Trama

Nelle profondità del Mar Glaciale Artico, Joe Glass, il capitano di un sottomarino americano, è alla ricerca di un altro sottomarino statunitense in pericolo quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all'orizzonte, minacciando di distruggere l'ordine mondiale. Con il suo equipaggio e l'intera nazione a rischio, il capitano Glass deve mettere insieme una squadra speciale di Navy Seals per recuperare il Presidente russo preso in ostaggio e infiltrarsi nelle acque nemiche per impedire la Terza guerra mondiale.

Approfondimento

HUNTER KILLER - CACCIA NEGLI ABISSI: LA GUERRA FREDDA CONTINUA SOTT'ACQUA

Diretto da Donovan Marsh e sceneggiato da Arne Schmidt e Jamie Moss, Hunter Killer - Caccia negli abissi racconta la storia di Joe Glass, capitano di un sottomarino americano chiamato a evitare lo scoppio della Terza Guerra Mondiale. Glass è il capitano di quello che in gergo viene chiamato hunter killer, ovvero una nave militare o, come nella fattispecie, un sottomarino, equipaggiato per localizzare e distruggere vascelli o sottomarini nemici. Sebbene sia formalmente finita da tempo, la Guerra fredda continua ad avere strascichi sotto la superficie ghiacciata del Circolo Polare Artico, dove a profonde estremità, i sottomarini russi e quelli statunitensi continuano a inseguirsi e a nascondersi, tenendosi pronti per un'eventuale e improvvisa azione aggressiva. In questo contesto, la scomparsa di un sottomarino americano porta alla scoperta della figura di un losco ammiraglio russo che sta tentando di portare a termine un sanguinario colpo di stato in una base militare in Russia. L'unico modo per prevenire una guerra tra super nazioni è quello di far entrare in maniera clandestina un gruppo di ex Navy Seals nel territorio sovietico per intercettare il rapimento del presidente russo. Allo stesso tempo, in mare, il capitano Joe Glass e il giovane equipaggio dell'USS Arkansas dovranno dirigersi verso il nemico per una caccia del gatto col topo dai risvolti (e dalle alleanze) imprevedibili. Ritrovandosi faccia a faccia con lo stoico capitano Andropov, Glass capirà come siano loro a dover evitare la catastrofe nucleare.

Con la direzione della fotografia di Tom Marais, le scenografie di Jon Henson e James H. Spencer, i costumi di Caroline Harris e le musiche di Trevor Morris, Hunter Killer - Caccia negli abissi ha tutte le caratteristiche del thriller ambientato nei sottomarini: tensione, claustrofobia e pressione (sia fisica sia psicologica) fanno da sfondo agli eventi che caratterizzano il "servizio silenzioso" di uomini e donne che nel XXI secolo pattugliano le acque e agiscono in maniera invisibile. Ricca di azione, la storia trae spunto dal romanzo di Firing Point, scritto da Geroge Wallace, ex comandante del sottomarino nucleare USS Houston, con il giornalista Don Keith. Ha spiegato a proposito il regista: "Hunter Killer - Caccia negli abissi racconta di un evento che, seppur nato da fantasia, potrebbe facilmente verificarsi nel mondo in cui viviamo. Ci sono stati molte inchieste recenti e approfondimenti giornalistici su come i sottomarini russi e americani si rincorrano in maniera più che pericolosa. Tuttavia, poiché tutto ciò accade sott'acqua, l'opinione pubblica non ha quasi mai idea di ciò che sta succedendo. Il mio film inizia in questo modo, con due sottomarini che si spiano da lontano a vicenda, dando luogo a un incidente che rapidamente porta sull'orlo della guerra. L'autenticità di ciò che raccontiamo trova appiglio nelle 700 pagine di Wallace, che nel suo intricato romanzo trasporta il lettore all'interno di un sottomarino nucleare in un'atmosfera angusta e buia, che mina la stabilità dei nervi".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Hunter Killer - Caccia negli abissi è Donovan Marsh, regista sudafricano. Nato a Johannesburg, Marsh ha studiato Cinema alla WITS University di Johannesburg prima di cominciare a lavorare nel 1992 nell'industria audiovisiva, realizzando prodotti per la televisione, documentari, video musicali, pubblicità… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Pellicola che fa tornare alla mente classici come Caccia a Ottobre Rosso e Allarme rosso, ma anche un po' Alba rossa. e quel cinema d'azione anni'80 che Stallone, Scharzenegger e altri hanno reso immortale. Pochissimo spazio all'umorismo, ma con Gerard Butler e Toby Stephens veramente tosti e carismatici.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Pellicola che fa tornare alla mente classici come "CACCIA A OTTOBRE ROSSO" e "ALLARME ROSSO", ma anche un pò "ALBA ROSSA". Dai a Gerard Butler un sottomarino americano e lui, ex-Leonida, si troverà a fronteggiare, assieme al suo equipaggio, una crisi dove un folle ministro russo rapisce il suo presidente per minacciare una guerra nucleare. Fra colpi di scena e FX… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Pellicola che fa tornare alla mente classici come "CACCIA A OTTOBRE ROSSO" e "ALLARME ROSSO", ma anche un pò "ALBA ROSSA". Dai a Gerard Butler un sottomarino americano e lui, ex-Leonida, si troverà a fronteggiare, assieme al suo equipaggio, una crisi dove un folle ministro russo rapisce il suo presidente per minacciare una guerra nucleare. Fra colpi di scena e FX…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

CineMagic23 di CineMagic23
6 stelle

Hunter Killer: Caccia negli abissi, si torna a parlare di sottomarini con il film action thriller   In Hunter Killer: Caccia negli abissi, il comandante Joe Glass (Gerard Butler) assegnato all’USS Arkansas viene mandato ad investigare sull’esplosione di un sottomarino americano nelle acque territoriali sovietiche; gli unici superstiti che vengono recuperati sono il Capitano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 5 novembre 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito