Invito ad una sparatoria

Regia di Richard Wilson vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Invito ad una sparatoria

di daniele64

Un western troppo verboso ...

Il ritorno a casa di un orgoglioso soldato sudista reduce dalla Guerra di Secessione porta lo scompiglio nel paesello . Urge allora assoldare un pistolero che risolva il problema ... Un Western curioso , quasi di impianto teatrale , molto verboso , con pochissima azione ed ancora meno sparatorie . Infatti l' invito si rivela davvero molto lungo , perchè quella del titolo arriva negli ultimissimi minuti del film e si risolve in pochi secondi .

Zaproszenie dla rewolwerowca

Nel resto del minutaggio , la pellicola prova a scavare nelle motivazioni e nella psicologia dei principali personaggi . Gli abitanti di questo sperduto villaggio del Nuovo Messico nell' immediato dopoguerra , sono tutti anziani o storpi oppure messicani senza diritti , e sono tutti succubi dell' avido banchiere , autentica anima nera del paese . Il pistolero , invece , è un meticcio , figlio di una schiava , ed affida alle armi la sua rivalsa sociale . Non può mancare anche una componente sentimentale , particolarmente complicata , con ben tre uomini a contendersi la stessa donna . A tenere in piedi la baracca ( e pure l' interesse ) ci deve pensare Yul Brinner , con il suo riconosciuto carisma ed il suo classico look da pistolero nerovestito . Lo aiutano come possono il giovane George Segal , il veterano Pat Hingle e la poco espressiva Janice Rule . La regia di Richard Wilson è davvero senza guizzi e questo film non mi ha impressionato per nulla . Per me è da 5 .