Invito ad una sparatoria

Regia di Richard Wilson vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Invito ad una sparatoria

di jonas

Dopo la fine della guerra di secessione un uomo dall’aria misteriosa e dal grilletto facile arriva per caso in un villaggio, dove i notabili locali lo assoldano per far fuori un reduce sudista che si oppone all’esproprio della sua fattoria. Un western curioso, persino grottesco qua e là, con venature melodrammatiche, non molto originale nella trama ma godibilissimo: è strano che non sia diventato un cult. Yul Brynner sembra sempre quello de I magnifici sette (da cui proviene anche Brad Dexter), austero, impenetrabile e con un passato oscuro; qui ha anche un nome assurdo (Jules Gaspard d’Estaing, dico, Jules Gaspard d’Estaing!), una buona cultura e una curiosità che cerca ostinatamente di soddisfare: perché quell’uomo si è schierato con i confederati, mentre tutti i suoi compaesani erano unionisti? All’inizio sembra voler approfittare della situazione (“Quando una città assolda un pistolero, si tratta sempre di un pollaio con un solo gallo più qualche cappone e un paio di pulcini”); poi, come Rick in Casablanca, abbandona il suo ostentato cinismo e fa la scelta giusta. E noi applaudiamo.