Trama

A Norimberga, nel 1948, un modesto magistrato americano deve giudicare quattro "colleghi" tedeschi accusati di aver applicato, oltre la lettera, leggi palesemente inique al punto da aver consentito aberranti sperimentazioni mediche su prigionieri e favorito la persecuzione del popolo ebreo. Le prove d'accusa sono schiaccianti, ma ragioni politiche legate alla contrapposizione dei blocchi vorrebbero che la sentenza fosse "accomodata" alla ragion di stato.

Note

Intensa e sobria ricostruzione del processo din Norimberga, con una parata di stelle tutte controllate e indimenticabili, dalla Dietrich che spiega "Lili Marlene" a un devastato Clift. Forse il miglior film di Kramer, didattico ma mai didascalico. Oscar a Maximilian Schell e alla sceneggiatura.

Commenti (6) vedi tutti

  • Pur coi ritmi di una pellicola datata, Vincitori e vinti è un film che ha ancora molto da dire, a chi vuole ascoltare.

    commento di andenko
  • Spettacolare e attentissima ricostruzione del processo di Norimberga, diretta con maestria e con un cast superbo. Eccellente.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Il risultato più genuino e convincente raggiunto da un regista di specchiata fede democratica, vero paladino della giustizia e della verità. Quasi tre ore ininterrotte di filmati, arringhe, deposizioni testimoniali, controinterrogatori, che rendono palpabile tutto l’orrore dell’Olocausto, la più grande tragedia del secolo scorso.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Grande film sul processo di Norimberga.Spiccano Spencer Tracy e Burt Lancaster

    commento di antonio de curtis
  • Fantastico..fantastico…un cast come come questo si vede in pochi, anzi, pochissimi film! Dura tanto…ma è tempo speso bene…senz'altro… TUTTI ECCEZIONALI IN QUESTO SUPER CAST!

    commento di dakilove
  • Un capolavoro! Credo di averlo visto almeno 8 volte ed ogni volta ho provato le stesse forti emozioni. Due momenti indimenticabili: - la testimonianza di Monty Clift - il dialogo finale tra Burt Lancaster e Spencer Tracy.

    commento di alas
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Mi capita sovente di imbattermi casualmente (è accaduto anche recentemente) in uno degli abbastanza frequenti passaggi televisivi (magari nelle ore pomeridiane o a tarda notte, che sono poi i momenti nei quali più frequentemente mi succede di pigiare il tasto del telecomando per pigrizia o noia o per “contenere” le disastrose conseguenze di una insonnia sempre più dilagante) di questa… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Il travisamento di luoghi e funzioni è storia nota alle aule di tribunale quando riprese dall’occhio di una cinepresa. Nondimeno, personalmente, fatico sempre ad accettarlo. Nel caso di specie, alla sbarra si è deciso di non portare semplicemente 4 autorevoli (presunti) criminali nazisti, ma lo stesso popolo tedesco (che, a 3 anni dalla fine del conflitto, stava lentamente… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Norimberga, 1948. Il giudice americano Heywood deve giudicare quattro magistrati tedeschi accusati di aver applicato le ingiuste leggi del nazismo, consentendo quindi la persecuzione degli ebrei e di tutti i nemici del Terzo Reich. Il film è non solo un'attentissima ricostruzione della massima tragedia del XX secolo, ma anche un'analisi delle responsabilità e dei crimini commessi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Rsi La1
2017
2017

I magnifici di Pollon82

Pollon82 di Pollon82

Perché una top ten..? Perché no..in Alta Fedeltà la consiglia per ogni cosa. Ogni momento della giornata mi fa pensare a scene di film visti. Amo quelle due/tre ore di immersione nella pellicola.E…

leggi tutto
Playlist

Recensione

RemingSteele di RemingSteele
6 stelle

Purtroppo il film non tratta del 1° processo di Norimberga, quello con gli imputati più noti ed importanti, ma uno dei processi secondari, il terzo, quello con imputati dei giudici tedeschi, e lo fa anche in modo più da fiction che documentaristico: 4 imputati invece dei 16 nella realtà e 3 giudici invece di 4; anche i nomi sono stati cambiati, tanto per tutelarsi, non…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 febbraio 2017 su Tv 2000
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Il travisamento di luoghi e funzioni è storia nota alle aule di tribunale quando riprese dall’occhio di una cinepresa. Nondimeno, personalmente, fatico sempre ad accettarlo. Nel caso di specie, alla sbarra si è deciso di non portare semplicemente 4 autorevoli (presunti) criminali nazisti, ma lo stesso popolo tedesco (che, a 3 anni dalla fine del conflitto, stava lentamente…

leggi tutto
Trasmesso il 22 aprile 2016 su Tv 2000
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2016 su Tv 2000
Spencer Tracy
Foto
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Top 250 (fonte: Imdb)

wundt di wundt

Diamo spazio, com'è giusto, ai gusti del pubblico. Alcune considerazioni: a) gli italiani più amati sono Sergio Leone, Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Vittorio De Sica, quasi dimenticato Fellini (gli…

leggi tutto
Playlist

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Ho sempre amato tantissimo questo film. L'ho visto tantissime volte fin da ragazzino, e ancora oggi mi ha letteralmente incollato al televisore. Una storia potente e toccante; una tematica trattata in modo forse un pò didascalico, è vero, ma che mantiene altissima la tensione nonostante le quasi tre ore di durata. Un dramma giudiziario tra i più belli mai visti. Merito della…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito