La seconda signora Carroll

chribio1

Iscritto dal 6 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La seconda signora Carroll

di chribio1

Film divisibile in 2 Tempi : il 1° altalenante ma sufficiente,il 2° piu' d'impatto positivo sicuramente !

Film da prendere con le Molle : ci vogliono ben 55' per capire il groviglio di situazione che si sta' materializzando,che si e' materializzata precedentemente e che si potrebbe materializzare nelle successive sequenze della Storia.

Il tutto e' lasciato alla magnifica presenza della Stanwyck espressiva come al Suo solito (e come ormai sono abituato a vedere da qualche Film precedente che mi ha proprio folgorato sulla Via ...) e dall'altro Protagonista,un Bogart perennemente afflitto da problemi nella Sua Mente,Ricordi,dolori ed altro ancora in un frullatore di sensazioni che lo fanno assai andare fuori di Zucca.

Obiettivamente ho notato anche un (secondo me) macroscopico errore : quando la Stanwyck getta dalla Finestra il latte dal Bicchiere per non berlo,oltre al non sentire in lontananza il frastuono del Vento,della Pioggia e/o dell'apertura della Finestra stessa,il Latte si vede che viene versato al di fuori della Villa ma qualche minuto dopo Bogart aprendo la Tenda e la Finestra riguardando bene vede delle macroscopiche Gocce sia sul Davanzale che sul Pavimento e da li' quindi capisce che la Moglie sa' e si ritrova con le Spalle al Muro per tutto quello che e' successo precedentemente (e che non sto' a rivelare ...) !

Poi,se vogliamo aggiungere,l'ultima frase dello stesso Bogart ai Poliziotti che lo arrestano mentre insieme stanno scendendo le Scale della Villa dicendo : "Se vogliono un po' di Latte" risulta una Lama a doppio taglio e non una frase banale buttata li' perche' poteva anche succedere che bevendolo,i Poliziotti avessere strani sintomi.

Oltre a questo alla fine la Pellicola risulta con alterne vicissitudini fino ai 55' come scritto sopra (e la visione stessa merita almeno una sufficienza piena anche se ogni tanto si stenta veramente a capirne i contorni della Storia ...) ma da li' in poi si viene immersi in questo torbido triangolo di Amori vecchi,presenti e casomai anche futuri che alla fine non portano da nessuna parte tranne alla Carcerazione del protagonista e la liberta' angosciante della Stanwyck.

Ma mi/Vi chiedo : "Ma lo Strangolatore poteva essere lo stesso Bogart oppure leggendo il Titolo sul Giornale e sapendo della Fama dello stesso,si e' fatto prendere da un Raptus di Follia e si e' immedesimato in quel sinistro Personaggio ?".voto.8.5.