Espandi menu
cerca

Alma’s Not Normal

2021 Gran Bretagna Commedia BBC Two In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
1 voto
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Definita come un incrocio tra Phoenix Nights e Fleabag, la sitcom ideata, scritta e interpretata da Sophie Willan è ispirata alle burrascose vicende della sua vita privata. Un passato impegnativo che l'attrice e standup comedian ha raccontato prima sul palco e poi sullo schermo, dando una veste tragicomica ad una storia proletaria che potrebbe essere affine a quelle di Ken Loach.

Alma’s Not Normal - Di cosa parla

Esuberante, prorompente, spesso goffa, sempre senza peli sulla lingua: Alma non è normale, lo dice lei, lo dice sua nonna, lo sa la sua migliore amica e lo hanno scritto più e più volte i servizi sociali. Ha due punti a suo favore, però: innanzitutto ne è pienamente consapevole e sa per quali motivi è così. Ma soprattutto non si è mai fatta buttare giù dalle difficoltà, facendo in modo, dopo un'infanzia difficile degna di Trainspotting (sono parole sue), di diventare lei il sostegno della madre tossicodipendente e cercando di tirare avanti in un ambiente non facile quale quello della provincia proletaria inglese. E infine, ha deciso di non arrendersi e di cercare un lavoro, ora che il fidanzato spacciatore l'ha lasciata per una ragazza giovanissima e non le pagherà più l'affitto. Qualsiasi lavoro pur di non darsi per vinta.

I personaggi

Sophie Willan è Alma Nuthall

Jayde Adams è Leanne

Siobhan Finneran è Lin Nuthall, la madre tossicodipendente e piromane di Alma, che vive in un centro ed è costantemente seguita dai servizi sociali

Lorraine Ashbourne è Joan Nuthall, la nonna di Alma, scorbutica e sessuomane ma in verità indurita a causa dell’esperienza come madre di Lin

James Baxter è Anthony, l’ex di Alma

Maizie Wickson è Alma da ragazzina

Nicholas Asbury è Jim

Dave Johns è Bill

Katie Redford è Jane

Dave Spikey è Ian

Sue Vincent è Trish

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
    1. 1x06 - Sticking With You
    2. 1x05 - On Record
    3. 1x04 - Boom and Bust

Produzione e ricezione

La serie tv Alma’s Not Normal è composta da una stagione di sei episodi da 25-30 minuti ed è una commedia drammatica ideata e scritta da Sophie Willan a partire dalle sue vicende biografiche, che l’hanno vista superare un’infanzia difficile come figlia unica di una madre single tossicodipendente.

Diretta da Andrew Chaplin, la serie è prodotta da BBC, che ne ha ordinato una stagione nel 2021 dopo aver visionato ad aprile 2020 l’episodio pilota (episodio che nel 2021 ha vinto il BAFTA per la migliore sceneggiatura).

La serie parte da una bozza scritta nel 2014, con cui Willan giudicava in maniera molto negativa il governo e il sistema sanitario nazionale, incapace di far davvero funzionare i servizi sociali e di salute mentale. Con quella bozza nel 2017 Willan vinse la borsa di studio di Caroline Aherne della BBC, 5000 sterline per sviluppare la sua idea insieme a un tutor della rete tv. La sceneggiatura venne poi recitata davanti a un pubblico di specialisti della BBC e approvata per la produzione del pilota.

L’intera prima stagione è stata pubblicata in origine nel Regno Unito su BBC Two tra settembre e ottobre 2021.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Alma's Not Normal è stata trasmessa in origine nel Regno Unito su BBC Two tra settembre e ottobre 2021.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito