Il verdetto

Iscritto dal 15 settembre 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il verdetto

di ManuelaZarattini

E' una mia scelta vostro onore

Questa è la frase che Adam, il giovane malato di leucemia che rifiuta le trasfusioni, ripete a Fiona Mayer, giudice della corte suprema inglese per i minori che deve decidere se imporgliele o meno.

Fiona è preparatissima nel suo lavoro, rigorosa ma giusta, rispettata da tutti con grande deferenza.

E non basta: è anche sempre perfetta e elegantissima, sa suonare divinamente il pianoforte, canta in modo soave, ha una casa stupenda nel centro di Londra ed ha un marito affermato e colto che la adora sempre e comunque (a parte una breve intemperanza di un paio di giorni).

E' forse per questo che la storia non mi ha convinto: perché una donna tale non credo che scenda dal piedistallo su cui ormai è ben salda per farsi coinvolgere così nella storia di Adam che, pur essendo certamente molto tragica, è una delle tante storie altrettanto dolorose che quotidianamente Fiona deve affrontare nel suo delicato lavoro.

Emma Thompson è sicuramente molto brava ma la storia mi sembra troppo forzata e poco veritiera anche se il film scorre veloce e con un buon ritmo.

E rimane alla fine una domanda: cosa ha provato veramente Fiona per Adam?

Credo che chi vedrà il film potrà dare la sua personale risposta.