Trama

Il grande pittore Van Gogh raccontato nel bene e nel male, nella sua follia d'artista, nella sua geniale schizofrenia. Contrapposto a un Gauguin razionale, Van Gogh è l'estro in persona, è il massimo della sensibilità e dell'emotività. Il regista ripercorre le vicende principali della sua vita (il rapporto e poi la rottura con Gauguin, la famiglia, il taglio dell'orecchio) in un'ottica di "diversità", dove arte e follia viaggiano parallele.

Note

Un ottimo film, nella sua sgradevolezza e nel coraggio con cui affronta l'argomento; spesso in simbiosi con la pittura di Van Gogh, con una bella musica e due splendidi attori protagonisti (Quinn vinse l'Oscar per la sua interpretazione di Gauguin).

Commenti (3) vedi tutti

  • Ed anche la morte porta luce e gioia....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Troppo, troppo , troppo , troppo didascalico. Sembra un catalogo sintetico di tre facciate per un approccio svogliato ad una mostra incompleta. Manca COMPLETAMENTE un analisi psicologica dei personaggi. Il film è vedibile, ma totalmente superficiale. Voto 6

    commento di fra_paga
  • Film senz'altro da vedere, non foss'altro che per i bellissimi colori e i paesaggi immortalati poi nei quadri del grande pittore. Un film di altri tempi con interpreti ispirati. Voto 7

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

    Biografia sentita e per niente effettata del pittore fiammingo Vincent Van Gogh filmata da Minnelli con grande senso del colore come fino ad allora in pochi avevano saputo fare ad Hollywood. L'idea di creare un parallelismo fra paesaggi e volti ritratti dal pittore e i frames funziona a meraviglia ed usando la telecamera il regista ebbe modo di raffigurare la matrice… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

« CE SOIR EXTRAORDINAIRE SEANCE DE TABLEAUX VIVANT ! » K. Douglas strafa mosso da un fuoco tutto esteriore che non traduce l’intimo palpito creativo di Van Gogh. Ma Minnelli ama il grande fiammingo e la sua passione rende vivo e gustoso il quadro. Il regista ci invita ad entrare nelle scene dipinte dopo aver ritrovato i luoghi originali o averli ricostruiti minuziosamente. Le figure che ci… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Disponibile dal 14 settembre 2018 in Dvd a 9,99€
Acquista

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Un AQ certamente non da statuetta... in un film con un storia forse didascalica, ma certamente piacevole e comprensibile. Trovo invece l'interpretazione di KD estremamente valida e convincente.   Purtroppo alcune scenografie finte non sono per nulla all'altezza, e in un film che vorrebbe parlare d'arte, sarebbe stato meglio girare sempre all'aperto piuttosto che affidarsi a paesaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 19 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'11 marzo 2018 su Cine Sony
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Cine Sony

Recensione

maso di maso
8 stelle

    Biografia sentita e per niente effettata del pittore fiammingo Vincent Van Gogh filmata da Minnelli con grande senso del colore come fino ad allora in pochi avevano saputo fare ad Hollywood. L'idea di creare un parallelismo fra paesaggi e volti ritratti dal pittore e i frames funziona a meraviglia ed usando la telecamera il regista ebbe modo di raffigurare la matrice…

leggi tutto
Trasmesso il 22 gennaio 2018 su Cine Sony
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Apprezzabile biografia di Vincent van Gogh, raccontata da un regista che conosce a menadito le regole del mestiere. Il film è diviso in quattro parti corrispondenti ad altrettante fasi della vita e dell’opera del pittore olandese. Nella regione belga del Borinage, nota per le sue miniere di carbone, van Gogh inizia a cimentarsi con il disegno, ritraendo lavoratori poveri ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

FILMCALENDARIO (22 di 52)

toal26 di toal26

Due film prodotti negli anni 50, due film ambientati negli anni 70, due film che parlano di due splendide persone da ricordare e... buon compleanno Harry!

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ottimo film biografico, che parte dal periodo in cui Van Gogh tentò, invano, di diventare pastore missionario nella regione mineraria belga del Borinage. Minnelli, regista colto, riesce a giocare con i quadri del pittore, fotografando i luoghi originali che lo avevano ispirato e riproducendo, nelle scenografie, i soggetti dipinti da Van Gogh. Non so chi abbia vinto l'Oscar per il miglior attore…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

 Spesso il cinema ha raccontato la vita di artisti celebri e segnati da percorsi difficili,a volte davvero tragici:sui pittori,dati i frequenti riferimenti immessi dai registi nella scelta delle inquadrature e nelle citazioni vere e proprie, ampia è la gamma di pellicole a disposizione. Difficilmente,però, sia la cifra artistica della persona scelta che le passioni e i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Film per non studiare

maghella di maghella

Quante volte,invece di studiare sui libri,mi sono guardata un bel film,eppoi a scuola ho preso 8!!!!Che soddisfazione,e come erano ricche di annedoti le mie interrogazioni,di particolari,precisazioni e…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

L'artista va al cinema

bigdexter di bigdexter

È raro che nel corso della sua storia il Cinema abbia attinto da un’arte con una storia ancora più antica, l’Arte figurativa. Ma in alcuni momenti l’artista regista ha deciso di…

leggi tutto

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Il film ricostruisce gli ultimi anni di vita del pittore Vincent Van Gogh. Tecnicamente la sfida era altissima: catturare al cinema i colori della pittura, non solo le tinte materiche di Van Gogh (del quale si riproducono diverse vedute), ma le luci impressioniste in genere. Il risultato è imperfetto, ma affascinante. Il ritratto dell’artista, dilaniato dall’opulenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2004
2004

Pittori al cinema

laura di laura

Amo molto la pittura. Mi piace visitare pinacoteche e mostre temporanee quando ne ho la possibilità (l'ultima in ordine di tempo è stata la Pinacoteca di Dresda giusto prima di Pasqua) e ne approfitto per ricordare…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
Il meglio del 1957
1957
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito