Espandi menu
cerca

A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe

2018 Gran Bretagna Fantasy Sky Max Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 25 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
4 voti
5.5 5.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

In un suggestivo mondo moderno, ma popolato di figure fantastiche, si intrecciano le vicende di un professore (e vampiro) e di una ricercatrice (e strega). Ispirata al primo volume di una saga di romanzi young adult, la serie inglese non è solo puro fantasy ma trova anche il modo per toccare tematiche politiche e sociali.

A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe - Di cosa parla

Diane Bishop è una ricercatrice universitaria a Yale (la sua materia è la storia) che sta anche studiando chimica e scienze a Oxford. Sarebbe anche una strega millenaria, ma non è particolarmente propensa a esercitare le sue funzioni di strega e in parte rinnega la propria natura. Un giorno il suo destino si incrocia con quello di Matthew Clairmont, un genetista che le offre aiuto per le sue ricerche su un manoscritto stregato che ha rinvenuto proprio nella biblioteca Bodleiana di Oxford. Ma anche Matthew ha un’altra vita “magica”, come lei: è infatti un vampiro e questo renderà la collaborazione più difficile del previsto, sia perché il suo sangue di strega è particolarmente appetitoso per i vampiri, di sicuro più di quello umano; sia per i cattivi rapporti che intercorrono da sempre tra le due specie. Scoprire quali segreti racchiude il manoscritto sarà dunque una sfida in più sensi, per entrambi.

I personaggi

Diana Bishop (Teresa Palmer) è una strega che si è allontanata dal mondo della magia e durante alcuni studi a Oxford si imbatte in un manoscritto magico.

Matthew Clairmont (Matthew Goode) è un professore di biochimica, oltre che vampiro, che offre aiuto a Diana per le sue ricerche.

Marcus Whitmore (Edward Bluemel) è il vampiro “figlio” di Matthew, oltre che collega di laboratorio.

Gillian Chamberlain (Louise Brealey) è una strega amica e collega universitaria di Diana a Oxford.

Satu Järvinen (Malin Buska) è una strega finlandese, membro del Congresso delle streghe.

Miriam Shephard (Aiysha Hart) è un vampiro e collega di Matthew a Oxford.

Peter Knox (Owen Teale) è uno stregone di alto livello, oltre che membro del Congresso.

Sarah Bishop (Alex Kingston) è la zia di Diana.

Emily Mather (Valarie Pettiford) è la partner di Sarah.

Gerbert d'Aurillac (Trevor Eve) è un vampiro molto antico e membro del Congresso.

Ysabeau de Clermont (Lindsay Duncan) è la madre di Matthew, moglie di Philippe de Clermont.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Teresa Palmer (Diana Bishop) è un’attrice, modella e produttrice australiana, nota per Knight of Cups, Racconti incantati, Berlin Syndrome - In ostaggio. Matthew Goode (Matthew Clairmont) è un attore inglese noto per Match Point, A Single Man, The Imitation Game, The Good Wife e The Crown. Louise Brealey (Gillian… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    7 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe è disponibile in streaming su Now TV dal 29 gennaio 2020.

Produzione e ricezione

La serie tv britannica A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe è composto da una stagione di otto episodi da 45 minuti.

Basata sul primo libro della saga bestseller Trilogia delle anime di Deborah Harkness, da cui prende il titolo, è scritta da Kate Brooke insieme a Tom Farrelly, Charlene James e Sarah Dollard. Inizialmente Warner Bros. nel 2011 aveva cominciato a lavorare a un lungometraggio tratto dalla trilogia; in seguito però fu Sky One ad acquisirne i diritti, trasformando il progetto in quello di una serie tv.

Prodotta da Bad Wolf insieme a Sky, è stata girata nell’arco di sei mesi in Galles, prevalentemente a Cardiff, per la regia di Juan Carlos Medina, Alice Troughton (Doctor Who, Torchwood) e Sarah Walker.

Trasmessa in anteprima nel Regno Unito su Sky One a partire dal 14 settembre 2018, a novembre dello stesso anno venne rinnovata per una seconda e una terza stagione. Contemporaneamente venne inserita nel catalogo in streaming di Now TV.

In Italia è trasmessa da Sky Atlantic (e contemporaneamente rilasciata in streaming su Now TV) dal 29 gennaio 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 29 gennaio 2020 e contemporaneamente disponibile in streaming su Now TV.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe, composta di dieci episodi da 44 minuti ciascuno, è stata resa disponibile nel Regno Unito l'8 gennaio 2021 su Sky Box Sets e NOW TV e in onda sul canale Sky One dall'8 gennaio al 12 marzo 2021.
In Italia la prima visione è stata affidata a Sky Atlantic dal 16 gennaio al 13 febbraio 2021.

 

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza e ultima stagione della serie televisiva A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe, composta da sette episodi, è stata resa disponibile nel Regno Unito su Sky Box Sets e Now il 7 gennaio 2022 e va in onda sul canale Sky Max dal 7 gennaio al 18 febbraio 2022.
In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Serie dal 7 al 21 gennaio 2022.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 7 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito