Espandi menu
cerca

A Very English Scandal

2018 Gran Bretagna Biografico BBC One In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 3 episodi
7 voti
7.1 7.1
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La storia dello scandalo del parlamentare inglese Jeremy Thorpe, tratta dall’omonimo libro del giornalista John Preston.

A Very English Scandal - Di cosa parla

La miniserie britannica A Very English Scandal racconta la storia dello scandalo che coinvolse Jeremy Thorpe, leader del partito liberale britannico, alla fine degli anni ‘70.

La questione nacque da Norman Josiffe, con cui Thorpe aveva avuto una relazione durante gli anni ‘60 e di cui aveva conservato le lettere che avevano alimentato la loro copiosa corrispondenza prima e durante.

Josiffe però era una persona psicologicamente instabile e incapace di tenersi un lavoro, anche perché privo di tessera sanitaria nazionale (che rimarrà la sua ossessione in tutti gli anni a venire); a questo si sovrappose un’ostinazione malata con cui, seppur lasciato da Thorpe, continuò a tartassarlo nel corso degli anni, ricattandolo con la minaccia di divulgare la loro relazione e quindi mettere a repentaglio l’intera sua carriera politica. Per anni quest’ultimo si vide costretto a cedere al ricatto pagando a Josiffe piccole e periodiche somme di denaro, finché una serie di azioni più violente e preoccupanti gli fecero balenare l’idea di commissionarne l’omicidio, che però fallì maldestramente, dando il via alla vicenda giudiziaria pubblica che effettivamente pose fine alla carriera politica di Thorpe.

I personaggi

Jeremy Thorpe (Hugh Grant) è il leader del partito liberale nella Gran Bretagna degli anni ‘70.

Norman Josiffe, che più tardi si farà chiamare Norman Scott (Ben Whishaw) è un ragazzo instabile che negli anni ‘60, quando conosce Thorpe, ha appena vent’anni.

Marion Stein (Monica Dolan) è la seconda moglie di Thorpe.

Caroline Allpass (Alice Orr-Ewing) è la prima moglie di Thorpe, con la quale ha avuto un figlio.

Peter Bessell (Alex Jennings) è un collega del partito liberale con cui Thorpe si confida e a cui chiede aiuto per fronteggiare le richieste di denaro (e anche quelle, inevase, per una tessera sanitaria) di Josiffe.

George Carman (Adrian Scarborough) è il legale che Thorpe assume quando viene accusato del tentato omicidio di Josiffe.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Hugh Grant (Jeremy Thorpe) è un attore inglese vincitore di numerosi premi. Lo ricordiamo, nel suo ricco curriculum, per Maurice, Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, i film di Bridget Jones, Ragione e sentimento, Cloud Atlas. Ben Whishaw (Norman Josiffe) è un attore inglese, vincitore di un Golden Globe… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    3 episodi Vedi tutto
    1. 1x03 - Il giudizio
    2. 1x02 - Un tentato... inizio
    3. 1x01 - Gioco di maschere

Produzione e ricezione

La miniserie A Very English Scandal, in tre parti di 56 minuti, è una produzione BBC annunciata dal network a maggio 2017. Scritta da Russell T Davies (Queer as Folk, Doctor Who) sulla base, principalmente, del libro scritto dal giornalista John Preston, è diretta da Stephen Frears (My Beautiful Laundrette. Lavanderia a gettone, Le relazioni pericolose, The Snapper, State of the Union).

La serie è andata in onda su BBC One a partire dal 20 maggio 2018 ed è stata inserita nel catalogo di Amazon Prime Video il 29 (ma non in Italia, dove è stata trasmessa da Fox Crime tra novembre e dicembre 2018).

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie A Very English Scandal è andata in onda su BBC One a partire dal 20 maggio 2018 ed è stata inserita nel catalogo di Amazon Prime Video il 29 (ma non in Italia, dove è stata trasmessa da Fox Crime tra novembre e dicembre 2018).

Vedi tutti i 3 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito