Espandi menu
cerca

Justified

2010-2015 USA Poliziesco FX Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 78 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
15 voti
7.3 7.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Tratto da un racconto di Elmore Leonard, le vicende del Marshal Raylan Givens, agente federale vecchio stile spesso ai limiti della legge.

Justified - Di cosa parla

Raylan Givens è un personaggio creato dallo scrittore Elmore Leonard: un Marshal (agente di polizia federale) i cui modi spicci e grezzi sono come rimasti fermi all'epoca western e per questo spesso sono ai limiti della legalità.

È proprio in conseguenza di una sparatoria affrettata e ingiustificata che Givens viene riassegnato alla città di Lexington, nel Kentucky, il cui territorio comprende anche la contea di Harlan, proprio quella in cui lui è cresciuto e da cui sperava di essersi allontanato per sempre. Per questo motivo le vicende criminali che Givens si troverà a fronteggiare nella nuova sede si mescoleranno, nel corso delle stagioni, con quelle private e legate al rientro in un ambiente familiare e pieno di volti noti.

I personaggi

Raylan Givens (Timothy Olyphant) è un agente operativo degli U.S. Marshal trasferito nella zona di Lexington, dove ritrova parenti e conoscenze. Il padre era un noto criminale, che lo ha costretto a un’infanzia di abusi fisici e psicologici. È andato al college grazie ai soldi e al sostegno di una zia. Divorziato, si circonda di donne. Il suo tratto distintivo è un atteggiamento in stile sceriffo del west.

Art Mullen (Nick Searcy) è il capo responsabile del distretto di Lexington. È più inquadrato e rispettoso delle regole ma lascia a Givens margine perché ha fiducia nel suo giudizio.

Boyd Crowder (Walton Goggins) è parte di una delle maggiori famiglie criminali di Harlan. La sua specialità sono le rapine a mano armata alle banche.

Ava Crowder (Joelle Carter) è una donna di Harlan, cresciuta insieme a Givens, sposata con il fratello di Boyd, uomo violento.

Tim Gutterson (Jacob Pitts) è un Marshal, ex ranger dell’esercito, poco interessato alle buffonate di Givens. Il comportamento di Gutterson preoccupa costantemente Mullen, che lo ritiene capace di esplodere da un momento all’altro.

Rachel Brooks (Erica Tazel) è una Marshal dai modi diretti e rispettosa delle regole, che spesso rimarca con Givens che non se la caverebbe se non fosse uomo, bianco e di bell’aspetto.

Winona Hawkins (Natalie Zea) è l’ex moglie di Givens, risposata con un agente immobiliare di nome Gary. Fa la stenografa in tribunale.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Timothy Olyphant (Raylan Givens) è un attore e produttore americano che ha debuttato in teatro. Lo ricordiamo in Scream 2, Deadwood, Damages e Santa Clarita Diet. Nick Searcy (Art Mullen) è un caratterista americano, il cui ruolo più famoso è proprio quello in Justified. Lo ricordiamo anche in American Gothic,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    13 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Justified è interamente disponibile in streaming su Prime Video e TIMVision.

Produzione e ricezione

La serie tv Justified, composta da 6 stagioni di 13 episodi della durata variabile di 40-50 minuti, è una produzione americana FX tratta dal racconto di Elmore Leonard Fuoco in buca, incluso nel volume Quando le donne aprono le danze. L’ideatore è Graham Yost, sceneggiatore di Speed e Nome in codice: Broken Arrow e produttore esecutivo di The Americans e Sneaky Pete.

La produzione della serie, originariamente intitolata Lawman, è cominciata a luglio del 2009; la prima stagione è stata trasmessa a partire dal 16 marzo 2010. Anno dopo anno sono state prodotte le stagioni successive, fino ad arrivare alla sesta e ultima, trasmessa a partire dal 20 gennaio 2015.

In Italia è arrivata su AXN il 25 gennaio 2011 e molto più tardi (2015) in chiaro su Top Crime e Italia 2.

Da subito Justified ha ricevuto un’accoglienza più che positiva, per tutti gli aspetti produttivi: regia, recitazione, scrittura. È stata nominata per 8 Emmy, vincendone due.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dal 16 marzo all'8 giugno 2010 su FX.

In Italia la prima trasmissione è stata dal 25 gennaio al 12 aprile 2011 su AXN e in chiaro dal 25 gennaio al 5 marzo 2015 su TOP Crime.

Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dal 9 febbraio al 4 maggio 2011 su FX.

In Italia la prima trasmissione è stata dal 18 gennaio all'11 aprile 2012 su AXN.

Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dal 17 gennaio al 10 aprile 2012 su FX.

In Italia la prima trasmissione è stata dal 19 marzo al 4 giugno 2013 su AXN.

Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dall'8 gennaio al 2 aprile 2013 su FX.

In Italia la prima trasmissione è stata dal 22 gennaio al 18 aprile 2014 su AXN.

Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dal 7 gennaio all'8 aprile 2014 su FX.

In Italia la prima trasmissione è stata dal 6 aprile al 18 maggio 2015 su AXN.

Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 6

La sesta e ultima stagione della serie tv Justified è andata in onda in origine negli Usa dal 20 gennaio al 14 aprile 2015 su FX.

In Italia la prima trasmissione è stata dal 15 marzo al 7 giugno 2016 su AXN, in chiaro su Italia 2 dal 22 al 30 novembre 2016.

Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito