Espandi menu
cerca

Schitt's Creek

2015-2020 Canada Commedia CBC (CA) Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 79 episodi
In TV Twenty Seven 1x01 Ore 06:15 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Dal lusso sfrenato e distratto a una povertà totale e inizialmente perfino imbarazzante; la trasformazione improvvisa della vita della famiglia Rose, ideata e scritta dai due protagonisti (padre e figlio nella vita e nella finzione) Dan e Eugene Levy, viene raccontata alternando commedia e dramma, ossia utilizzando lo schema della sitcom ma senza aver paura di affrontare in modo non superficiale le dinamiche di una famiglia disfunzionale.

Schitt's Creek - Di cosa parla

Due genitori abituati a vivere nel lusso, due figli mai usciti di casa che si sono pienamente adattati alla vita sfarzosa in cui sono nati. Johnny, il capofamiglia, e Moira, attrice di soap opera, hanno costruito un impero sulla catena di videonoleggio che hanno creato negli anni Ottanta. I due figli non sono da meno, dal momento che svolazzano da una parte all'altra del mondo per puro piacere e spesso per noia e, se si dedicano a qualche attività, non è certo perché hanno bisogno di lavorare. La vita di tutti cambia nel giro di poche ore, quando scoprono che il loro contabile non ha mai versato un centesimo al fisco e si è intascato tutti i loro soldi, fuggendo in qualche paese remoto con il malloppo. Lo scoprono, peraltro, non grazie al loro interessamento alla situazione finanziaria della società, ma solo perché una mattina si vedono arrivare alla porta di casa gli incaricati dell'Agenzia delle Entrate, che hanno il compito di confiscare tutto e invitarli gentilmente a sloggiare da quella che non è più la loro proprietà. Ma non tutto è perduto: rimane intestata ai Rose una piccola cittadina in Canada, Schitt's Creek, che Johnny aveva acquistato anni addietro per scherzo, in occasione del compleanno del figlio David, precisamente nel 1991, salvo dimenticarsene subito dopo. Ai quattro malcapitati non resta quindi che prendere i pochi effetti personali che il Governo non ha sottratto e dirigersi nella cittadina, andando a risiedere nello scalcagnato unico motel locale, in cui ovviamente nessuno dei quattro è preparato a vivere.

I personaggi

Johnny Rose (Eugene Levy) è un magnate di una catena di videonoleggio, padre e marito affettuoso e (moderatamente) premuroso, che si vede costretto a trasferirsi con tutta la famiglia in una piccola cittadina, Schitt's Creek, di sua proprietà.

Moira Rose (Catherine O'Hara) è un'attrice, ex star della soap opera Sunrise Bay, in verità praticamente l'unico ruolo importante che abbia mai avuto, ma che comunque l'ha resa famosa; donna eccentrica, dotata di un guardaroba praticamente infinito e di una serie di parrucche tutte dotate di un nome proprio, ha un accento indefinibile che associa a una scelta lessicale improbabile e inutilmente ricercata, una risorsa illimitata di conoscenze nel mondo dello spettacolo (anche se non sempre corrisposte) e una generale misantropia nei confronti di chiunque non appartenga al suo mondo.

David Rose (Daniel Levy) è il figlio di Johnny e Moira, ossessionato dall'arte e dal mondo della moda. Non ha mai avuto una relazione sentimentale che non fosse un disastro, una sofferenza o un legame masochista e tossico.

Alexis Rose (Annie Murphy) è la figlia di Johnny e Moira, svolazzante socialite che passa da un viaggio all'altro, da una peripezia all'altra, in giro per il mondo, spesso in contesti politicamente o socialmente pericolosi, di cui normalmente non si rende conto fino al momento in cui la situazione precipita e deve cavarsela con le sue doti diplomatiche.

Roland Schitt (Chris Elliott) è il sindaco di Schitt's Creek (il nome della città viene appunto dalla sua famiglia), uomo rumoroso, invadente e anche non particolarmente avvezzo all'igiene personale.

Jocelyn Schitt (Jennifer Robertson) è la moglie del sindaco di Schitt's Creek, fa l'insegnante e guida il locale gruppo a cappella femminile.

Stevie Budd (Emily Hampshire) è l'impiegata del motel di Schitt's Creek presso cui l'intera famiglia Rose va a vivere quando rimane senza un soldo. Cinica, spiritosa e smaliziata, è piuttosto misantropa ma lega velocemente con David, con cui condivide un certo disprezzo e sfiducia per il genere umano.

Twyla Sands (Sarah Levy) è la cameriera svampita, ma ottimista e di buon cuore, del Café Tropical, l'unico ristorante abbordabile (e perciò disprezzato) per la famiglia Rose.

Mutt Schitt (Tim Rozon) è il figlio di Roland e Jocelyn, ha scelto di vivere in campagna lontano dai genitori in segno di rifiuto delle comodità della società moderna. Subito adocchiato da Alexis, ha in realtà una relazione di lungo corso con Twyla.

Ted Mullens (Dustin Milligan) è il veterinario belloccio di Schitt's Creek, oggetto delle attenzioni di tutte le donne della città, attratto da Alexis.

Veronica "Ronnie" Lee (Karen Robinson) è un membro del consiglio cittadino e anche del gruppo di canto di Jocelyn.

Bob Currie (John Hemphill) è il proprietario dell'officina meccanica di Schitt's Creek, personaggio cocciuto e un po' svampito.

Patrick Brewer (Noah Reid) è un ragazzo che inizialmente aiuta David ad aprire un'attività commerciale in città per conto proprio, poi decide di proporgli di diventare soci, ma è praticamente subito chiaro che i due sono una coppia anche sentimentale.

Ray Butani (Rizwan Manji) è l'agente immobiliario (l'unico) della città, inizialmente anche membro del consiglio cittadino. Ha sempre le mani in pasta in qualcosa.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    14 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    14 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Schitt's Creek è disponibile in streaming su Mediaset Infinity.

Produzione e ricezione

La serie tv Schitt's Creek (stilizzata graficamente Schitt'$ Creek) è una sitcom canadese composta da sei stagioni per un totale di 80 episodi da circa 20-25 minuti.

Ideata da Eugene e Dan Levy, padre e figlio nella vita e nella finzione della sitcom, è prodotta da Not a Real Company Productions e CBC (ovvero la televisione pubblica canadese), che l'ha distribuita dal 2015 al 2020.

L'idea nacque da Dan, che cominciò a pensare a una storia che raccontasse di una famiglia ricchissima, come quelle che si vedono nei reality, alle prese con la povertà più totale e inattesa. Con questo progetto padre e figlio si presentarono a vari network sia un Canada che negli Stati Uniti, ma HBO e Showtime rifiutarono, mentre CBC e un altro network americano, Pop TV, accettarono, garantendo dunque i fondi necessari per partire e la distribuzione anche negli Stati Uniti (dove infatti la pubblicazione in streaming, a partire dalla terza stagione, su Netflix, ne decretò il successo).

L'intera serie è scritta prevalentemente da Dan Levy, che ne è anche showrunner, insieme a uno staff di collaboratori di cui citiamo David West Read (The Big Door Prize), Chris Pozzebon (The Hardy Boys), Amanda Walsh, Matt Kippen (Kim's Convenience), Rebecca Kohler (Workin' Moms), Kevin White, Rupinder Gill (The Sex Lives of College Girls). La regia invece è affidata, oltre che a Dan Levy per alcuni episodi, a Paul Fox (Chiamatemi Anna), Jerry Ciccoritti, Jordan Canning (Baroness Von Sketch Show), Andrew Cividino, T.W. Peacocke, Sturla Gunnarsson (Degrassi: The Next Generation), Bruce McCulloch (Murdoch Mysteries), Laurie Lynd e Donna Croce.

Se la prima stagione ha avuto inizialmente una ricezione positiva, ma non entusiastica, nel corso delle stagioni la serie ha visto crescere il gradimento degli spettatori, sia da parte di pubblico che di critica. Nel corso delle stagioni, peraltro, la serie ha ricevuto numerosi premi e nomination sia in Canada che negli Stati Uniti, Directors Guild of Canada e Emmy: nel 2020 la sesta e ultima stagione è stata nominata per 15 Emmy, record assoluto per una commedia e per un'ultima stagione. Schitt's Creek è stata anche la prima serie a vincere tutti gli Emmy per la recitazione (due per gli attori protagonisti, due per i non protagonisti).

All'epoca della trasmissione dell'ultimo episodio, CBC in Canada e Pop Tv negli Stati Uniti hanno trasmesso un documentario di un'ora dal titolo Best Wishes, Warmest Regards: A Schitt's Creek Farewell.

In Italia è stata distribuita da Mediaset Infinity a partire da luglio 2021.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di Schitt's Creek è andata in onda in origine in Canada nel 2015 su CBC.

In Italia è disponibile in streaming su Mediaset Infinity da luglio 2021.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione di Schitt's Creek è andata in onda in origine in Canada nel 2016 su CBC.

In Italia è disponibile in streaming su Mediaset Infinity da luglio 2021.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione di Schitt's Creek è andata in onda in origine in Canada nel 2017 su CBC.

In Italia è disponibile in streaming su Mediaset Infinity da agosto 2021.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 4

La quarta stagione di Schitt's Creek è andata in onda in origine in Canada nel 2018 su CBC.

In Italia è disponibile in streaming su Mediaset Infinity da settembre 2021.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 5

La quinta stagione di Schitt's Creek è andata in onda in origine in Canada nel 2019 su CBC.

In Italia è disponibile in streaming su Mediaset Infinity da ottobre 2021.

Vedi tutti i 14 episodi

Stagione 6

La sesta stagione di Schitt's Creek è andata in onda in origine in Canada nel 2020 su CBC.

In Italia è disponibile in streaming su Mediaset Infinity da novembre 2021.

Vedi tutti i 14 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito