Espandi menu
cerca

Hunter Killer - Caccia negli abissi

play

Regia di Donovan Marsh

Con Gerard Butler, Michael Nyqvist, Gary Oldman, Common, Linda Cardellini, Toby Stephens, Michael Trucco, Zane Holtz, Ryan McPartlin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nelle profondità del Mar Glaciale Artico, Joe Glass, il capitano di un sottomarino americano, è alla ricerca di un altro sottomarino statunitense in pericolo quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all'orizzonte, minacciando di distruggere l'ordine mondiale. Con il suo equipaggio e l'intera nazione a rischio, il capitano Glass deve mettere insieme una squadra speciale di Navy Seals per recuperare il Presidente russo preso in ostaggio e infiltrarsi nelle acque nemiche per impedire la Terza guerra mondiale.

Approfondimento

HUNTER KILLER - CACCIA NEGLI ABISSI: LA GUERRA FREDDA CONTINUA SOTT'ACQUA

Diretto da Donovan Marsh e sceneggiato da Arne Schmidt e Jamie Moss, Hunter Killer - Caccia negli abissi racconta la storia di Joe Glass, capitano di un sottomarino americano chiamato a evitare lo scoppio della Terza Guerra Mondiale. Glass è il capitano di quello che in gergo viene chiamato hunter killer, ovvero una nave militare o, come nella fattispecie, un sottomarino, equipaggiato per localizzare e distruggere vascelli o sottomarini nemici. Sebbene sia formalmente finita da tempo, la Guerra fredda continua ad avere strascichi sotto la superficie ghiacciata del Circolo Polare Artico, dove a profonde estremità, i sottomarini russi e quelli statunitensi continuano a inseguirsi e a nascondersi, tenendosi pronti per un'eventuale e improvvisa azione aggressiva. In questo contesto, la scomparsa di un sottomarino americano porta alla scoperta della figura di un losco ammiraglio russo che sta tentando di portare a termine un sanguinario colpo di stato in una base militare in Russia. L'unico modo per prevenire una guerra tra super nazioni è quello di far entrare in maniera clandestina un gruppo di ex Navy Seals nel territorio sovietico per intercettare il rapimento del presidente russo. Allo stesso tempo, in mare, il capitano Joe Glass e il giovane equipaggio dell'USS Arkansas dovranno dirigersi verso il nemico per una caccia del gatto col topo dai risvolti (e dalle alleanze) imprevedibili. Ritrovandosi faccia a faccia con lo stoico capitano Andropov, Glass capirà come siano loro a dover evitare la catastrofe nucleare.

Con la direzione della fotografia di Tom Marais, le scenografie di Jon Henson e James H. Spencer, i costumi di Caroline Harris e le musiche di Trevor Morris, Hunter Killer - Caccia negli abissi ha tutte le caratteristiche del thriller ambientato nei sottomarini: tensione, claustrofobia e pressione (sia fisica sia psicologica) fanno da sfondo agli eventi che caratterizzano il "servizio silenzioso" di uomini e donne che nel XXI secolo pattugliano le acque e agiscono in maniera invisibile. Ricca di azione, la storia trae spunto dal romanzo di Firing Point, scritto da Geroge Wallace, ex comandante del sottomarino nucleare USS Houston, con il giornalista Don Keith. Ha spiegato a proposito il regista: "Hunter Killer - Caccia negli abissi racconta di un evento che, seppur nato da fantasia, potrebbe facilmente verificarsi nel mondo in cui viviamo. Ci sono stati molte inchieste recenti e approfondimenti giornalistici su come i sottomarini russi e americani si rincorrano in maniera più che pericolosa. Tuttavia, poiché tutto ciò accade sott'acqua, l'opinione pubblica non ha quasi mai idea di ciò che sta succedendo. Il mio film inizia in questo modo, con due sottomarini che si spiano da lontano a vicenda, dando luogo a un incidente che rapidamente porta sull'orlo della guerra. L'autenticità di ciò che raccontiamo trova appiglio nelle 700 pagine di Wallace, che nel suo intricato romanzo trasporta il lettore all'interno di un sottomarino nucleare in un'atmosfera angusta e buia, che mina la stabilità dei nervi".

Il cast

A dirigere Hunter Killer - Caccia negli abissi è Donovan Marsh, regista sudafricano. Nato a Johannesburg, Marsh ha studiato Cinema alla WITS University di Johannesburg prima di cominciare a lavorare nel 1992 nell'industria audiovisiva, realizzando prodotti per la televisione, documentari, video musicali, pubblicità… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Al di là del vuoto cosmico che attanaglia ogni singola scena, Hunter Killer è un improponibile polpettone spionistico pieno di luoghi comuni ormai obsoleti e tremendamente in ritardo sull'immaginario del cinema action contemporaneo: se già decenni fa tali becere operazioni erano discutibili, riproposte oggi non hanno il minimo senso di esistere.

    commento di rickdeckard
  • Avvincente film d'azione con spettacolari scene di guerra. Forse troppo retorico, ma si lascia guardare fino alla fine. (In questo periodo di inizio 2022, è quasi un film di attualità)

    commento di Aiace68
  • Più che un film , un filmaccio. Retorico, banale, zero suspance. Siamo ancora a Americani contro Russi da barzelletta in tempo di guerra fredda. Ridicolo il look Gary Oldman.

    commento di Clochard
  • Vedere alla fine ben 9' di Titoli di coda mi pare assai esagerato ... per il resto un lodevole Film di Guerra che può ricordare "U-Boot 96" ed altri similari.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Il grande Nyqvist (1960-2017) in un film di propaganda veloce, ma con un secondo statunitense e un golpista russo poco credibili. Conclusione migliore: nella primavera successiva la cerva partorisce un altro cerbiatto.

    commento di sarvaego
  • Se non hai mai visto Caccia a Ottobre Rosso con il mitico Connery, allora puoi vedere questo film altrimenti cambia canale.

    commento di Dendo
  • Datemi un sommergibile e vi salvo il mondo!!

    leggi la recensione completa di emil
  • Filmetto di pura azione senza pretese.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Pellicola che fa tornare alla mente classici come Caccia a Ottobre Rosso e Allarme rosso, ma anche un po' Alba rossa. e quel cinema d'azione anni'80 che Stallone, Scharzenegger e altri hanno reso immortale. Pochissimo spazio all'umorismo, ma con Gerard Butler e Toby Stephens veramente tosti e carismatici.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

    Hunter Killer è il film che non ti aspetti, un esempio di action lacunoso eppure irresistibile, del tutto inverosomile ma parecchio divertente...eh si ci sta tutta la recitazione sopra le righe di Gerard Butler nei panni del capitano del sottomarino che deve evitare un conflitto fra America e Russia , Joe Glass, uomo integerrimo, senza macchia né paura , e ci stanno… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Il comandante Joe Glass viene assegnato ad una missione di recupero di un sottomarino americano che si trova inabissato nei mari ghiacciati dell'Artico, per via di un incidente in cui è implicato un altro mezzo simile ma russo, capitanato da un noto e controverso ammiraglio sovietico. Una volta in loco, al Pentagono si accorgono che l'incidente di cui sopra è nulla al confronto… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

A me il film è piaciuto: un film d'azione-bellico, con una curiosa citazione invertita di "Caccia ad Ottobre Rosso" con un complesso di attori di livello globalmente inferiore. Senz'altro uno dei motivi che mi ha spinto a vedere il film è la presenza di Gary Oldman, uno dei miei attori preferiti di sempre, un trasformista eccezionale, mai troppo celebrato e capace di impersonare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 14 febbraio 2023 su Rai 4
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DALL'8 NOVEMBRE 2018 VISTO SU NETFLIX NEL MARZO 2022   Lo stato di guerra in Ucraina fa sembrare scenari come quello disegnato da questo Hunter Killer – Caccia negli abissi (Hunter Killer il titolo in lingua originale, letteralmente Cacciatore assassino), tutt’altro che fantascientifico o fantasioso. Un ministro della guerra russo si rivolta contro il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 22 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 18 dicembre 2020 su Rai 4
2019
2019

Recensione

emil di emil
6 stelle

    Hunter Killer è il film che non ti aspetti, un esempio di action lacunoso eppure irresistibile, del tutto inverosomile ma parecchio divertente...eh si ci sta tutta la recitazione sopra le righe di Gerard Butler nei panni del capitano del sottomarino che deve evitare un conflitto fra America e Russia , Joe Glass, uomo integerrimo, senza macchia né paura , e ci stanno…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Non calcherei troppo la mano con questo film, non fosse altro perché è decisamente molto spettacolare. Si narra di un incidente oscuro che coinvolge sottomarini americani e russi; si scopre poi MINI SPOILER che siamo in pieno colpo di Stato in Russia (lo si viene a sapere quasi subito, nel film). Gerard Butler, sempre più inciccionito, è al comando del sottomarino che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Ancora America contro Russia?! Ancora guerra fredda!? E allora il solito film dove i buoni sono gli americani: i salvatori, i duri, quelli che bisogna sempre ringraziare. La prima parte arranca: noiosa e pesante per via anche di attori macchiette, dallo spessore di una figurina. La seconda parte scorre meglio, l'azione ingrana e si arriva al gran finale con pacche sulle spalle, sorrisi e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Il comandante Joe Glass viene assegnato ad una missione di recupero di un sottomarino americano che si trova inabissato nei mari ghiacciati dell'Artico, per via di un incidente in cui è implicato un altro mezzo simile ma russo, capitanato da un noto e controverso ammiraglio sovietico. Una volta in loco, al Pentagono si accorgono che l'incidente di cui sopra è nulla al confronto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Pellicola che fa tornare alla mente classici come "CACCIA A OTTOBRE ROSSO" e "ALLARME ROSSO", ma anche un pò "ALBA ROSSA". Dai a Gerard Butler un sottomarino americano e lui, ex-Leonida, si troverà a fronteggiare, assieme al suo equipaggio, una crisi dove un folle ministro russo rapisce il suo presidente per minacciare una guerra nucleare. Fra colpi di scena e FX…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito