Definita come un incrocio tra Phoenix Nights e Fleabag, la sitcom ideata, scritta e interpretata da Sophie Willan è ispirata alle burrascose vicende della sua vita privata. Un passato impegnativo che l'attrice e standup comedian ha raccontato prima sul palco e poi sullo schermo, dando una veste tragicomica ad una storia proletaria che potrebbe essere affine a quelle di Ken Loach.
Alma’s Not Normal - Di cosa parla
Esuberante, prorompente, spesso goffa, sempre senza peli sulla lingua: Alma non è normale, lo dice lei, lo dice sua nonna, lo sa la sua migliore amica e lo hanno scritto più e più volte i servizi sociali. Ha due punti a suo favore, però: innanzitutto ne è pienamente consapevole e sa per quali motivi è così. Ma soprattutto non si è mai fatta buttare giù dalle difficoltà, facendo in modo, dopo un'infanzia difficile degna di Trainspotting (sono parole sue), di diventare lei il sostegno della madre tossicodipendente e cercando di tirare avanti in un ambiente non facile quale quello della provincia proletaria inglese. E infine, ha deciso di non arrendersi e di cercare un lavoro, ora che il fidanzato spacciatore l'ha lasciata per una ragazza giovanissima e non le pagherà più l'affitto. Qualsiasi lavoro pur di non darsi per vinta.
I personaggi
Sophie Willan è Alma Nuthall
Jayde Adams è Leanne
Siobhan Finneran è Lin Nuthall, la madre tossicodipendente e piromane di Alma, che vive in un centro ed è costantemente seguita dai servizi sociali
Lorraine Ashbourne è Joan Nuthall, la nonna di Alma, scorbutica e sessuomane ma in verità indurita a causa dell’esperienza come madre di Lin
James Baxter è Anthony, l’ex di Alma
Maizie Wickson è Alma da ragazzina
Nicholas Asbury è Jim
Dave Johns è Bill
Katie Redford è Jane
Dave Spikey è Ian
Sue Vincent è Trish
Il cast
-
Sophie Willan
Alma Nuthall
-
Jayde Adams
Leanne
-
Lorraine Ashbourne
Joan
-
Siobhan Finneran
Lin
-
James Baxter
Anthony
-
Nicholas Asbury
Jim
-
-
-
-
Guida agli episodi
-
- 1x06 - Sticking With You
- 1x05 - On Record
- 1x04 - Boom and Bust
Produzione e ricezione
La serie tv Alma’s Not Normal è composta da una stagione di sei episodi da 25-30 minuti ed è una commedia drammatica ideata e scritta da Sophie Willan a partire dalle sue vicende biografiche, che l’hanno vista superare un’infanzia difficile come figlia unica di una madre single tossicodipendente.
Diretta da Andrew Chaplin, la serie è prodotta da BBC, che ne ha ordinato una stagione nel 2021 dopo aver visionato ad aprile 2020 l’episodio pilota (episodio che nel 2021 ha vinto il BAFTA per la migliore sceneggiatura).
La serie parte da una bozza scritta nel 2014, con cui Willan giudicava in maniera molto negativa il governo e il sistema sanitario nazionale, incapace di far davvero funzionare i servizi sociali e di salute mentale. Con quella bozza nel 2017 Willan vinse la borsa di studio di Caroline Aherne della BBC, 5000 sterline per sviluppare la sua idea insieme a un tutor della rete tv. La sceneggiatura venne poi recitata davanti a un pubblico di specialisti della BBC e approvata per la produzione del pilota.
L’intera prima stagione è stata pubblicata in origine nel Regno Unito su BBC Two tra settembre e ottobre 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Alma's Not Normal è stata trasmessa in origine nel Regno Unito su BBC Two tra settembre e ottobre 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.