Espandi menu
cerca
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

Regia di Lasse Hallström vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

A dirigere Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è Lasse Hallström. Regista di origine svedese, ha iniziato la sua carriera come regista di videoclip musicali, in particolare per gli ABBA, prima di esordire al cinema nel 1985 con La mia vita a quattro zampe, adattamento di un romanzo di Reidar Jönsson in cui la vita di un ragazzino è segnata dalla morte della madre e dal suo amato cane. Grazie al film, riceve una nomination agli Oscar come miglior regista, categoria in cui concorre anni dopo grazie a Le regole della casa del sidro. Marito dell'attrice Lena Olin, nel corso degli anni Hallström si è specializzato in trasposizioni cinematografiche di romanzi pop come Il pescatore di sogni, Vicino a te non ho paura e Amore, cucina e curry. Inoltre, è anche dietro la macchina da presa di Hachiko, titolo con Richard Gere in cui si ripercorre la storia del cane giapponese eponimo, e di Qua la zampa!.

Protagonista di Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni nei panni di Clara Stahlbaum è Mackenzie Foy, la cui fama è legata al ruolo della piccola Renesmee nella saga Twilight. Curiosa e intelligente, Clara è molto precisa e si impegna in piccole invenzioni ma la morte della madre le ha inferto un duro colpo. Non interessata a socializzare con gli altri, ha una sorella più grande, Louise, e un fratello più piccolo, Fritz, portati in scena da Ellie Bamber e Thomas Sweet. La sua voglia di solitudine ha però messo a dura prova il rapporto con il padre, un uomo amorevole ma distaccato impersonato da Matthew Macfayden. Fortunatamente, Clara ha sempre qualcuno su cui fare affidamento: l'enigmatico padrino Drosselmeyer, amante dei viaggi e uomo di scienza con il volto di Morgan Freeman, premio Oscar per Million Dollar Baby.

Nel girovagare per i Quattro Regni, diversi sono gli incontri che Clara fa. Il più dolce è di certo quello con la Fata Confetto, supportata da Keira Knightley, reduce dai set di ColetteCollateral Beauty. Amata reggente della Terra dei Dolci, la Fata Confetto era amica di Marie, la madre di Clara, ed è la personificazione della femminilità. Agli antipodi è invece Madre Cicogna, colei che terrorizza il Quarto Regno. Una volta regina della Terra dei Divertimenti, è stata mandata in esilio, ha un esercito di oltre 60 mila topi ed è giocata da Helen Mirren, premio Oscar per The Queen. La regina. A condurre Clara in giro è poi il nobile e leale soldato Phillip Hoffman, l'unico Sciaccianoci dei Quattro Regni: lo porta in scena l'attore Jayden Fowora-Knight, visto in Ready Player One.

Il cast principale di Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è poi completato dagli attori Eugenio Derbez (è Hawthorne, il regnante della Terra dei Fiori), Richard E. Grant (è Shiver, il regnante della Terra dei Fiocchi di Neve), Omid Djalili (è Cavaliere, una pomposa guardia di palazzo) e Jack Whiterall (è Arlecchino, sarcastico collega di Cavaliere), e dai ballerini Misty Copeland (è la Principessa Ballerina) e Sergei Polunin (è il Dolce Cavaliere).