Espandi menu
cerca

L'arte della gioia

2024 Italia Drammatico Sky Atlantic (IT) In corso
play
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
9 voti
7.7 7.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Adattamento dell’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza, pubblicato postumo, il dramma storico scritto e diretto da Valeria Golino racconta la vita di Modesta, nata povera e cresciuta orfana in un convento ma senza mai rinunciare alla propria libertà di pensiero e di scelta.

L'arte della gioia - Di cosa parla

Modesta è nata in Sicilia il primo gennaio del 1900 da una famiglia povera, e fin dall’infanzia è animata da un insaziabile desiderio di conoscenza, amore e libertà. È disposta a tutto pur di perseguire la propria felicità, senza piegarsi mai alle regole di una società oppressiva e patriarcale. Dopo un tragico incidente che la strappa alla famiglia, Modesta viene accolta in un convento e, grazie alla sua intelligenza e caparbietà, diventa la protetta della madre superiora. Il suo cammino la conduce poi alla villa della principessa Brandiforti, dove si renderà indispensabile ottenendo sempre più potere nel palazzo.

I personaggi

Tecla Insolia (Viviana Mocciaro da bambina) è Modesta

Jasmine Trinca è madre Leonora

Valeria Bruni Tedeschi è la principessa Gaia Brandiforti

Guido Caprino è Carmine

Alma Noce è Beatrice

Giuseppe Spata è Rocco

Eleonora De Luca è Argentovivo

Vincenzo De Michele è Pietro

Giovanni Calcagno è Mimmo

Lollo Franco è Antonio

Antonio De Matteo è il padre di Modesta

Alice Canzonieri è la madre di Modesta

Erika Bonura è Tina

Mariella Lo Sardo è suor Costanza

Alessia Debandi è Ilaria

Paola Pace è suor Teresa

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
    1. 1x06 - Episodio 6
    2. 1x05 - Episodio 5
    3. 1x04 - Episodio 4

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  AL CINEMA / FESTIVAL DI CANNES 77 - SPECIAL SCREENINGS - PARTE 1° La rocambolesca prima parte di vita di Modesta, bimba che rimane orfana in seguito ad un tragico incendio doloso della propria umile abitazione, ed in seguito viene curata, accolta ed istruita da un convento di suore nella campagna siciliana del primo decennio del '900, avvolge lo spettatore entro un vortice… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv L’arte della gioia è composta da una stagione di 6 episodi ed è prodotta da Sky Studios e HT Film per Sky Original. La miniserie è tratta dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza ed è creata e sceneggiata (in collaborazione con Francesca Marciano, Valia Santella, Luca Infascelli e Stefano Sardo) nonché diretta da Valeria Golino con Nicolangelo Gelormini. Il primo episodio della miniserie è stato presentato in anteprima mondiale il 22 maggio 2024 alla 77ª edizione del Festival di Cannes, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita della scrittrice siciliana. Come in altri casi simili (ad esempio Esterno notte) la serie ha avuto anche una distribuzione cinematografica in due parti: la prima il 30 maggio e la seconda il 13 giugno 2024.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv L’arte della gioia, composta da 6 episodi, è distribuita nelle sale cinematografiche divisa in due parti: la prima il 30 maggio e la seconda il 13 giugno 2024, mentre il primo episodio della serie è stato presentato in anteprima mondiale il 22 maggio 2024 alla 77ª edizione del Festival di Cannes.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito