, ma vista soprattutto la nomea, in buona parte deludente.
VOTO : 6/10.

Su Anthony Minghella

Regia che riesce ad inserire un pò di tutto nella sua storia, ma senza trovare l'equilibrio vincente.
Ed è un peccato perchè la componente tecnica è notevole e gli attori pure.

Su Ralph Fiennes

Sempre molto bravo, una sicurezza assoluta.

Su Juliette Binoche

Bravina, ma non è riuscita a trasmettermi tanto con la sua recitazione troppo controllata.

Su Kristin Scott Thomas

Molto intensa.

Su Willem Dafoe

Prova solida, ma non completamente convincente.