Espandi menu
cerca

The Split

2018 Gran Bretagna Drammatico BBC One Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 18 episodi
1 voto
6 6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Serve un avvocato? O meglio, un’avvocata divorzista? Nella serie inglese della creatrice di River ce n’è un’intera famiglia, ma l’affiatamento tutto al femminile rischia di essere compromesso dal rientro a casa del padre dopo trent’anni di assenza, ovvero: quando il legal drama si intreccia con le dinamiche familiari è il momento in cui vengono a galla i nodi irrisolti.

The Split - Di cosa parla

I Defoe sono una famiglia londinese di avvocati: anzi le Defoe, perché si tratta di una madre e tre figlie che hanno tutte intrapreso la stessa carriera, diventando parte di un unico grande studio legale divorzista.

Un giorno la maggiore delle tre figlie incontra casualmente il padre, anch’egli avvocato, che aveva lasciato casa quando lei aveva appena 12 anni. L’uomo è intenzionato a riallacciare i rapporti con le figlie, ma non sarà facile perché il suo allontanamento ha reso difficile la loro vita e le ha lasciate piene di rancore e sospesi.

I personaggi

Hannah Stern (Nicola Walker) è un’avvocata divorzista che lavora per lo studio di famiglia ma collabora anche con il più rinomato Noble & Hale.

Nathan Stern (Stephen Mangan) è il marito di Hannah, come lei avvocato. Sono sposati da vent’anni e hanno tre figli, Liv, Tilly e Vinnie, ma la loro relazione comincia a vacillare sotto il peso degli anni e delle pressioni lavorative.

Rose Defoe (Fiona Button) è una delle due sorelle di Hannah, la più piccola.

Nina Defoe (Annabel Scholey) è l’altra sorella di Hannah.

Christie Carmichael (Barry Atsma) è un ex ragazzo di Hannah, ora avvocato presso lo studio Noble & Hale, personaggio carismatico e affascinante.

Oscar Defoe (Anthony Head) è il padre di Hannah, Nina e Rose, andato via di casa trent’anni prima per fuggire con la tata e ora tornato con l’intenzione di riallacciare un rapporto con le figlie.

Ruth Defoe (Deborah Findlay) è la madre delle tre ragazze, a capo dello studio familiare ereditato dal suocero. Brillante e fine stratega, all’epoca è rimasta scioccata dall’abbandono del marito ma ora è una matriarca fiera e energica.

James Cutler (Rudi Dharmalingam) è il fidanzato di Rose.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Nicola Walker (Hannah Stern) è un’attrice inglese nota per River, Collateral, Last Tango in Halifax e Babylon, miniserie tv di Danny Boyle interpretata da Brit Marling. Stephen Mangan (Nathan Stern) è un attore e comico inglese, noto per aver ideato e interpretato la serie tv Episodes ma visto anche in Houdini… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv The Split è un legal drama composto da due stagioni di sei episodi da 55-60 minuti l’uno.

Ideata da Abi Morgan, sceneggiatrice di The Iron Lady e River, è stata annunciata dalla BBC ad agosto 2016. La prima stagione, prodotta nell’arco del 2017 in collaborazione con SundanceTV, è stata scritta interamente da Abi Morgan e diretta da Jessica Hobbs (Broadchurch, The Slap, The Crown), per essere trasmessa a partire dal 24 aprile 2018 su BBC One. La seconda stagione, la cui produzione è cominciata a maggio 2019, è diretta invece da Paula Van Der Oest ed è trasmessa, sempre da BBC One, a partire dall’11 febbraio 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The Split è andata in onda in origine su BBC One (nel Regno Unito) e SundanceTV (negli Usa) a partire dal 24 aprile 2018. In Italia è inedita.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv The Split è andata in onda in origine su BBC One (nel Regno Unito) e SundanceTV (negli Usa) a partire dall'11 febbraio 2020. In Italia è inedita.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito