Il paziente inglese

Regia di Anthony Minghella vedi scheda film

BobDeLarge97

BobDeLarge97

Iscritto dal 18 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Il paziente inglese

di BobDeLarge97

Ha qualche spunto interessante , ma si perde troppo nei meandri della narrativa del film

Dopo numerose critiche , ho deciso di avvicinarmi alla filmografia di Minghella ed in particolare a questa pellicola , edulcorata praticamente da tutti i festival presenti sul palcoscenico internazione; inzio subito col dire che SI , sono d'accordo che sia sopravvalutato e No , qualcosa da salvare c'è eccome. Il film inizia con un incidente aereo , dove un volto totalmente sfigurato viene registrato in ospedale come un Paziente Inglese da un infermiera da poco vedova , la quale lo accudirà per quel che resta da vivere al paziente ; dopodichè il film si sdoppia in due ( per un pò anche 3 ) fili narrativi , andando avanti e dietro nel tempo con un massiccio uso dei flashback , comprendendo la storia di Fiennes , quella di Binoche nel presente ed anche quella di Defoe per un piccolo lasso di tempo ; Minghella mi è sembrato parecchio in difficoltà nel girare questo film , soprattutto quando stacca con il Melò tra Fiennes e Scott Thomas e torna al presente per continuare con la Binoche , non riuscendo a tenere in piedi un filo narrativo stabile , visto che il meglio del film è nei flashback del paziente ( complici soprattutto la bravura dei due attori che , Minghella o non Minghella , sono riusciti a mandare avanti il film ) anzichè con la storia della Binoche che mi è sembrata parecchio traballante ; a questo punto se si fosse concentrato tutto sulla storia del Paziente sarebbe uscito un film perlomeno interessante se non addirittura un discreto Melò. Altro punto a sfavore è senz'altro il cast che , tolti i due protagonisti , mi sembrano davvero impacciati con un Defoe sfruttato malissimo ed una Binoche abbastanza anonima ( una rarità tra l altro ) e senza dubbio la sceneggiatura che carica troppo i personaggi , avvolgendo tutto nel melenso e lagnoso ( specie la storia della Binoche ). Il film fece una scorpacciata di oscar , soprattutto nel reparto tecnico , dove vinse Minghella ( c'era Fargo quell'anno , I Coen avrebbero vinto a mani basse ma vabbè ) e la John Sale per la fotografia ( meritato in questo caso , buonissimo tecnico autore anche della fotografia del nuovo Mad Max ) , trascurando i due attori che , come ho già detto , avrebbero meritato tantissimo ( Thomas specialmente ). Di questo genere ce ne sono di migliori , senz'altro.