Espandi menu
cerca

Invito ad una sparatoria

Regia di Richard Wilson

Con Yul Brynner, Janice Rule, George Segal, Pat Hingle Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 16:00
Altre VISIONI

Trama

Tornato a casa dopo la fine della Guerra civile, il reduce confederato Matt Weaver scopre che tutti i suoi beni gli sono stati espropriati per ordine di Samuel Brewster, il prepotente boss della città. Weaver è più che mai deciso a far valere i propri diritti, ma Brewster decide di fermarlo assoldando un famoso pistolero, Jules Gaspard d'Estaing: quest'ultimo risolverà la situazione, ma con metodi molto diversi da quando ci si aspetta.

Note

Questo di Wilson è un grande western misconosciuto, assai ambizioso e attento al versante psicologico: spicca nel cast uno strepitoso Yul Brynner che, nei panni del killer meticcio e folle, dà vita a un personaggio difficilmente dimenticabile.

Commenti (7) vedi tutti

  • Western anomalo di impianto teatrale con scavo psicologico dei vari personaggi. Un film pero’ non verboso ed anche ben interpretato. Su tutti il killer di nero vestito Yul Brynner e Janice Rule la ragazza contesa magnifica ed affascinante.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un western tra potere e vendetta...un vero must del genere...e poi c'e' il mitico Brynner...

    commento di ezio
  • Mai sentito prima Lo sto guardando or ora Davvero intrigante! Veramente notevole e non lo trovo poco originale, anzi, tutt'altro; ottimo! Voto 8 meritato, nonostante la marcatissima caratterizzazione del mitico Yul che porta in scena 1 personaggio a metà strada tra il robot di quel mondo, e il mercenario di quel film immortale Ottimo il cast!

    commento di LucioLoLoryLore
  • Pastrocchio (mancano solo i pellerossa) di ogni e qualsiasi problematica yankee del periodo storico del film: razzismo verso i messicani, guerra civile, schiavismo, violenza incontrollabile. Raramente ho visto un tale minestrone, alla fine indigesto.

    commento di Roberto Morotti
  • Film Western di quelli ancora salvabili,il finale vale la visione.voto.6-.

    commento di chribio1
  • Un western troppo verboso ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • una storia western fuori dagli schemi normali si spara poco, ma il film ha un accattivante protagonista il grande yul brynner valorizza il film ,interpreta uno spietato e infallibile pistolero ma che ha anche un anima .

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Invito a una sparatoria Stati Uniti d'America 1964 la trama: Matt Weaver è un reduce sudista della guerra civile americana che fa il suo ritorno a casa. Trova che gli hanno confiscato ogni cosa addirittura la sua fidanzata Ruth Adams. Dovrà fare i conti e scendere a patti con Sam Brewster un potente banchiere padrone della città che tiene sotto scacco.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
5 stelle

Il ritorno a casa di un orgoglioso soldato sudista reduce dalla Guerra di Secessione porta lo scompiglio nel paesello . Urge allora assoldare un pistolero che risolva il problema ... Un Western curioso , quasi di impianto teatrale , molto verboso , con pochissima azione ed ancora meno sparatorie . Infatti l' invito si rivela davvero molto lungo , perchè quella del titolo arriva negli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un reduce sudista della Guerra di Secessione torna nel suo villaggio del New Mexico nordista e trova la madre morta, il suo ranch venduto all’asta e la sua donna sposata con un altro uomo. Per di più, i suoi compaesani, dopo averlo ferito ad un braccio, assoldano un killer per fargli la pelle. Lo spunto sarebbe anche potuto essere interessante - anche perché la sceneggiatura… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Rai Movie

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Invito a una sparatoria Stati Uniti d'America 1964 la trama: Matt Weaver è un reduce sudista della guerra civile americana che fa il suo ritorno a casa. Trova che gli hanno confiscato ogni cosa addirittura la sua fidanzata Ruth Adams. Dovrà fare i conti e scendere a patti con Sam Brewster un potente banchiere padrone della città che tiene sotto scacco.…

leggi tutto
Trasmesso il 20 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 14 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 31 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2023 su Rai Movie
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 10 maggio 2020 su 7Gold

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Il ritorno a casa di un orgoglioso soldato sudista reduce dalla Guerra di Secessione porta lo scompiglio nel paesello . Urge allora assoldare un pistolero che risolva il problema ... Un Western curioso , quasi di impianto teatrale , molto verboso , con pochissima azione ed ancora meno sparatorie . Infatti l' invito si rivela davvero molto lungo , perchè quella del titolo arriva negli…

leggi tutto
Trasmesso il 1 maggio 2020 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito