Espandi menu
cerca

Il cacciatore

2018 Italia Poliziesco Rai 2 In corso
Guida episodi Cast
3 stagioni - 28 episodi
In TV Rai Premium 1x03 Ore 13:50 altre VISIONI
16 voti
6.9 6.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il cacciatore è una serie televisiva ispirata a quanto accaduto nel periodo appena successivo alle stragi di Capaci e Via D'Amelio: in particolare si rifà alla storia del magistrato Alfonso Sabella. Il soggetto è tratto, infatti, dalle vicende narrate nel romanzo autobiografico di Sabella, Cacciatore di mafiosi, ed è stato adattato per la televisione da Marcello Izzo e Silvia Ebreul.

Il cacciatore - Di cosa parla

Primi anni '90. L'Italia è sconvolta dagli attentati che hanno ucciso i giudici Falcone e Borsellino.
Saverio Barone (Francesco Montanari) è un giovane PM di appena trent'anni determinato a sradicare la mafia. La sua ambizione, insieme a grandi doti investigative, lo porta ben presto a una scalata professionale, facendo di lui il più giovane membro del pool antimafia e attirandogli attenzioni e invidie. La sua ascesa ha un nobile obiettivo, ma diventa al contempo la causa della distruzione di rapporti familiari, a partire dalla relazione con Giada (Miriam Dalmazio), da cui pochi mesi prima aveva avuto una figlia. Il cacciatore non è, in ogni caso, unicamente la storia di Saverio Barone. Molto spazio viene dato alle vicende personali degli stessi boss a cui il protagonista dà la caccia, mostrandone il lato cruento e al contempo i dolori di vicissitudini personali.

Una storia narrata in maniera romanzata, di fatto solo ispirata alle vicende di Alfonso Sabella ma che, nel classico stile delle serie tv moderne ispirate a fatti reali, come Narcos (2015), presa a esplicito modello da Montanari, si prende diverse libertà narrative, già a partire dal nome del protagonista e di quasi tutti i personaggi. I fatti di cronaca raccontati restano comunque fedeli alla realtà.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Francesco Montanari, interprete di Saverio Barone, è un attore italiano divenuto maggiormente famoso per la sua partecipazione alla serie Romanzo Criminale (2008), nel ruolo del "Libanese". Successivamente ha preso parte ad alcuni film per il cinema, come ad esempio Oggi sposi (2009), e anche in ambito televisivo… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Bella serie con attori in stato di grazia. A me è piaciuta moltissimo la colonna sonora. Unico appunto: inutilmente lunga. Poteva tranquillamente durare almeno 3 puntate in meno.

    commento di krizily
  • Una serie tv di impegno civile, che non sfigura accanto alle produzioni internazionali, con un bravo Francesco Montanari.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
    1. 3x08 - Episodio 8
    2. 3x07 - Episodio 7
    3. 3x06 - Aspetta
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su RaiPlay e Amazon Prime Video.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Siamo nei pressi della serie tv d'impegno civile,con Il Cacciatore,prodotta da Rai Fiction,si concentra non solo sulla sostanza ma anche sulla forma.Una storia che segue gli anni difficili della lotta tra Stato e Mafia,ma anche un lavoro che vuole portare la Rai sulla scena internazionale con un racconto dalle tinte forti,dove non c'e' mai una violenza gratuita ,ma capace di raccontare il Male… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Realizzata in collaborazione da Cross Production, Beta Film e Rai Fiction, Il cacciatore è una serie televisiva italiana distribuita in anteprima l'11 marzo 2018 (solo i primi due episodi) sul sito di streaming RaiPlay. Successivamente è stata trasmessa dal 14 marzo al 18 aprile 2018 su Rai 2 (e quindi resa man mano fruibile anche su RaiPlay).

Ad aprile 2018 è presentata come unica serie italiana in concorso al Canneseries (Cannes International Series Festival).

In seguito a un accordo tra Amazon e la Rai, Il cacciatore sarà disponibile anche nel catalogo di Amazon PrimeVideo.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Il cacciatore è trasmessa in prima visione assoluta su Rai 2 dal 20 ottobre 2021. I primi due episodi sono stati pubblicati in anteprima su RaiPlay.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 1

La prima stagione, composta di 12 episodi da 50 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione televisiva in Italia su Rai 2 dal 14 marzo al 18 aprile 2018.

I primi due episodi sono stati pubblicati in anteprima l'11 marzo 2018 sul portale di streaming RaiPlay. Gli altri sono stati resi disponibili successivamente.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito