Espandi menu
cerca

Trama

Elmer Gentry (Lancaster) è un piazzista che si unisce alla missione dei "revivalisti" perché innamorato dell'apostola del movimento, sorella Sharon (Simmons). I problemi sorgono nel momento in cui una ragazza, amata e abbandonata dall'uomo alcuni anni prima, ricatta Gentry con alcune foto compromettenti. Lo scandalo finisce per coinvolgere la stessa missione. Gentry riesce a riabilitare la propria posizione, ma l'intera vicenda finisce per compromettere il suo rapporto con Sharon.

Note

Tratto da un romanzo di Sinclair Lewis il film di Richard Brook è un melodramma teso, polemico ed esasperato, che scava nella provincia moralista americana e dà un ritratto non superficiale delle sette religiose nell'età dei mass-media. Ottime interpretazione di Burt Lancaster (premiato con l'Oscar), Jean Simmons e Shirley Jones (Oscar anche per lei).

Commenti (3) vedi tutti

  • Burt Lancaster, Jean Simmons...che attori! Grande film ..veloce..Si vede tutto d'un fiato e quando finisce..dispiace!

    commento di marco bi
  • Voto 7. [15.09.2013]

    commento di PP
  • Film molto solido, particolarmente audace su alcuni aspetti della società americana (mai chiesto cosa sia il revivalismo?) un pezzo di un cinema americano ormai alla deriva. Merita un voto altissimo.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

"Cosa ha da guardarmi lei? Si vergogna di essere cristiano? Ah capisco, lei pensa che il cristianesimo sia per gli scemi, le bizzoche e i rammolliti eh? Lei crede che Gesù fosse una femminuccia eh? E io invece le assicuro che Gesù sarebbe in grado di entrare in un posto anche peggio di questo per predicare la sua dottrina. [...] Gesù era un vero combattente, il più… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
stelle

complesso e potente affresco sulla societa' americana, che parte dalla questione del fanatismo religioso per arrivare a lambire problematiche piu' estese, di tipo politico, economico, sociale e morale. Film ambiguo, allusivo, provocatorio, problematico, tormentato come i suoi protagonisti (gli straordinari Lancaster e Simmons), propone una visione quasi scorsesiana del Cristianesimo (la… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

"Cosa ha da guardarmi lei? Si vergogna di essere cristiano? Ah capisco, lei pensa che il cristianesimo sia per gli scemi, le bizzoche e i rammolliti eh? Lei crede che Gesù fosse una femminuccia eh? E io invece le assicuro che Gesù sarebbe in grado di entrare in un posto anche peggio di questo per predicare la sua dottrina. [...] Gesù era un vero combattente, il più…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

«L'America è una terra un po' pazza, con una forte inclinazione al chiasso e all'orpello, fertile di grano, fagioli, patate, cotone, pellicole, amore in automobile e risvegli religiosi. Alleluia, fratelli!». La frase dettata dal giornalista Jim Lefferts (Arthur Kennedy) in chiusura del proprio pezzo sulla predicatrice revivalista Sharon Falconer (Jean Simmons) descrive assai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Il genere drammatico è stato sempre registicamente congeniale a Richard Brooks, anche quando ha filmato altri generi. Anche questo film (girato dopo il successo de La gatta sul tetto che scotta) non fa eccezione anche se vi sono delle aperture ironiche che non guastano visto l'argomento trattato, uno dei nervi scoperti della società americana: la libertà di culto che inesorabilmente porta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010
2006
2006

Recensione

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)
8 stelle

UNO DEI PIU' BEI FILM DI BROOKS A PARERE MIO,IRONICO AMARO PUNGENTE NE ESCE FUORI IL CLASSICO REALE RITRATTO DELL'AMERICA RELIGIOSAMENTE BIGOTTA,RIUSCENDO PERFETTAMENTE A METTERE IN CHIARIO QUELLO CHE E'UNA PROVINCIA PERBENISTA ( MA SOLO ALL'APPARENZA) PERCHE' RICCA DI IPOCRISIA E INGANNI MERITATAMENTE VINSE TRE OSCAR

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

ed wood di ed wood
stelle

complesso e potente affresco sulla societa' americana, che parte dalla questione del fanatismo religioso per arrivare a lambire problematiche piu' estese, di tipo politico, economico, sociale e morale. Film ambiguo, allusivo, provocatorio, problematico, tormentato come i suoi protagonisti (gli straordinari Lancaster e Simmons), propone una visione quasi scorsesiana del Cristianesimo (la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

IPOCRISIA

Sophie Marceau di Sophie Marceau

Quanta ipocrisia si nasconde dietro le ristrettezze mentali grette e moralistiche della cosiddetta MIDDLE-CLASS? Dedicata a Montelaura, che mi ha ispirata.

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto

Titoli anonimi

jonas di jonas

Scrive Umberto Eco nelle Postille a “Il nome della rosa” che “da noi gli editori non amano i nomi propri, persino Fermo e Lucia è stato riciclato in altra forma, e per il resto ci sono pochi esempi, come…

leggi tutto
1961
1961
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito