Espandi menu
cerca

Foundation

2021 USA Fantascienza Apple TV+ In corso
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
15 voti
6.4 6.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Progetto impegnativo, ambizioso e rischioso quello di Apple TV+ di portare in televisione il mitico Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov: lo hanno realizzato David S. Goyer (sceneggiatore della trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan) e Josh Friedman (Terminator: The Sarah Connor Chronicles).

Foundation - Di cosa parla

Foundation è la saga delle avventure di un gruppo di esiliati sparpagliati su vari pianeti della galassia, ma tutti sotto il controllo dell’Impero Galattico, che scoprono che l’unico modo per salvare l’Impero dalla distruzione è sfidarlo. Si tratta di un gruppo di sapienti di vario tipo (scienziati, ingegneri, storici) che decide dunque di affrontare un viaggio sovrumano in direzione del pianeta Terminus per salvare l’umanità e ricostruire un mondo sano e sereno, proprio mentre l’Impero sta crollando.

I personaggi

Jared Harris è Hari Seldon

Lee Pace è Brother Day, imperatore della Galassia

Lou Llobell è Gaal Dornick

Leah Harvey è Salvor Hardin

Laura Birn è Eto Demerzel

Cassian Bilton è Brother Dawn

Terrence Mann è Brother Dusk

Alfred Enoch è Raych Seldon

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (3) vedi tutti

  • Bello, ma con Asimov non c'entra una mazza cosmica.

    commento di Arch_Stanton
  • Va bene per chi non ha letto i libri, perché con il ciclo della Fondazioe non c'entra quasi niente. Un (solito) riferimento al terrorismo attuale, un omicidio eccellente di cui non si capisce il senso... Abbandonato dopo 3 episodi. Come molte produzioni contemporanee è bellissimo dal punto di vista visuale, costumi ecc., ma la trama... mah.

    commento di faumes
  • Merita sicuramente la visione ma con un'avvertenza per gli appassionati di Asimov: lo spirito del ciclo è completamente tradito per fare spazio a un'epopea spettacolare e articolata che purtroppo fa rimpiangere quello che avrebbe potuto essere. Quindi occhio al fegato. 6 solo grazie a Lee Pace, maestoso.

    commento di Sexilence
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
    1. 2x10 - Miti della creazione
    2. 2x09 - Molto tempo fa, non troppo lontano
    3. 2x08 - L'ultima imperatrice
  2. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Foundation è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 24 settembre 2021.

Produzione e ricezione

La serie tv Foundation è composta da una stagione di dieci episodi ed è un dramma sci-fi ispirato al Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov. Creata e sviluppata da David S. Goyer (sceneggiatore della trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan) e Josh Friedman (Terminator: The Sarah Connor Chronicles), è prodotta per Apple da Skydance Television, che l’ha annunciata come progetto in fase di sviluppo fin dal mese di giugno del 2017. Durante la fase di acquisizione dei diritti letterari dagli eredi di Asimov, il progetto è stato comprato per l’appunto da Apple, sempre con Goyer e Friedman coinvolti come sceneggiatori, produttori esecutivi e showrunner.

La produzione cominciò ad agosto 2018, quando si unì al gruppo dei produttori esecutivi la figlia di Asimov, Robyn, mentre ad aprile del 2019 Friedman abbandonò il ruolo di sceneggiatore e showrunner.

Tra i registi coinvolti nel progetto citiamo Alex Graves (West Wing - Tutti gli uomini del presidente), Roxann Dawson, Jennifer Phang e Rupert Sanders.

La prima stagione è pubblicata in streaming da Apple TV+ a partire dal 24 settembre 2021.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito