Espandi menu
cerca

Meet The Adebanjos

2012 Gran Bretagna Commedia Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 52 episodi
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Tradizione africana vs. modernità anglosassone, ovvero: non è facile crescere dei figli nella città di Londra se sei nato in Nigeria e la tua vita è sempre stata molto diversa dalla loro. La sitcom britannica, vincitrice di numerosi premi, in tre stagioni invita a conoscere la famiglia degli Adebanjo, per ridere con loro e forse anche, intenzionalmente, di loro.

Meet the Adebanjos - Di cosa parla

La famiglia Adebanjo è buffa, vivace e piuttosto complicata da gestire per il capofamiglia. Mentre i due genitori infatti sono nigeriani trasferiti in Inghilterra all'età di vent'anni, i tre figli sono invece sempre vissuti a Londra e sono quindi abituati a una vita molto diversa. Il contrasto tra tradizione africana e vita anglosassone è quindi pane quotidiano per loro, sempre al centro delle schermaglie di ogni giorno, tra brutti voti a scuola, baruffe sentimentali e, soprattutto, la difficoltà di tenere fuori di casa l’invadente zia Funke. Completano la movimentata vita familiare il pastore Michael, il cugino Femi, il tutore Greg e il vicino di casa Kevin, che sono sempre coinvolti nelle situazioni quotidiane, più o meno serie, sempre prese con ironia.

I personaggi

Bayo Adebanjo (Wale Ojo) è il padre di famiglia, ha 45 anni, è nato in Nigeria ma si è trasferito a Londra quando era studente, già sposato. Con la moglie Gladys è andato a vivere a Peckham, a sud di Londra e insieme hanno avuto due figli. Si dà da fare duramente, con i suoi due lavori, perché la famiglia abbia tutto ciò di cui ha bisogno e perché ci sia sempre affetto e armonia.

Gladys Adebanjo (Yetunde Oduwole) è la madre e sposa di Bayo, ha quarant’anni, è estroversa e socievole. Viene da una classe sociale più elevata di Bayo e non manca mai di sottolinearlo.

Sade Adebanjo (Andrea Ama Aboagye) è la figlia di Bayo e Gladys, la maggiore. Si guarda bene dal farsi turbare la sua vita da teenager da parte dei vecchi valori che il padre le vorrebbe inculcare; inoltre, mal sopporta gli atteggiamenti iperprotettivi di entrambi i genitori e vorrebbe semplicemente poter uscire di più e più liberamente con gli amici.

Toby Adebanjo (Daniel Davids) è il figlio minore di Bayo e Gladys, spumeggiante, energico e giocherellone. Non è molto portato per lo studio ma lo è per qualsiasi cosa che preveda una manualità spiccata.

Zia Funke (Moji Bamtefa) è la sorella maggiore di Gladys, anzi sorellastra. Vive nella stanza degli ospiti, da quando è arrivata annunciando che ci sarebbe stata solo pochi mesi e ha finito per pagare l’affitto da ormai oltre otto anni. Se non fosse per l’intervento di Gladys, Bayo l’avrebbe già cacciata, anche perché non è un personaggio semplice da gestire: è una donna eccentrica, testarda, ignorante, rozza, schietta e disperatamente in cerca di marito.

Kevin (Jordan Coulson) è un amico di Tobi e vicino di casa degli Adebanjo. Si sente praticamente a casa con loro perché li conosce da sempre. Ha una cotta mostruosa per Sade.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    9 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    24 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    19 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Meet the Adebanjos è composta da tre stagioni di 7, 24 e 19 episodi da 25 minuti.

Ideata, scritta e prodotta da Debra Odutuyo e Andrew Osayemi nel 2010, è realizzata da MTA Productions.

Al 2020 è la prima sitcom in classifica nel Regno Unito, ha ricevuto un’accoglienza di critico e pubblica estremamente positiva e ha ricevuto numerosi premi.

Le tre stagioni sono state trasmesse rispettivamente nel 2011, nel 2014 e nel 2016 in patria e in numerosi paesi dell’Europa e dell’Africa, poi a ottobre 2019 è arrivato l’annuncio dell’acquisizione internazionale da parte di Netflix, che l’ha pubblicata in streaming nel suo catalogo. Il sito ufficiale riporta infatti questo annuncio (della reperibilità su Netflix) ma da agosto 2020 in Italia la serie non risulta più disponibile, mentre è acquistabile sul canale Vimeo ufficiale della serie.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito