Espandi menu
cerca

Il verdetto

play

Regia di Richard Eyre

Con Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Ben Chaplin, Jason Watkins, Anthony Calf, Honey Holmes, Nicholas Jones, Rupert Vansittart Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Fiona Maye è un'eminente giudice di Londra che, con saggezza e compassione, presiede numerosi e delicati casi di diritto familiare. A causa del suo lavoro, ha pagato un caro prezzo personale e il suo matrimonio con il professore americano Jack è oramai giunto alla fine. Mentre affronta le difficoltà del suo privato, Fiona si ritrova a dover seguire il caso di Adam, un brillante ragazzo che rifiuta di sottoporsi alla trasfusione di sangue che salverà la sua vita. A tre mesi dal suo diciottesimo compleanno, Adam è per la legge ancora un bambino. Dovrebbe Fiona costringerlo a vivere? Per capirlo, Fiona gli fa visita in ospedale ignorando come l'incontro sarà per entrambi foriero di nuove forti emozioni.

Approfondimento

IL VERDETTO: UN GIUDIZIO PER LA VITA

Diretto da Richard Eyre e sceneggiato da Ian McEwan, Il verdetto racconta la storia di Fiona Maye, eminente giudice dell'Alta Corte che, con un matrimonio in crisi, si ritrova ad affrontare uno dei casi più spinosi della sua carriera: è chiamata infatti a esprimersi su Adam Henry, un adolescente che rifiuta una trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita. Recandosi in visita al giovane in ospedale, Fiona vedrà la sua vita cambiare profondamente riscoprendo sentimenti che credeva oramai sepolti. Allo stesso tempo, la sua presenza susciterà forti emozioni in Adam, la cui esistenza prenderà una piega diversa.

Con la direzione della fotografia di Andrew Dunn, le scenografie di Peter Francis, i costumi di Fotini Dimou e le musiche di Stephen Warbeck, Il verdetto è l'adattamento del romanzo La ballata di Adam Henry scritto da McEwan, il cui titolo fa riferimento al Children Act che, emanato nel 1989 nel Regno Unito, ha rivoluzionato le leggi sui minori (l'atto impone di anteporre il benessere dei bambini sopra ogni cosa, soprattutto nei casi in cui in famiglia esistano separazioni o rotture irrimediabili). Ricorda McEwan: "Qualche anno fa mi sono ritrovato a cena con un manipolo di giudici. Discutevano su un caso su cui erano in disaccordo quando uno dei giudici ha preso da una mensola un volume in cui erano raccolte tutte le sue sentenze. Nell'arco di un'ora quel volume mi ha del tutto rapito: le sentenze erano come racconti o novelle in cui si ritrovavano situazioni, personaggi, diversi punti di vista e simpatie inaspettate. Non si trattava di casi penali, niente di così grave: erano storie di divisioni familiari che si concentravano su aspetti di vita ordinaria come l'amore, il matrimonio, la fine di una relazione, la spartizione dei beni e l'affidamento dei figli. Tre anni dopo, lo stesso giudice mi ha raccontato di un caso con protagonista un testimone di Geova. I due diversi episodi e il Children Act mi hanno spinto a creare la storia del giudice Fiona Maye, chiamata a esprimersi sul caso di Adam Henry, un giovane testimone di Geova che, colpito da leucemia, necessita di una trasfusione di sangue, vietata dalla sua religione. Nel romanzo, ho avuto la possibilità di concentrarmi sui due personaggi descrivendo i loro rispettivi universi: da un lato, c'è una donna oramai matura che, con una carriera onorevole alle spalle, non vive un momento felice con il marito Jack, un professore americano; dall'altro lato, invece, c'è un adolescente che, grazie alla trasfusione, ha modo di scoprire per la prima volta cosa sia la libertà, la possibilità di scelta e il pensare a se stesso. Entrambi sono però accomunati da una cosa: devono affrontare scelte morali che avranno un impatto fondamentale nella vita dell'altro".

Il cast

A dirigere Il verdetto è Richard Eyre, regista, sceneggiatore e scrittore inglese. Nato nel 1943, Eyre ha mosso i primi passi come regista teatrale e produttore televisivo prima di interessarsi alla regia cinematografica ed esordire nel 1983 con L'ambizione di James Penfield. Lontano dai set per un lungo periodo,… Vedi tutto

Note

Da un romanzo di Ian McEwan.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Ben riuscito la prima metà, poi decade un po' nel sentimentale. Certo, quante difficili scelte sulle spalle di un'unica giudice! Bravissima Emma Thompson.

    commento di Artemisia1593
  • Non perfetto ma girato con intelligenza. Almeno nella prima metà del film. Poi risulta un po' patetico.

    commento di gruvieraz
  • Tematica forte ma sonno perenne : bene gli interpreti.voto.1.

    commento di chribio1
  • Il film ripropone la vexata quaestio dei rapporti fra le opere letterarie e la loro trasposizione cinematografica, che diventa particolarmente interessante nel caso di quest’opera, che Ian McEwan, autore del bellissimo romanzo The Children Act (edito in Italia da Einaudi nel 2014 col titolo La ballata di Adam Henry), ha sceneggiato per il regista.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Film mediocre..senza lode e senza infamia..sembra tutto veloce e forzato.. peccato per la bravura della Emma T. ... voto 5

    commento di nicelady55
  • Ottimo film. Dramma umano, raccontato con elegante sobrietà. Tanti spunti di riflessione

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • per essere stato scritto e sceneggiato da McEwan, il film, pur essendo assolutamente dignitoso, "sceglie" una rappresentazione inaspettatamente convenzionale, a tratti superficiale. o meglio, è come se mancassero talvolta dei tasselli che, almeno qui, sono taciuti, ma che alla fin fine sembrano risultare necessari.

    commento di giovenosta
  • Grandiosa Emma Thompson! Film da vedere, possibilmente, in lingua originale.

    commento di ZigoZagor
  • Breve odissea di una donna per cui le convinzioni e il proprio lavoro vengono prima di ogni cosa, amore compreso. Inutile e fatiscente dramma da camera.

    leggi la recensione completa di maurri 63
  • Non mi è piaciuto. Molti luoghi comuni che non si può pretendere di rendere interessanti solo grazie alla prova di una grande attrice. Da sonno.

    commento di Ittennico
  • Emma Thompson è davvero splendida nel suo tentativo di rendere le contraddizioni del suo ruolo di giudice di casi dai connotati etici profondi, ma quando la sceneggura (peraltro scritta da McEwan) le propone un confronto personale e diretto con un caso, fa fatica anche lei a risollevare la storia dai toni melodrammatici che assume: 6/10

    commento di carloz5
  • E' una mia scelta vostro onore

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • Un film rarefatto e sospeso in un’attesa che è quella della scelta, momento in cui i nodi si sciolgono e la tensione, fino alla fine inappagata, diventerà vicinanza.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

La bella coppia Fiona, giudice del tribunale di Londra, cercava angosciosamente le ragioni oscure dello sfascio del proprio matrimonio ora che Jack, suo marito, le aveva confidato la delusione per la sua crescente freddezza e per il suo negarsi da troppo tempo ai rapporti sessuali, ciò che lo aveva indotto a cercarsi un’amante, nonostante si sentisse ancora molto legato a lei,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ManuelaZarattini di ManuelaZarattini
5 stelle

Questa è la frase che Adam, il giovane malato di leucemia che rifiuta le trasfusioni, ripete a Fiona Mayer, giudice della corte suprema inglese per i minori che deve decidere se imporgliele o meno. Fiona è preparatissima nel suo lavoro, rigorosa ma giusta, rispettata da tutti con grande deferenza. E non basta: è anche sempre perfetta e elegantissima, sa suonare divinamente… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurri 63 di maurri 63
4 stelle

Seppur molti hanno saputo trasformare un piccolo testo in un grande film, sono pochi quelli possono vantare il merito di trasformare un grande script in un filmetto.   Ian Mc Ewan non è uno scrittore fortunato cinematograficamente parlando: le sue opere, a parte "Il giardino di cemento"(Andrew Birkin, 1993), infatti, scontentano spesso i suoi lettori. Non fa eccezione questo "Il… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 25 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 13 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2022 su Rai 5
Trasmesso il 3 maggio 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 29 ottobre 2021 su Rai Movie

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Buon film, molto inglese in cui la storia principale mette in evidenza come una religione possa avere “dettami” assurdi anche se in questo specifico caso fa testo la Legge. Comunque il verdetto anche se giusto e corretto comporterà delle conseguenze con convincimenti contrastanti. Il film è scorrevole e sia Emma Thompson che Stanley Tucci recitano bene le loro parti,…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia, da sempre gestisce numerosi casi di diritto familiare, è una persona laboriosa e volitiva, convinta di essere sempre nel giusto, è ostinata, in tribunale come nella vita. Nonostante la sua crisi matrimoniale, che la sorprende ma non la scalfisce, perlomeno apparentemente, Fiona Maye…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

diomede917 di diomede917
5 stelle

Tratto dal romanzo di Ian McEwan "La ballata di Adam Henry" da lui stesso sceneggiato The Children Act - Il verdetto è la rappresentazione dei mille dubbi che attanagliano la società odierna. Cosa è giusto o sbagliato, se è meglio agire sotto l'impulso della ragione o sotto il freddo senso delle regole che ci siamo dati. Il t...utto è sintetizzato nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Nella vita di Fiona Maye, giudice dell'Alta Corte di Giustizia britannica che si occupa di minori, due vicende vanno a incrinare l'abnegazione assoluta al suo gravoso incarico: le richieste del marito Jack a riprendere una vita coniugale più degna di questo nome e la conoscenza di un adolescente, malato di leucemia, che sarà oggetto di una delle sue sentenze ...    …

leggi tutto

Recensione

maurri 63 di maurri 63
4 stelle

Seppur molti hanno saputo trasformare un piccolo testo in un grande film, sono pochi quelli possono vantare il merito di trasformare un grande script in un filmetto.   Ian Mc Ewan non è uno scrittore fortunato cinematograficamente parlando: le sue opere, a parte "Il giardino di cemento"(Andrew Birkin, 1993), infatti, scontentano spesso i suoi lettori. Non fa eccezione questo "Il…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito