Liberi tutti

2019 Commedia RaiPlay In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 12 episodi
1 voto
10 10
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Egoismo vs. condivisione. La battaglia tra gli estremi si consuma nello spazio di un moderno cohousing - uno spazio abitativo condiviso - dove un avvocato intrallazzone sarà costretto a vivere per la durata degli arresti domiciliari, insieme alla ex moglie, alla figlia e agli altri abitanti, portatori di valori che stridono con la sua visione del mondo.

Liberi tutti - Di cosa parla

Michele Venturi è un cinico avvocato che vive di affari al limite della legalità. Arrestato e condotto agli arresti domiciliari all'uomo, che ha tutte le sue abitazioni sotto sequestro, non resta che andare a vivere nel cohousing "Il Nido" - che segue il modello di coabitazione ecologico e solidale nato nei paesi del Nord Europa - gestito dalla ex-moglie Eleonora. Venturi si trova così catapultato in un mondo radicalmente diverso dal suo, con regole e valori con cui deve imparare a convivere se vuole tornare "libero".

I personaggi

Michele (Giorgio Tirabassi) ha 50 anni ed è un avvocato d’affari spregiudicato, uno squalo in un mondo di squali. Ma è anche il classico furbacchione simpatico. Cinico, brillante, indomito, pieno di risorse. Costretto ai domiciliari nel cohousing dell’ex moglie, cerca in tutti i modi di comunicare con l’esterno, ma non sa di essere intercettato e rischia di affossarsi da solo. La convivenza nel cohousing sarà l’occasione per impostare su nuove basi i rapporti con l’ex moglie Eleonora e la figlia Chiara.

Eleonora (Anita Caprioli) è l'ex moglie di Michele: ha 43 anni ed è una donna bella, di famiglia medio borghese. Ha studiato giornalismo, ma fin da giovane si è sentita vicina alle battaglie sociali. Dopo aver avuto uno stop nella sua carriera da giornalista, si à appassionata ad un particolare progetto di soluzione innovativa al problema “casa”. Eleonora, insieme a un gruppo ben organizzato, ha individuato uno stabile abbandonato da tempo e l’ha occupato, fondando il cohousing "Il Nido", con l’intenzione di portare migliorie e facendosi accettare dal quartiere. Dopo aver rinunciato al giornalismo ora lavora come ufficio stampa per un ex intrattenitore, famoso negli anni ’80 e ’90, ma attualmente sparito dagli schermi e che si vuole rilanciare. Se Eleonora ha un lato oscuro, è un sottile elitarismo che non ammetterebbe mai. Eleonora vive al Nido con la figlia e Riccardo, il suo nuovo compagno.

Chiara (Ludovica Martino) ha 16 anni ed è la figlia di Eleonora e Michele. È una ragazzina molto intelligente e sensibile. Ma queste caratteristiche la rendono indifesa nei confronti del Nido stesso. Chiara è praticamente sempre vissuta nel cohousing e questo la fa sentire forse “migliore” di altri coetanei, ma sicuramente “diversa” in un’età in cui essere “come gli altri” è importante. La perenne disponibilità verso gli altri, cui l’educazione materna e la situazione abitativa l’hanno portata, ora comincia a starle stretta. Vorrebbe che il padre le insegnasse ad essere “più egoista” e Michele di certo non si tira indietro. Chiara si troverà a barcamenarsi tra l’esempio materno e quello paterno, decisamente opposti tra loro.

Riccardo (Thomas Trabacchi) ha 45 anni e da sette anni è il nuovo affidabile compagno di Eleonora. Uomo solido e positivo, fa lo skipper portando barche in giro per il Mediterraneo. Leale, serio, pragmatico, cerca di fare il simpatico, non sempre con successo. Ha anche un'altra dote: non è geloso e accoglie Michele con calore.

Nicoletta (Valeria Bilello) ha 38 anni ed è una figura eterea e dalla bellezza sofisticata. Fa la gallerista e viene da una famiglia borghese. Laureata in storia dell’arte, si impegna molto nel suo lavoro che le impone un impegno continuo. È la migliore amica di Eleonora.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Veramente carina e divertente. Mi ha ricordato per certi aspetti Boris, ma l'idea dei rapporti tra i personaggi del cohousing, permette di fare una bella ironia sui "fricchettoni" del 2000 e sulle loro manie. Tirabassi è bravissimo, così come la giovane Ludovica Martino che ritrovo qui da Skam Italia. E' un peccato che non sia stata mandata in onda

    commento di ForestOne
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
    1. 1x12 - Cos'è la libertà?
    2. 1x11 - Qual è il rumore di un bacio?
    3. 1x10 - A cosa sei disposto a rinunciare?

In streaming

La serie tv Liberi tutti è disponibile in streaming su RaiPlay.

Produzione e ricezione

La serie tv Liberi tutti è una coproduzione Rai Fiction - Italian International film. Diretta e scritta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, tra gli autori di Boris, la fiction si compone di 12 episodi da 30 minuti ciascuno. La serie è stata resa disponibile in esclusiva sulla piattaforma digitale RaiPlay dal 14 dicembre, dove sono disponibili anche vari contenuti extra.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito