Espandi menu
cerca

Pezzi unici

2019 Italia Drammatico Rai 1 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 12 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Miniserie Rai Fiction scritta e diretta da Cinzia TH Torrini (Elisa di Rivombrosa), il dramma sociale a tinte gialle racconta la storia di Vanni, che ha perso il figlio in circostanze misteriose e decide di ereditare la sua missione tenendo un laboratorio di falegnameria per alcuni ragazzi di una casa-famiglia.

Pezzi unici - Di cosa parla

Lorenzo Bandinelli, ex ragazzo tossicodipendente che si è ripulito e ha trovato lavoro in una casa-famiglia, muore in circostanze non del tutto chiare. Vanni, suo padre, è uno stimato artigiano fiorentino proprietario di una bottega tramandata di generazione in generazione; se come falegname e restauratore non ha eguali, come padre ha invece commesso molti errori. Due mesi dopo la misteriosa morte di Lorenzo, Vanni decide di prendersi cura dei cinque giovani scapestrati per i quali il figlio aveva avviato un laboratorio di falegnameria intitolato Pezzi unici. Mentre aiuta questi giovani a superare il passato facendo leva sulla funzione salvifica del lavoro manuale, Vanni comincia a nutrire il sospetto che i ragazzi sappiano più cose su Lorenzo di quanto vogliano far credere.

I personaggi

Giovanni “Vanni” Bandinelli (Sergio Castellitto) è un maestro artigiano del legno che gestisce la rinomata bottega di famiglia a Firenze. Disciplinato e gran lavoratore, ha tentato di piegare il talento artistico del figlio al suo stesso rigore, rovinando il rapporto. Dopo la morte di Lorenzo, Vanni è sommerso dai sensi di colpa e accetta di portare avanti il progetto riabilitativo avviato da Lorenzo per cinque ragazzi di una casa-famiglia, per i quali l'uomo diventerà una sorta di padre putativo.

Anna Berardi (Irene Ferri) è la direttrice della casa-famiglia, convinta che il dialogo e un’opportunità di riscatto valgano più di tante punizioni crudeli.

Chiara Fanti (Fabrizia Sacchi) è la moglie di Vanni, più grande di dieci anni rispetto a lui. Ha conquistato il marito con insistenza e determinazione, convincendolo che la differenza di età fra loro non sarebbe stata un problema. A mettere in crisi il loro rapporto, però, arriva la tragica morte del figlio Lorenzo.

Lapo (Leonardo Pazzagli) è un ragazzo della comunità con problemi di gestione della rabbia. È rimasto orfano di padre a sette anni ed è cresciuto con una madre tossicodipendente e un patrigno spacciatore.

Erica Giordani (Anna Manuelli) è una delle ragazza della casa-famiglia, secondogenita diciannovenne di una coppia benestante. In cerca di attenzioni dai genitori che la considerano la pecora nera della famiglia, Erica è stata data in affido all’istituto in seguito a un atto di vandalismo.

Elia Forti (Moisé Curia) è un ragazzo della comunità che sta seguendo un percorso di disintossicazione. Ventunenne schivo e introverso, era il batterista di una band di successo, che per reggere l’urto improvviso con la fama si è rifugiato nelle droghe.

Jess (Lucrezia Massari) è una delle ragazze della casa-famiglia, ventenne condannata per furto. A fare di lei una rapinatrice era stato Lucio, l’ex compagno violento che oggi si trova in carcere.

Valentina (Carolina Sala) è una delle ragazze della casa-famiglia, diciassettenne passata attraverso molti affidamenti fallimentari e con una tragica storia di abusi alle spalle. Il rapporto con Lapo, fortunatamente, la aiuta a superare i brutti ricordi.

Beatrice Corsi (Margherita Tiesi) è la ventunenne figlia di Marcello, fiera e con la testa sulle spalle, aiuta il padre fabbro lavorando come saldatrice e si innamora a prima vista di Elia.

Lorenzo Bandinelli (Lorenzo de Moor) era il figlio di Vanni e Chiara con un passato da tossicodipendente, morto da due mesi. Votato alla pittura, Lorenzo ha avuto sin da piccolo un rapporto difficile con il padre, che lo voleva artigiano a tutti i costi.

Carlo Fanti (Marco Cocci) è il fratello minore di Chiara, antiquario affascinante e benestante che ama l'arte, la bella vita e le belle donne.

Marcello Corsi (Giorgio Panariello) è il migliore amico di Vanni. È un vedovo che vive con la figlia Beatrice, per la quale cerca di essere il miglior babbo possibile, ed è un fabbro dal carattere burbero e circospetto.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Pezzi unici è disponibile in streaming su RaiPlay dal 17 novembre 2019.

Produzione e ricezione

La serie tv Pezzi unici è composta da una stagione di 12 episodi della durata di 50 minuti circa l’uno ed è prodotta da Rai Fiction, Indiana Production e Cassiopea Film Production per Rai1. La miniserie è creata e sceneggiata (in collaborazione con Isabella Aguilar) da Fabrizio Lucherini, Donatella Diamanti e Cinzia TH Torrini, quest’ultima anche regista di tutti gli episodi. Le riprese si sono svolte tra Roma, Firenze e Prato; la miniserie è andata in onda su Rai1 dal 17 novembre al 22 dicembre 2019 ed è disponibile in streaming su RaiPlay.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Pezzi unici è andata in onda su Rai1 dal 17 novembre al 22 dicembre 2019 ed è disponibile in streaming su RaiPlay.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito