Espandi menu
cerca

La guerra è finita

2020 Italia Storico Rai 1 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 4 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
10 voti
6.9 6.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Diretta da Michele Soavi, la miniserie Rai interpretata da Michele Riondino e Isabella Ragonese racconta in quattro parti una storia tratta da un romanzo di Sandro Petraglia, ambientata in Italia poco dopo la Liberazione dal nazifascismo: una vicenda che per raccontare la guerra sceglie la prospettiva dei bambini e dei ragazzi scampati ai campi di concentramento e rimasti completamente orfani, riuniti in un rifugio realizzato per loro in un casolare della campagna reggiana.

La guerra è finita - Di cosa parla

Italia, aprile 1945. Subito dopo la liberazione sono tante le persone che cercano di tornare a una vita normale e riagganciare rapporti con amici e familiari dispersi. Ma ci sono anche i bambini e gli adolescenti sopravvissuti ai campi di sterminio, che al ritorno non hanno più nessuno. Quando i destini di Davide, partigiano e Giulia, figlia di un imprenditore, si incrociano, i due decidono di occupare un casolare abbandonato della campagna reggiana per ospitare un gruppo di bambini e ragazzi ormai orfani, italiani e stranieri, scampati allo sterminio. Ad aiutarli ci sarà Ben, un ex ufficiale della Brigata Ebraica che ha rimandato il suo rientro in Palestina per radunare gli ebrei dispersi in Italia che hanno lo stesso progetto.

I personaggi

Davide (Michele Riondino) è un partigiano e non era a casa quando moglie e figlio sono stati prelevati. Da quel momento ne ha perso le tracce e continua a cercarli nella speranza di riabbracciarli.

Giulia (Isabella Ragonese) è la figlia di un industriale che ha collaborato con i nazisti e dopo la liberazione è stato arrestato.

Mattia (Carmine Buschini) è un ragazzo giovanissimo che aiuta nella gestione del casolare, tenendo tutti all’oscuro del fatto che è un repubblichino e per questo si sta nascondendo.

Ben (Valerio Binasco) è un ex ufficiale della Brigata Ebraica, che aiuta Davide e Giulia nella gestione del rifugio per bambini e ragazzi orfani e aspetta di rientrare in Palestina.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Michele Riondino (Davide) è un attore italiano di cinema, tv e teatro, che ricordiamo in Dieci inverni, Fortapàsc, Il giovane favoloso. Isabella Ragonese (Giulia) è un’attrice italiana di cinema e teatro, vista in Sole cuore amore, Il giovane favoloso, Tutta la vita davanti, Il primo incarico, Dieci inverni.… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Serie Tv fatta anche bene ma appassionante solo a tratti : diciamo che poteva essere più coinvolgente con tutti questi discorsi a tema Bellico.Bene ovviamente la Ragonese ma anche tutti gli altri interpreti sono in gamba.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    4 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La miniserie tv La guerra è finita è una produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction ed è composta di quattro episodi di durata variabile da 99 a 116 minuti. Ideata da Sandro Petraglia, autore del romanzo omonimo, e diretta da Michele Soavi (La chiesa, Nassiriya - Per non dimenticare, Rocco Schiavone) è stata scritta dallo stesso Petraglia con la collaborazione di Michela Straniero, Eleonora Bordi, Lorenzo Bagnatori. Le riprese sono state effettuate nella campagna reggiana.

La miniserie viene trasmessa da Rai 1 a partire dal 13 gennaio 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito