Espandi menu
cerca

Trama

Due vagabondi (Frankeur e Terzieff) vanno dalla Francia al santuario di Santiago de Compostela, in Spagna, mandati da uno strano individuo in cappa e cappello. Fra incontri, racconti, rievocazioni, apparizioni e altri espedienti narrativi, il loro diventa un viaggio attraverso venti secoli di cristianesimo, di conflitti dottrinari, di disquisizioni, di eresie, di anatemi, di miracoli, in un curioso e spregiudicato assemblaggio. L' "ateo per grazia di Dio" Buñuel (con l'ausilio di Jean-Claude Carrière per la sceneggiatura) offre una personalissima rivisitazione della storia della Chiesa, condotta con arguta manipolazione delle fonti dottrinali. Un limpido e geniale viaggio metastorico, di un vecchio surrealista mai pentito.

Commenti (11) vedi tutti

  • L'incorreggibile satiro Luis Bunuel stavolta l'ha fatta fuori dal vaso.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Spudoratamente anticlericale, è un audace viaggio surreale pieno di folgoranti intuizioni che solo un genio come Bunuel poteva regalarci. Dentro a quest’opera ci troviamo un po’ di tutto: eresie, scienza, religione, testi sacri e apocrifi, superstizioni e dissacrazioni. Insomma la critica è severa ma il tono è leggero e pieno di irridente ironia.

    commento di spopola
  • Opera dell'ateo anticlericale Buñuel sul tema della religione, di grande rigore teologico e di grande estro surrealista, per la gran parte criptica ed oscura, faticosa da seguire e di ardua interpretazione, e tuttavia indubbiamente affascinante e stimolante, sebbene sospetto possa essere compresa appieno solo da un teologo ribelle e dissidente.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Pesante e' pesante…di tutti i Bunuel e' quello che fatico parecchio a reggere fino in fondo,forse per il troppo assemblamento di incontri e situazioni varie…al limite della confusione…e purtroppo della noia.

    commento di ezio
  • Film teologico, lento e poco incisivo.La mano del Maestro è sempre riconoscibile, ma, per chi non è addentro alle tematiche religiose trattate, parzialmente incomprensibile.

    commento di robynesta
  • Voto 7,5 Carico

    commento di luca826
  • "Road movie" surrealista, in cui l'ateismo di Bunuel fa da contrappeso alla sua spiritualità di tipo "personale". Grandissima soprattutto la prima parte. W il cinema!

    commento di carlos brigante
  • Viaggio attraverso i dogmi della religione cattolica attraverso il viaggio di due pellegrini diretti a Santiago de Compostela. Un film molto coraggioso e a tratti inquietante. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Dopo questo film mi è venuto spontaneo pensare che nel 1969 c'era senz'altro più libertà d'opinione ed espressiva di adesso (2006). Oggi alla guida della chiesa c'è un pastore tedesco…e può mordere! Voto 8/10

    commento di sokurov
  • opera di grande spessore, nella filmografia bunueliana è collocabile quasi ai livelli de "Il fantasma della libertà", e al di sopra de "L'angelo sterminatore"

    commento di bocchan
  • 8,5

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Pierre (Paul Frankeur) e Jean (Laurent Terzieff) sono due vagabondi che si mettono in cammino per un lungo viaggio che parte da Parigi e dovrà concludersi al Santuario di Santiago di Compostela, in Spagna. Lungo il percorso si imbattono in molte persone strane e si trovano in diverse situazioni incomprensibili. Quasi sempre sono trattati male dalle persone a cui chiedono un pò di… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

giansnow89 di giansnow89
1 stelle

L'incorreggibile satiro Luis Bunuel stavolta l'ha fatta fuori dal vaso. La sua ossessione per la Chiesa, più patologica che intellettuale, aveva pur prodotto diverse grandi opere, tanto grandi per lo spettatore quanto utili all'autore come terapia e sfogatoio contro il male che lo affliggeva. Ma questa Via lattea, come la dobbiamo interpretare all'interno del corpus filmografico di… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

I magnifici dei magnifici

darkglobe di darkglobe

V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…

leggi tutto
2023
2023
2022
2022

Recensione

giansnow89 di giansnow89
1 stelle

L'incorreggibile satiro Luis Bunuel stavolta l'ha fatta fuori dal vaso. La sua ossessione per la Chiesa, più patologica che intellettuale, aveva pur prodotto diverse grandi opere, tanto grandi per lo spettatore quanto utili all'autore come terapia e sfogatoio contro il male che lo affliggeva. Ma questa Via lattea, come la dobbiamo interpretare all'interno del corpus filmografico di…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto

Troppi Preti e Troppe Suore.

mck di mck

Il Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan. Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

    La Via Lattea è il nome alternativo dato alla “Strada di San Giacomo”, i cui resti furono ritrovati nel l'Alto Medioevo nel “Campo delle Stelle”, da cui deriva il nome del santuario di Santiago de Compostela. Proprio il pellegrinaggio di due mendicanti da Parigi a Santiago de Compostela lungo il celebre Camino costituisce l'itinerario narrativo di…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Un io narrante introduttivo spiega le connessioni tra il termine “Via lattea” e il nome “Compostela”, ovvero “Campo delle stelle”, percorso a cielo aperto per i pellegrini diretti verso uno dei luoghi più noti per la penitenza e l’espiazione. Dal centro della Francia, seguiamo il percorso di due pellegrini mendicanti, diretti con una certa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Bunuel era un regista sempre originale e inventivo dal punto di vista formale, e con "La via lattea" invento' un genere forse mai visto in precedenza, il road-movie surrealista. Attraverso il percorso da Parigi a Santiago di due pellegrini, il regista spagnolo ci fa compiere un viaggio attraverso la storia del cristianesimo e le tante eresie che lo hanno contraddistinto. Non si tratta di un…

leggi tutto

Film filosofici

Gundawane di Gundawane

Il tema di questa playlist è la filosofia,o per meglio dire la filosofia all'interno del cinema. Platone diceva che per spiegare un concetto filosofico sono necessarie le immagini e il cinema si è…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

I magnifici di laulilla

laulilla di laulilla

Questi sono i film che amo; non sempre sono i più belli (anche se brutti non sono) ma sono quelli per me più importanti; qualcuno di essi è legato a momenti lieti o dolorosi della…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito