Espandi menu
cerca

Catch-22

2019 USA Commedia Hulu Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
12 voti
7.3 7.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Prima fu il romanzo del 1961 di Joseph Heller. Poi venne il film del 1970 di Mike Nichols. Buon ultima, ecco la miniserie - ma dal grande cast - che torna a raccontare le disavventure di un gruppo di piloti di bombardieri americani a tu per tu con i paradossi della guerra.

Catch-22 - Di cosa parla

La seconda guerra mondiale, si sa, è stato uno dei periodi più cupi della storia recente. Solo dopo molti anni dalla sua conclusione, chi l'ha vissuta riusciva a parlarne liberamente, spesso con racconti di una crudeltà atroce. Di sicuro non è il caso di Joseph Heller, scrittore satirico statunitense che scrisse il romanzo Catch-22 basandosi sulle proprie esperienze. Heller infatti fu aviatore nell'USAF durante la seconda guerra mondiale e il suo primo romanzo, parodico e nonsense, ha rappresentato una critica alla guerra nonché un modo per esorcizzarla.

Catch-22 (la serie) riparte da lì, riprendendo il romanzo a distanza di oltre 50 anni, senza stravolgerlo ma ripercorrendone fedelmente la trama, al fine di incarnarne l'essenza paradossale. Proprio nel titolo è presente il primo paradosso che fa da incipit alla serie ossia il Comma 22 (Catch-22 in inglese, traducibile anche come "tranello 22"), formulato nel romanzo di Heller: «Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.». Il riferimento è ovviamente ai piloti che dovevano sottostare a questo regolamento ed è da qui che parte Catch-22, ambientato in Italia (tra la Sardegna e il Lazio), con protagonista John Yossarian (Christopher Abbott), un aviatore bombardiere dell'esercito americano. Il giovane, per scampare alle missioni assegnategli dai superiori (sempre di più e sempre più pericolose) vorrebbe ricorrere al comma 22 dichiarandosi pazzo, ma è qui che sta il paradosso: nel momento stesso in cui ne fa richiesta, dimostra di non essere pazzo e va incontro a un numero sempre crescente di missioni, prima di poter essere congedato.

Catch-22 è al contempo comica, surreale e naturalmente drammatica, elementi chiaramente distinguibili già nel trailer di presentazione che, oltre a fornire un assaggio della serie, mette in mostra un importante cast, in cui spiccano George Clooney (nella triplice veste di produttore, regista e attore), Hugh Laurie, il già citato Christopher Abbott, Kyle Chandler e Giancarlo Giannini.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il nutrito cast di Catch-22, sotto la direzione di George Clooney, vede tra i protagonisti attori di un certo spessore. Lo stesso Clooney è anche interprete, seppure nel ruolo minore del Tenente Sheisskopf. L'attore e regista americano, diventato noto al grande pubblico nella serie televisiva E.R. Medici in prima… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • “È un'ottima idea vantarci di qualcosa di cui dovremmo vergognarci.” Comma, Paradosso, Tranello, Garbuglio, Inghippo, Gnommero. «Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.» La Guerra è _già_ Ricostruzione. Rassegnati a sopravvivere, YoYo.

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Iniziamo dal contesto. Didascalia sul primo atterraggio, dopo la prima missione (in realtà la 19ª) di bombardamento del suolo e delle genti stanziali italiche e ospitate crucche, ben lontani da casa e dalla comodità delle solenni parate in gara tra loro e dal conforto dell'alcova di Mrs. Scheisskopf. “Pianosa”. No. Pianosa non è certo… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Basata sull'omonimo romanzo di Joseph Heller pubblicato nel 1961, Catch-22 è una miniserie in 6 episodi diretta da George Clooney che figura anche come produttore esecutivo insieme a Grant Heslov, Luke Davies, David Michôd, Richard Brown, Steve Golin e Ellen Kuras.

Catch-22 è distribuita a partire dal 17 maggio 2019 su Hulu, negli Usa e su Sky Atlantic dal 21 maggio 2019, in Italia e la stessa Sky Italia è entrata a far parte della produzione con un annuncio del 7 maggio 2018.

Le riprese sono iniziate a maggio 2018 e si sono svolte principalmente in Sardegna e a Roma, per poi concludersi il 4 settembre 2018 a Santa Teresa Gallura, in provincia di Sassari.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie, composta di 6 episodi da 55 minuti ciascuno, verrà pubblicata negli USA sul servizio di streaming Hulu il 17 maggio 2019.

In Italia la trasmissione è affidata a Sky Atlantic a partire dal 21 maggio 2019.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito