Espandi menu
cerca

Trama

Sono gli anni d'oro dello sviluppo italiano, quando sembra che tutto stia cambiando in meglio e che ci si avvii a un'era di benessere. Gli autori di questo documentario passano al setaccio lo Stivale con la macchina da presa per cercare di scoprire il rovescio della medaglia: la prostituzione, la mafia, le contraddizioni della riforma fondiaria nel Sud e fatti di cronaca spicciola. Ne esce un ritratto chiaroscurato, a volte retorico, ma sostanzialmente onesto di un problema che l'opinione pubblica tendeva a eludere. Solo a Nomadelfia, comunità fondata e diretta da don Zeno Saltini, c'è un segno di speranza. Qui vengono accolti i ragazzi e gli adolescenti sbandati che ritrovano il senso e la gioia della vita. Lontano dallo scandalismo qualunquistico alla Jacopetti, il film scova il contraltare dell'euforia del tempo, rivelando realtà più o meno taciute e occultate di un'Italia "altra".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2011
2011
2006
2006

CHISSA' CHE NON VINCA!!!!

rosario di rosario

mi mancano quei momenti di ragazzo speranzoso....quegli anni irrisolti,stesi al vento degli eventi,senza l'ansia dell'UOMO di oggi,che deve luccicare perche' gli e' richiesto,brillare perche' "se no ti massacrano di:MA…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

ITALIETTA E ITALIOTI.

The Iron Man di The Iron Man

L'italia di oggi, l'italia di sempre. L'italia che non c'è mai stata. l'italia che si vanta di esser patria ed è stata l'ultima storicamente ad esserlo. l'italia degli italiani che non ci sono.l'italia del sia franza…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito