Trama

Tutto ciò che Clara desidera è una chiave unica nel suo genere, in grado di aprire una scatola contenente un dono inestimabile ricevuto dalla madre morta. Un filo d'oro la conduce all'ambita chiave, che prontamente scompare in un mondo strano e parallelo. È qui che Clara incontra un soldato di nome Philip, una banda di topi e i reggenti che presiedono tre differenti Reami: la Terra dei Fiocchi di neve, la Terra dei Fiori e la Terra dei Dolci. Clara e Philip dovranno sfidare l'infausto Quarto Regno, patria della tirannica Madre Cicogna, per recuperare la chiave e restituire armonia al mondo fantastico.

Approfondimento

LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI: LA FAMIGLIA E LA MAGIA

Diretto da Lasse Hallström (con riprese supplementari realizzate da Joe Johnston) e sceneggiato da Ashleigh Powell e Tom McCarthy, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni trae ispirazione dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi - che E.T.A. Hoffman pubblicò nel 1816 - per proporre una storia del tutto nuova in cui c'è un principe, la magia, i topi e la Fata Confetto, tutti elementi che appartengono alla tradizione dello Schiaccianoci. L'opera di Hoffman ha avuto nel corso degli anni diverse evoluzioni, a partire da una versione meno spaventosa proposta da Alexandre Dumas e finendo con il balletto classico con le musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. In Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni si propone la storia originale di Clara, una quattordicenne con la passione per la scienza. Sorta di pesce fuori dall'acqua, Clara ha appena perso la madre quando scopre che la donna, prima di morire, ha lasciato un regalo per lei e per i suoi fratelli: un carillon a forma di uovo con un appunto che invita a cercare lì dentro tutto ciò di cui ha bisogno. La scatola è però bloccata e, sorprendentemente, non ha chiave: delusa e confusa, Clara si ripropone di trovarla. La sua confusione aumenta quando un filo d'oro, regalatole dal padrino Drosselmeyer, la conduce dritta in un mondo misterioso e parallelo. Qui, Clara incontra un soldato di nome Philip,una banda di topi e i sovrani di tre differenti regni, prima di avventurarsi in un quarto spaventoso reame, gestito dalla perfida Madre Cicogna. In ogni regno (Terra dei Fiocchi di neve, Terra dei Fiori e Terra dei Dolci), ha inoltre modo di far conoscenze inattese, tra cui quella con Fata Confetto, che scopre essere stata una volta molto vicina a Marie.

Con la direzione della fotografia di Linus Sandgren, le scenografie di Guy Hendrix Dyas, i costumi di Jenny Beavan e le musiche di James Newton Howard, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è, a detta del coregista Joe Johnston, "la miglior favola di Natale per i temi che tratta. Drammatico, commovente e tenero, trasmette un messaggio positivo sull'amore per la famiglia, sul superamento di una perdita e sull'importanza di trovare il coraggio e l'intraprendenza per andare avanti nella vita".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è Lasse Hallström. Regista di origine svedese, ha iniziato la sua carriera come regista di videoclip musicali, in particolare per gli ABBA, prima di esordire al cinema nel 1985 con La mia vita a quattro zampe, adattamento di un romanzo di Reidar Jönsson in cui la vita… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Bellino, ma... Mi aspettavo di più da questo film. Si, le scene sono ricche, le inquadrature spettacolari, gli effetti speciali non mancano ma... Manca pahos, coinvolgimento, manca la marcia che ti fa dire "e ora cosa succede?", oppure "che bel finale…" In sostanza ed in conclusione, non vale secondo me il prezzo del biglietto,

    commento di ottodue
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

CineMagic23 di CineMagic23
7 stelle

La magia del balletto dello Schiaccianoci torna nel nuovo film Disney “Lo Schiaccianoci e i quattro regni”.     È la vigilia di Natale, il Signor Stahlbaum (Matthew McFadyen) dona a sua figlia Clara (McKenzie Foy) una scatola contenente un dono molto prezioso della madre ormai scomparsa; quando la sera la famiglia partecipa alla festa di Natale del padrino… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

Recensione

CineMagic23 di CineMagic23
7 stelle

La magia del balletto dello Schiaccianoci torna nel nuovo film Disney “Lo Schiaccianoci e i quattro regni”.     È la vigilia di Natale, il Signor Stahlbaum (Matthew McFadyen) dona a sua figlia Clara (McKenzie Foy) una scatola contenente un dono molto prezioso della madre ormai scomparsa; quando la sera la famiglia partecipa alla festa di Natale del padrino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 29 ottobre 2018
Mackenzie Foy, Keira Knightley
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito