Serie tv (molto) drammatica, This Is Us ha colpito così profondamente l’immaginario collettivo americano da meritarsi sei stagioni e remake in vari paesi del mondo. Quello italiano si chiama Noi, è interpretato da Aurora Ruffino e Lino Guanciale ed è sviluppato con Flaminia Gressi e Michela Straniero da Sandro Petraglia, sceneggiatore di La meglio gioventù.
Noi - Di cosa parla
La storia della famiglia Peirò si sviluppa nell’arco di alcuni decenni e parte dagli anni ‘80. In quel periodo infatti comincia il percorso della famiglia di Pietro e Rebecca, che cambia definitivamente quando la donna porta a termine la sua gravidanza. Il parto è difficile e dei tre gemelli che erano attesi due si salvano (Claudio e Caterina) ma il terzo non sopravvive. Pietro allora fa una proposta a Rebecca: adottare un neonato di nome Daniele che si trova in ospedale perché è stato abbandonato alle porte di una caserma dei pompieri. Questa adozione determinerà tutta la loro vita, perché il colore della pelle di Daniele è nero e questo purtroppo nel corso degli anni sarà a volte causa di difficoltà. Pietro e Rebecca però non si daranno mai per vinti e tireranno su i loro tre figli nel corso degli anni, cercando di non far mancare niente a nessuno ma anche di non rinunciare ai propri sogni e alle proprie ambizioni.
Divenuti adulti i tre fratelli prenderanno ovviamente strade diverse. Claudio, attore televisivo, deciderà di dedicarsi al teatro; Caterina riuscirà finalmente ad affrontare i suoi problemi di peso; Daniele proverà a cercare il padre biologico.
I personaggi
Pietro Peirò (Lino Guanciale) è originario del sud ma vive e lavora a Torino, seppur con molte difficoltà, sempre vittima di pregiudizi che lo fanno sentire emarginato. L’incontro con Rebecca è fondamentale per dare una svolta e cominciare a costruire una vita come la desidera.
Rebecca Peirò (Aurora Ruffino) viene da una famiglia borghese di Torino ma, come Pietro, non ha un buon rapporto con i genitori. Uno dei modi per fuggire alla loro chiusura mentale è cantare con un gruppo locale ed è proprio durante un concerto che conoscerà Pietro.
Claudio Peirò (da adulto Dario Aita) è uno dei due gemelli figli di Pietro e Rebecca. Si è sempre sentito ai margini, schiacciato dalle insicurezze o dai problemi dei fratelli, che pensa gli abbiano tolto attenzioni da parte dei genitori.
Caterina Peirò (da adulta Claudia Marsicano) è la gemella di Claudio ed è la figlia che ha avuto più attenzioni, visto che lotta da tantissimo tempo con un problema di sovrappeso.
Daniele Peirò (da adulto Livio Kone) è il terzo figlio di Pietro e Rebecca, adottato in ospedale alla nascita. Ha una moglie, Betta, e due figlie, ma è sempre sotto pressione, convinto di dover dimostrare il suo valore più degli altri fratelli.
Il cast
Vedi tutto il castGuida agli episodi
In streaming
La serie tv Noi è disponibile in streaming su RaiPlay dal 6 marzo 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Noi è composta da una stagione di dodici episodi da 50 minuti ed è l’adattamento italiano della serie tv statunitense This Is Us.
Prodotta da Cattleya con Rai Fiction, è scritta con Flaminia Gressi e Michela Straniero da Sandro Petraglia (La meglio gioventù, Mery per sempre, Il muro di gomma, Romanzo criminale, Suburra). La regia di tutti gli episodi è di Luca Ribuoli (Speravo de morì prima, La mafia uccide solo d'estate). La prima stagione è trasmessa da Rai 1 a partire dal 6 marzo, due episodi per sera, e contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Noi è trasmessa in televisione su Rai 1 a partire dal 6 marzo 2022 e contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.