Il terzo segreto

Regia di Charles Crichton vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il terzo segreto

di Baliverna

E' un discreto giallo, con una bella fotografia in bianco e nero, sostenuto da buoni attori, a cominciare dal poco noto Stephen Boyd. E' un film silenzioso e ricco di dialoghi, con qualche bella atmosfera specie nelle scene sulla riva lasciata libera dalla bassa marea. Non tutti i momenti, tuttavia, sono ben compatti e condotti dal regista, come ad esempio le scene tra il protagonista e la ragazza bionda. Anche la sceneggiatura non mette bene in chiaro i termini del loro rapporto, lasciando – non so se volutamente o no – una certa ambiguità intorno alle reali motivazioni di lui (sentimenti sinceri o solo volontà di scovare l'assassino?). L'appunto principale che tuttavia faccio al film è proprio sulla soluzione del giallo. Senza anticipare nulla, dico semplicemente che le basi psicanalitiche su cui si fonda l'omicidio mi sembrano tirate per i capelli, e credo appartengano ai numerosi eccessi cervellotici in cui questa scienza è incappata.
Precisato questo, è un film che comunque vale la visione, che si lascia apprezzare soprattutto per il suo tono pacato e introspettivo, prezioso in quest'epoca dove per forza ci dev'essere azione frenetica e rumore.