Espandi menu
cerca

Giorno per giorno

2017-2020 USA Commedia Netflix Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 46 episodi
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La serie statunitense di Netflix è il reboot dell’omonima serie del 1975: una commedia familiare, interpretata da Justina Machado (Jane the Virgin), che racconta le avventure e soprattutto i conflitti quotidiani di una famiglia cubano-americana che vede convivere tre generazioni sotto lo stesso tetto.

Giorno per giorno - Di cosa parla

Penélope Álvarez è una veterana del Corpo delle Infermieri dell’Esercito degli Stati Uniti, ora di ritorno alla vita civile e alle prese con tutti i problemi che non è mai riuscita a risolvere prima. Separata dal marito alcolizzato, vive da sola, crescendo i due figli Elena e Alex con l’aiuto della madre cubana, Lydia. Nemmeno così però la vita quotidiana scorre liscia: mentre Penélope forse comincia timidamente a riaprire il capitolo della propria vita amorosa, anche la figlia è alle prese con le prime relazioni sentimentali. Il tutto senza dimenticare che la differenza di mentalità con Lydia a volte rende molto pesante e pieno di piccoli conflitti il quotidiano.

I personaggi

Penelope Alvarez (Justina Machado) è una ex infermiera dell’Esercito degli Stati Uniti, che ora lavora come infermiera per il medico Leslie Berkowitz. Lasciato l’esercito ha frequentato dei gruppi di auto aiuto per disturbi di ansia e depressione.

Pat Schneider (Todd Grinnell) è il ricco proprietario del palazzo in cui vive Penelope, è canadese ed è il suo migliore amico. Racconta spesso di quanto sia disfunzionale la sua famiglia di origine.

Elena Maria Alvarez (Isabella Gomez) è la figlia adolescente di Penelope, attivista, femminista e, scoperta recente, lesbica. Non va d’accordo col padre.

Alejandro "Alex" Alvarez (Marcel Ruiz) è il figlio di Penelope, fa parte della squadra scolastica di baseball e fa di tutto per guadagnarsi popolarità all’interno della scuola.

Leslie Berkowitz (Stephen Tobolowsky) è il medico presso cui lavora Penelope.

Lydia Riera (Rita Moreno) è la madre di Penelope ed è cubana. È scappata da Cuba, dove faceva la ballerina, quando Castro ha preso il potere.

Lori (Fiona Gubelmann) è la collega di Penelope.

Carmen (Ariela Barer) è la migliore amica di Elena e passa le notti in camera con lei da quando i suoi genitori sono stati rispediti in Messico.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    7 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Giorno per giorno è disponibile in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

La serie tv Giorno per giorno è una commedia composta da quattro stagioni, di cui le prime tre di 13 episodi e l’ultima di 7: tutti gli episodi durano circa 30 minuti.

Prodotta da Netflix, è il remake dell’omonima serie del 1975 ed è scritta da Gloria Calderón Kellett e Mike Royce.

L’idea di realizzare un remake della serie del 1975 della CBS venne dalla ACT III Productions, nella persona di Norman Lear, già produttore esecutivo della serie originale, che la propose alla Sony. Il pilota venne diretto da Pam Fryman e la prima stagione venne pubblicata da Netflix il 6 gennaio 2017. Le due stagioni successive, sempre prodotte da Netflix, vennero pubblicate a gennaio 2018 e a febbraio 2019, ma a marzo dello stesso anno Netflix cancellò la serie. Fu Pop TV a decidere di farla proseguire, producendo la quarta stagione e pubblicandola a partire dal 24 marzo 2020, ma intanto la produzione era stata interrotta dalla pandemia di COVID-19, con l’idea di riprendere nel 2021. Nel frattempo però era stato realizzato uno speciale animato dallo studio di animazione canadese Smiley Guy Studios.

A novembre 2020 Pop annunciò che la serie era stata definitivamente cancellata e non sarebbe proseguita oltre, nonostante una globale accoglienza estremamente positiva di critica e pubblico e la vittoria di numerosi premi.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito